La mia prima impressione

Buonasera, qualche tempo fa ho scritto per avere qualche informazione sulla Tunisia e l'eventuale trasferimento, le vostre risposte sono state più o meno simili, consigliandomi comunque un viaggio esplorativo per farmi una idea migliore. L'ho fatto. Sono stato via 20 giorni, a Sousse e dintorni.
Queste righe che seguiranno sono semplicemente le mie prime impressioni e non vogliono essere assolutamente in tono polemico. Il mio benvenuto in Tunisia non è stato dei migliori, 8 ore di ritardo del traghetto e 6 fermo in dogana, sono sbarcato più o meno a mezzanotte a tunisi, i doganieri maleducati come poche persone che ho incontrato nella mia vita,mi fanno  fatto scaricare completamente il mio monovolume alla ricerca di chissàchè, senza ovviamente trovare nulla, mi hanno fatto pagare un dazio di 450 dinari ( per aver portato le mie tavole e vele da Windsurf) e dopo essere uscito dal porto facendo le 12 fatiche di Asterix e Obelix tra timbri e mille giri pressoché inutili, finalmente esco dal porto.
Incazzatto, ma non scoraggiato, continua la mia esperienza.
Arrivato a Sousse alle 8 di mattina finalmente riesco a dormire qualche ora al risveglio però era tutta un'altra storia.................. Sole, 24 gradi.....  E una spiaggia purtroppo non troppo meravigliosa, era letteralmente sommersa dalle alghe portate dal mare, e veramente troppa plastica per essere una spiaggia turistica. Comunque le persone che ho incontrato dopo i doganieri maleducati, sono state tutte molto gentili e cordiali. Non ho mai dato troppa confidenza a nessuno consapevole di essere considerato da loro una banconota con le gambe, comunque non ho mai avuto la sensazione di essere in pericolo oppure aggirato . La polizia quella che ho incontrato è sempre molto attenta e presente sul territorio, quando mi hanno fermato per un banale controllo vedendo un turista mi hanno sempre quasi lasciato andare via, tranne quando una coppia di poliziotti prima di lasciarmi andare mi hanno chiesto "il caffè per noi? " (mi è costato 10 dinari a testa).
Non ho quasi mai avuto la sensazione di essere fuori dall'Europa soprattutto per quanto riguarda il mangiare nei supermercati si trova veramente di tutto prodotti italiani di ogni genere. I ristoranti sono di buona qualità e ad un prezzo decisamente modesto. Si mangia molto bene.
Ho avuto un piccolo problema cardiaco nulla di grave ma ho voluto comunque verificare tramite una visita specialistica costata 40 dinari da un medico molto competente, quasi migliore di alcuni nostri medici dozzinali che si trovano qui in Italia nei nostri ospedali. Fortunatamente nulla di grave. Uscito dalla cittadina dì sousse però le cose cambiano e non di poco, il paesaggio cambia da una bellissima e curata cittadina di mare a una distesa infinita di sacchetti di plastica, una visione veramente orrenda, potrebbero cercare di ripulire quella distesa infinita di immondizia. È davvero un peccato.
Detto questo a parte qualche piccolo inconveniente e qualche incidente di percorso devo dire che la mia modesta opinione è che merita di essere vissuta un po' più affondo .

