Costo della vita in Messico - 2018

Buongiorno,

Chiediamo il vostro contributo per un aggiornamento sul costo della vita e sull'aumento dei prezzi in Messico nell'ultimo anno.

Qual'è il vostro budget mensile e quanto spendete per:

> L'affitto (o acquisto) di appartamento o casa

> Le utenze (luce, acqua, gas)

> L'abbonamento telefonico ed internet

> Il trasporto pubblico o la benzina se avete la macchina

> I generi alimentari come pane, pasta, latte, pesce, carne, frutta e verdura
> L'assicurazione sanitaria, le visite specialistiche, il dentista, i medicinali

> I figli: scuola e materiale, attività extracurriculari

> Palestra, cinema, pranzo/cena nel vostro ristorante preferito

La lista è indicativa, aggiungete tutti gli elementi che volete!

Mi raccomando di specificare la zona/città dove abitate e il numero di persone che compongono il nucleo familiare.

Grazie alla vostra testimonianza possiamo aiutare chi sta per trasferirsi in Messico.

Francesca

Famiglia di 2 adulti e 2 giovani 20 enni Cancun affitto in condominio residenziale zona centrale 80 mq  10.000 pesos mensili , spesa generi  alimentari e di consumo per la casa 9000 pesos mensili, benzina auto 2000 pesos irstorante x 4 persone 1200 pesos palestra 400 pesos ciascuno.

CIao nikkiblues66,

Ben arrivato sul forum e grazie per il contributo  ;)

Francesca
Team Expat.com

Ciao @Francesca,


Anche se un po' in ritardo, Con un mio amico messicano ti inviamo un aggiornamento approssimativo su alcuni prezzi e costi. Ovviamente i dati sono molto personali e dipendono dalla zona e dalla cittá.


> L'affitto in un appartamento in Cittá del Messico, quartiere "Roma", (quartiere molto multiculturale risalente agli anni 30/40 del secolo scorso), composto da due camere da letto, cucina, bagno, soggiorno, cucina e sala da pranzo...Costo indicativo 20000,00 pesos equivalente a circa 1000 euro (marzo 2023). Si trovano ovviamente prezzi inferiori, intorno ai 7000 e i 10000 pesos (350/500 euro) in zone non molto centriche. (una stanza da letto, piccola cucina, bagno indipendente)


> Le utenze (luce, acqua, gas). Su questo punto ci si guadagna un po' di più rispetto all'Italia. Parliamo di una spesa di circa 150 pesos circa per il gas e 250 per la luce (2 persone/bimestrali). Forse l'acqua è la spesa maggiore; 300/400 pesos mensili, circa 20/30 euro). A volte questa spesa è inclusa nell'affitto.


> L'abbonamento telefonico ed internet: cellulare, 200 pesos al mese (10 euro) e include 3 gb di traffico internet e chiamate e messaggi illimitati. Per la rete fissa, con una buona compagnia, la tariffa potrebbe essere all'incirca di 500/600 pesos al mese, (30 euro)


> Il trasporto pubblico o la benzina se avete la macchina: Benzina 25 pesos al litro (1,20 euro) Bisogna tener presente che a motivo del traffico elevato e i consumi un po' più elevati rispetto all'Europa, le automobili consumano leggermente di più. Il trasporto pubblico:  il biglietto del metro costa 25 centesimi di euro e lo si può usare a tempo indefinito fino a uscire dalla rete del Metro. Gli autobus costano circa 50 centesimi di euro e va pagato ogni volta che si sale su un autobus.


> I generi alimentari come pane (il più semplice 90 centesimi di euro al Kg), pasta, (1,20 al kg. Quella italiana di importazione costa 4/6 euro al Kg), latte, (1,20 al litro), pesce, carne, frutta e verdura (200 euro al mese per due persone e dieta equilibrata, non carnivori)


> L'assicurazione sanitaria, le visite specialistiche, il dentista, i medicinali: Tutto a pagamento ragazzi!!! una visita specialistica a partire da 40 euro...Assicurazione sanitaria 1500/2000 euro all'anno per 2/3 persone


> I figli: scuola e materiale, attività extracurriculari: una privata, 150/200 euro al mese a figlio...+ iscrizione (300/400 euro all'anno) + 150 euro al mese per attività extracurriculari.


> Palestra, cinema, pranzo/cena nel vostro ristorante preferito: (200/400 euro al mese)


Ovviamente tutti i dati sono approssimativi e riferiti a una vita buona ma di non troppi lussi, a Città del Messico.


Totale al mese?? Fatelo voi!!



A disposizione per chiarimenti......


Saluti!!

@Alessio P.


Ciao Alessio e grazie mille, info utilissime!


Quindi tu vivi attualmente a Città del Messico?


A risentirci 1f642.svg

Buongiorno @Francesca

proprio così. …😉

Ciao Alessio,

grazie della condivisione.

Potresti per favore darmi maggiori dettagli sul tema dell'assicurazione sanitaria?

Esiste un assicurazione che copre le spese sanitarie basi oppure in modo mantenere lo stesso livello di attenzione che esiste in Italia? oppure rimane sempre scoperto qualcosa? copre anche dei costi per i medicinali?

Com'è il livello dei medici in Messico?

Grazie ancora,

Cristina

Chiusa