Costo della vita a Panama - 2018

Buongiorno,

Chiediamo il vostro contributo per un aggiornamento sul costo della vita e sull'aumento dei prezzi a Panama nell'ultimo anno.

Qual'è il vostro budget mensile e quanto spendete per:

> L'affitto (o acquisto) di appartamento o casa

> Le utenze (luce, acqua, gas)

> L'abbonamento telefonico ed internet

> Il trasporto pubblico o la benzina se avete la macchina

> I generi alimentari come pane, pasta, latte, pesce, carne, frutta e verdura
> L'assicurazione sanitaria, le visite specialistiche, il dentista, i medicinali

> I figli: scuola e materiale, attività extracurriculari

> Palestra, cinema, pranzo/cena nel vostro ristorante preferito

La lista è indicativa, aggiungete tutti gli elementi che volete!

Mi raccomando di specificare la zona/città dove abitate e il numero di persone che compongono il nucleo familiare.

Grazie alla vostra testimonianza possiamo aiutare chi sta per trasferirsi a Panama.

Francesca

Il costo della vita a Panamá è notevolmente aumentato per quanto riguarda i beni di consumo, fra tutti i generi alimentari. I prezzi dei supermercati sono in continuo aumento e non sembra ci sia un regolatore, se in un paio di settimane un litro di latte passa da 1.50 USD a 1.55 USD. Rimangono bassi i prezzi per il trasporto urbano, ma l'efficienza lascia molto a desiderare: se dovete prendere un autobus può capitarvi di aspettare ore. Inoltre le fermate non recano alcuna indicazione su orari e tragitti.
I prezzi degli appartamenti, nelle zone centrali, sono in ribasso a causa di una inflessione dei prezzi. Ma dovete considerare i costi di utenza. Per es. l'aria condizionata, il cui uso è cospicuo, a causa del clima locale, comporta spese per almeno 200 USD mensili.
Un alternativa è quella di vivere fuori città, ma avreste poi problemi per raggiungerla a causa dei trasporti.
Se invece possedete un'auto i prezzi del carburate sono piú bassi che in Europa. Ma il traffico nelle ore di punta è insostenibile.
I taxi meglio usarli solo di giorno e contrattando il prezzo in anticipo: a Panamá funziona cosí, se non lo fate, il taxista cercherà di prendervi più del dovuto e dovrete discuterci parecchio...
Potete usare Uber, ma se utilizzate il servizio tutti i giorni sarà una grossa spesa, anche perché la tariffa varia in base al traffico, che come ho detto, ha raggiunto livrelli esagerati.
La formazione presso istituti pubblici è risibile. Occorre andare dal privato e le rette posono variare, ma orientativamente non meno di 300-350 USD mensili.

Grazie per l'informazione di Panama

Sto valutando la vita in Panama per abitare trasferirmi da quello che ho letto non è positivo mi sembra di aver capito così

Chiusa