Dici bene Luca. ..in effetti X conoscere un po e Sopratutto rendersi conto di tante anomalie piu ô meno evidenti. ..vedi pulizia strade....spiagge. ....approccio con I Locali ô Anche Autorita. ..védi poliziotti. ..non bastano 20 giorni. ...io Che ho avuto la possibilité e la..Fortuna. ..X b questioni lavorative di inserirmi gradatamente. .lo dico sempre à chi mi chiede consiglio X un Trasferimento. ..Di provare...provare....provare. ..svariate volte prima Di decidere proprio xke cio Che tu haï riscontrato durante il tuo soggiorno puo essere superato. ..accettato. ...capito...
Ti potrei dire ad esempio Che ci sono spiagge pulite con sabbia fine e mare splendido à Bizerta. ..Tabarka. ...Mhadia. ...Monastir. ..
Cosi come non sono Tutte rose e fiori la Tunisia da sempre vive di questi paradossi e Inc ongruenze. ..e Chi come me la Vive da tanti anni non puo Che confermarlo
D altronde se cosi non fosse non sarebbe un Paese Ancora molto arretrato. ..con  una Economia inesistente. ..una disoccupazione giovanile del 40%.....e probabilmente il costo della Vita non sarebbe cosi basso....
Tutto sta credo trovare una giusta scelta à secondo delle proprie abitudini. .esigenze

entrambi ottimi spaccati di vita quotidiana. Concordo con la dogana e siccome mi accingo ad affrontarla nuovamente la cosa mi causa stress :D

Auguri allora.... Ci riparerò sicuramente anch'io, ma dubito fortemente sia stato un episodio isolato... Detto questo io continuerò a provare ad inserirmi nel campo del lavoro per riuscire ad aprire una scuola di vela  :)

per scuola di vela intendi con tavola o con barche tipo laser?

Più precisamente Windsurf catamarano e SUP (stand up paddle) e Kite surf

ok qui vengono fatti sport acquatici ma nulla a che vedere con i nostri, le normative poi relative al diporto nautico sono abbastanza restrittive (catamarano), ti consiglio di fare un tour estivo per renderti conto di cosa succede sulle spiagge, personalmente dopo aver passato due anni (estati) in Tunisia e dovendo portare il gommone fuori dal Paese per la scadenza del permesso di navigazione ho optato per le prossime estati le Isole Eolie, se posso darti consigli specifici sulle norme tunisine ben felice di poterti aiutare.

Grazie mille molto volentieri, ma comunque credo non centrino assolutamente nulla con le imbarcazioni da diporto.
Comunque tutto può servire. Grazie

il problema è il gettito economico che la Tunisia riceve dalla Comunità Europea per annullare il fenomeno delle partenze di clandestini e qui lavorano abbastanza bene, per questo qualsiasi cosa si muova sul mare è soggetta a controlli esagerati senza contare ciò che avviene sulle spiagge ad opera dei vari motoscafi con turisti, moto d'acqua, paracaduti ascensionali e imbecilli sprovveduti, gonfiabili trainati, le precedenze le hanno i grandi alberghi per la gestione di queste attività e il mare è abbastanza sovraffollato nello spazio dalla costa a 300/400 metri, in molte occasioni il buon senso mi ha fatto mettere in moto e andare via per evitare discussioni, è per questo che ti consiglio un viaggetto estivo per toccare con mano il problema.

Quindi a parte il consiglio di passare un po' di tempo lì in estate, cosa che farò sicuramente, è quella di appoggiarsi alle strutture alberghiere, opzione ovviamente già pensata.
Questo genere di attività comunque non si svolge a più di 30 metri dalla spiaggia, corsi di catamarano compresi, per la sicurezza dell'allievo. Quindi non credo servano particolare burocrazia per questo ma in qualsiasi caso tengo presente quello che mi hai scritto e mi informerò sicuramente grazie

Il 2 dicembre dovrò affrontare anche il il calvario della dogana anche se ho grosse esperienze della dogana di Tangeri ove ho sbarcato innumerevoli volte per il fatto di avere un domicilio ufficiale in Marocco. A me fanno incazzare molto l'uso dello strumento del controllo pignolo finalizzato alla mancia (che alla fine è un ricatto). E' una cosa schifosissima, ma voglio iniziare questo nuovo espatrio con calma e senza incazzarmi, poi si vedrà. Cmq la nanotecnologia per riprese audio/video che mi ha accompagnato per 37 anni di carriere la porto con me.

Antarf ha scritto :

Cmq la nanotecnologia per riprese audio/video che mi ha accompagnato per 37 anni di carriere la porto con me.


