Close

Buondì

Buondì a tutti i frequentatori del forum.
mi chiamo Piergiorgio e ho in programma di trasferirmi per lavoro nei dintorni di Colonia.

Allo stato è una possibilità, nulla di concreto, ma mi auguro che si possa concretizzare in questo mese.
Di conseguenza mi sono iscritto al forum per cominciare a raccogliere informazioni e preziosi suggerimenti da chi già vive e lavora a Colonia.

L'idea sarebbe di trasferirmi permanentemente a Colonia e dopo un certo tempo fare il ricongiungimento di moglie e bimba. Ogni consiglio su come imparare il tedesco, dove cercare un appartamento in affitto o riguardo le scuole elementari (internazionali?) è certamente ben accetto.

Grazie in anticipo e in gamba a tutti
Piergiorgio

Ciao Piergiorgio,

Ben arrivato sul nostro forum!  :)

Ti passo alcune informazioni relative alla città che ritrovi per esteso con link a siti immobiliari specializzati nell'articolo Cercare casa a Colonia.

Quartieri

Colonia è divisa in nove distretti: Innenstadt, Rodenkirchen, Lindenthal, Ehrenfeld, Nippes, Chorweiler, Kalk, Porz e Mülheim. Questi a loro volta si dividono in 86 quartieri ognuno dei quali ha le proprie caratteristiche e particolarità.

Leverkusen, Bergisch Gladbach, Ehrenfeld, Neustadt-Nord, la città vecchia e Deutz sono quelli più popolari tra gli espatriati.

Sülz, Klettenberg e Lindenthal sono quartieri residenziali.

Belgisches Viertel è la zona degli artisti. Dal carattere cosmopolita, ospita giardini e spazi verdi, teatri, club e bar.

Nordstadt pur trovandosi nel centro città, vicino al Reno, è una zona abbastanza tranquilla. A Neustadt-Nord, non trovate solo grandi aziende ma anche ristoranti, teatri, locali notturni ed edifici residenziali. Si tratta di un quartiere moderno e vivace dove si organizzano regolarmente eventi musicali ed artistici.

Per molti abitanti locali, Südstadt è la “vera Colonia” con i suoi pub e piccoli negozi che conferiscono alla zona un aspetto informale e rilassato.

Deutz si trova sulle rive del fiume di fronte al centro della città, è famoso per le sue fiere, gli eventi notturni e le attività sportive che vi si organizzano regolarmente. Il quartiere è dotato di grandi spazi verdi.

Lindenthal, Klettenberg e Weiden sono conosciuti per essere quartieri tranquilli. A Weiden trovate un campo da golf ed ampi spazi verdi; è ben servita dai mezzi pubblici.

Buono a sapersi: Se siete appena arrivati in città, evitate di recarvi a Chorweiler, Ossendorf, Ostheim, Vingst e Kalk nelle ore notturne.

Prezzi degli affitti

Il prezzo medio per l’affitto al metro quadro è di 11,40 euro al mese (2017), con costi che variano dai 7 ai1 4 euro a seconda della zona e del tipo di abitazione.
Per affittare un appartamento con una camera da letto vi servono circa 900 euro al mese in centro città e 500 euro in periferia. Per un trivano considerate una spesa di 1.300 euro in centro e 780 euro circa in zone meno centrali.

Per altre info utili ti segnalo gli articoli della Guida sulla vita in Germania.

Auguri per il trasferimento,

Francesca
Team Expat.com

Nuova discussione