informazioni su sanita',banche ad hammamet e ecc...

Buon giorno a tutti,mi occorre alcune informazioni su hammamet/Tunisia.
Volevo il nominativo/email per contattare organizzazioni(veramente serie e con costi contenuti) che guidano un pensionato fino al trasferimento definitivo ad Hammamet.Esplicando tutte le pratiche,documenti, trasloco,banca,sanita',alloggio,consigli e appoggi/referenti italiani sul posto per ogni necessita'.
Sanita' ad Hammamet: ci sono ospedali pubbici,guardie mediche/pronto soccorsi,ecc?O bisogna con grandi disagi andare a Tunisi o comunque fuori?
Come funziona per il medico di famiglia(visita,prescrizioni di esami/farmaci).Ci sono difficolta' nel reperire i farmaci per patologie varie che ci sono in Italia? Le esenzioni per invalidita'/patologie italiane in Tunisia vengono riconosciute?L'assistenza sanitaria,il CNAM sono in crisi e anche li ci sono isee,ticket per fascie di reddito?
Banche: cè la difficolta' per farsi capire(se parlano francese/arabo) e il rischio di vedersi rifilare prodotti truffa come in italia?Dato che,i tassi d'interesse sono risicati(ma non ci sono obbligazioni tunisine?) si possono trasferire btp italiani,esteri area euro in tunisia? Cio' comporta spese extra(statali/bancarie dei 2 paesi?).Ci sono superbolli/patrimoniali ?I conti correnti sono molto cari? E' vero che siamo costretti a cambiare i risparmi in euro in dinari tunisini perchè loro non riconoscono gli interessi attivi sulle cifre depositate estere? Ci sono banche italiane ad Hammamet?Quali banche mi consigliate per noi Italiani?
Infine(scusate) potrei avere l'email di qualche dipendente/responsabile di una di queste banche per chiarimenti?
Sul vostro sito era apparso questo nominativo: Moamed Aziz Nouri-M.Nouri[at]stb.com.tn... ma non si siesce a mettersi in contatto.
Mille grazie.
Sergio 21

Ciao Sergio 21,

il nominativo che citi alla fine del post è quello di un utente del sito che a suo tempo aveva inserito informazioni sul sistema bancario in Tunisia, per quel che ne so potrebbe non lavorare più per quell'istituto bancario e questo giusificherebbe la non validità dell'indirizzo. E' anche da un bel pezzo che non partecipa al forum se non mi sbaglio.

I professionisti che forniscono assistenza al trasferimento li trovi nella pagina Servizi di rilocazione ad Hammamet.

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

:/  :/  :/  :/

Ciao sergio21....a parte leggerti tutte, ma proprio tutte le discussioni su questo forum, che affrontano tutti, ma proprio tutti i temi da te posti (perche'...onestamente rispondere in una sola discussione a tutto quel che chiedi vorrebbe dire replicare quanto gia' scritto altrove), ti consiglio di farti fare qualche preventivo dalle varie organizzazioni/agenzie che trovi su internet e chiedere loro di chiarirti i vari aspetti che ti stanno a cuore. Poi scegli.

Dalle domande poste desumo che tu non sia mai stato in Tunisia.

Un viaggio iniziale per una prima presa di conoscenza del luogo e' caldamente consigliato.

La Tunisia, per quanto bella e accogliente, e' un po' lontana dai nostri standard per certi aspetti e in tutta onesta' ottenere chiarimenti per email (dalle banche, ma non solo) e' un'idea da abbandonare in partenza (e pure dopo, nonostante vari anni di rapporti, non e' che le cose migliorino granche'); questo e' un paese in cui quasi tutto si gestisce con l'incontro vis-a-vis.

Good luck (buona fortuna)!

:cheers:

Salve sergio e benvenuto nel forum, come ti ha già detto Francesca che è la nostra moderatrice quel funzionario di banca non partecipa più a discussioni da un paio di anni almeno, ottimi i consigli di Live in Tunisia, penso che le agenzie che si occupano delle problematiche da te riportate si stanno mettendo in contatto tramite messaggi privati e potrai ricevere tutte le info. Intanto buona lettura del forum Tunisia :D

Non e' detto. C'e' chi aspetta che siano gli altri a mandarli i messaggi.

:cool:  :D

spazio pubblicitario  :D

Nuova discussione