So che non devo dirtelo comunque attento che potrebbero incavolarsi se se ne accorgono in ogni caso, almeno sulla carta, il Presidente ha avviato un programma mirato di lotta alla corruzione anche con l'adozione di un numero verde quindi se dovessi trovarti in difficoltà ci sta anche il posto dove fare eventuali denunce ma non credo serva, io non do mance, il foglio in arabo me lo scrivo da solo e anche se non capisco l'arabo sul foglio scrivo in italiano: Nome, cognome, targa auto, nave e paese di arrivo, quindi nella parte descrittiva del foglio scrivo quello che ho portato, sempre in italiano, alla fine metto na specie di firma e lo consegno, se al doganiere non va bene gli dico di scriverlo lui visto che non capisco l'arabo... ma di norma sono sempre molto gentili e disponibili. Tieni presente che dalla Goulette da quando sono in Tunisia sono passato solo 8 volte.

AntoTunisia ha scritto :

So che non devo dirtelo comunque attento che potrebbero incavolarsi se se ne accorgono


Antonello se riuscissero ad accorgersene non sarebbero nano-tecnologie. Cmq voglio iniziare questa nuova strada facendo il bravo... Eventualmente me le porti le arance? :lol:

Comunque in considerazione che questo forum per ovi motivi potrebbe essere  monitorato (lo penso io ) da qualsivoglia Autorità di Polizia Tunisina, alla  quale chiaramente va tutta la mia considerazione,  eviterei di scrivere  eventuali accorgimenti  che un soggetto potrebbe prendere per contrastare strani fenomeni ( mi sono tenuto largo).

Asdrubale ha scritto :

Comunque in considerazione che questo forum per ovi motivi potrebbe essere  monitorato (lo penso io ) da qualsivoglia Autorità di Polizia Tunisina, alla  quale chiaramente va tutta la mia considerazione,  eviterei di scrivere  eventuali accorgimenti  che un soggetto potrebbe prendere per contrastare strani fenomeni ( mi sono tenuto largo).


Beh, la mia piena considerazione va a tutte le forze di polizia che nello svolgimento del proprio servizio non chiedono mazzette approfittando del proprio "status". Al porto di Tangeri ho visto cose vomitevoli, tutti i marocchini, con macchine e furgoni ultra carichi a dire la verità,  con 50 euro pronte in tasca sapendo che se non le avessero date al controllore, gli avrebbe fatto scaricare tutto, e al povero cristo che non le dava gli facevano scaricare fino all'ultimo straccio e poi si allontanavano per ritornare dopo diverse ore, proprio per dire ecco cosa vi capita se non pagate. E' vergognoso, vomitevole, schifoso, sono da considerare solo "zecche" e sporcano l'immagine di tutte le forze di polizia. Se monitorizzano questo messaggio e sanno che la categoria corrotti la schifo sono proprio contento e se leggono che in Marocco già ne ho denunciati quattro sono contento ancora di più.

Buongiorno, informo che alcuni messaggi fuori contesto sono stati tolti da questa discussione.

Francesca

Alla Goulette il problema non è la Polizia che si limita al controllo dei passaporti e relativi timbri ingresso/uscita. I predatori sono  i Doganieri  che abusano, servendosi di facilitatori. Hanno messo su un sistema che come biglietto da visita per chi entra in Tunisia ne costituisce la vergogna. Per fortuna ogni tanto ne arrestano a carrettate, il pesce puzza dalla testa:un sistema diffuso.

Matteo S ha scritto :

Alla Goulette il problema non è la Polizia che si limita al controllo dei passaporti e relativi timbri ingresso/uscita. I predatori sono  i Doganieri  che abusano, servendosi di facilitatori. Hanno messo su un sistema che come biglietto da visita per chi entra in Tunisia ne costituisce la vergogna. Per fortuna ogni tanto ne arrestano a carrettate, il pesce puzza dalla testa:un sistema diffuso.


Concordo!!!