Fornitore del servizio espatrio per pensionati cercasi!

Buongiorno, ho trovato sul la rete questo forum che mi ha incuriosito proprio perché sono alla ricerca di risposte sul sul trasferimento in Portogallo da pensionato ed eccomi, qui salve a tutti! Ho trovato in rete un'agenzia di italiani, che però di sicuro ha poi personale lì in Portogallo, che si occuperebbe del trasferimento, di tutte le procedure burocratiche fino all'ottenimento della pensione in Portogallo. Mi è parsa molto professionale  dalle risposte che ho ottenuto, chiaramente il mio dubbio risiede sulla credibilità dell'agenzia in quanto una tranche del compenso va pagato in anticipo e quindi sinceramente Prima di pagare vorrei sapere se altri l'hanno utilizzata e si sono trovati bene.  Essendo un forum temo che non si possano dare nomi e riferimenti telefonici di fornitori per espatrio in questa sede però Un orientamento mi è proprio necessario. Attendo riscontro per sapere come poter ottenere le informazioni di cui necessito. Grazie A presto

Io all'inizio ho avuto anch'io le mie perplessità, poi l'istinto mi ha fatto fare la scelta giusta e mi sono trovato benissimo. So che attraverso il forum non si può fare pubblicità, se hai un indirizzo privato, ti darò più ragguagli.

Buon giorno E grazie di avermi risposto così velocemente.. la mail privata , quella data nel forum , che poi leggo cliccando l'icona in alto, è . Grazie ancora

Moderato da Francesca 6 anni fa
Motivo : Non è sicuro inserire indirizzo mail su un forum pubblico, puoi comunicare usando la messaggistica privata del sito. Accesso cliccando su icona a forma di busta da lettera in alto alla pagina

Ogni riferimento personale, e.mail  nomi indirizzi,  siti www eccetera
saranno troncati dagli amministratori .
usate la BUSTINA in alto per la messaggeria privata
oppuRe doppio click  sul nick name a cui si vuole inviare e  poi INVIA  MESSAGGIO

Io purtroppo ho vissuto una esperienza negativa a questo proposito e suggerisco di non pagare nulla senza avere una ricevuta motivata in mano. Non firmare contratti di affitto e altro se non dopo averli letti bene. Ispezionate bene gli appartamenti che vi vengono proposti la loro ubicazione e il loro contenuto perché è una nuova vita e si ricomincia da capo in tutto e per tutto! Non voglio spaventare nessuno ma la prudenza non è mai troppa. Probabilmente aspettavano me per .......non mi piace dirlo. Comunque le agenzie serie e le persone corrette che aiutano a pagamento gli italiani ci sono. Attraverso il forum è facile trovare. Il mio rientro in Italia è definitivo anche se mi manca il mare e il clima del Portogallo e ho perso un bel po' di euro. Buona fortuna buon anno e buona Befana a tutti. Alegio41

Buongiorno, cosa t'e' successo di così tragico?

Ho solo perso tanti soldi (almeno per le mie finanze!) Sono tornata in Italia come suol dirsi cornuta e mazziata perchè a causa dello stress subito mi sono pure ammalata. Dovevo essere più attenta, precisa e quindi ho pagato la mia ingenuità nello credere al prossimo. Ciao a tutti

purtroppo molti propongono assistenza, servizi, accompagnamenti, a tutti i prezzi
la scelta é molto difficile e da farsi personalmente per non rischiare frustrazione, stress e spreco di tempo e denaro
ricordo che
trasferirsi all'estero per qualcuno che ha solo viaggiato come turista può essere veramente traumatico
quindi é
follia decidere solo per avere un abbuono fiscale, sarebbe incoscienza, soprattutto passati i 60 anni
per me é stato un trauma passare il Ticino ed andare a vivere a Milano!
lingua diversa, cucina diversa, modi e mentalità diversa
pensate andare a vivere da Reggio Emilia a Setubal!
personalmente consiglio, come ho fatto io:
1
uno studio approfondito di posti e luoghi su internet, la domanda giusta é:
se fossi non italiano, non conoscessi per nulla l'Italia, come farei a scegliere: Napoli o Milano, San Remo o Cortina, la Sicilia o la Sardegna, Alessandria o Brindisi?
anche se il Portogallo é più' omogeneo, le differenze ci sono eccome!
2
uno studio dei costi degli affitti da casa propria su internet, per es. su
idealista.pt
abitare a Braga non é come Lisbona, i costi del tanto sognato da molti Algarve non sono come quelli dell'interno
3
scegliere un periodo di voli economici (io vado a Porto dalla Malpensa la settimana prossima per 15 € A/R)
su Lisbona Porto o Faro e passare almeno una decina di giorni in Portogallo
affittando una macchina costa 5/6 € al giorno ma al meno ci si rende conto degli spazi, dei luoghi e si guadagna tempo, in un paio di giorni si può' vistare tutta una regione
4
a questo punto se si é scelto un paio di alternative passare personalmente la porta di un'agenzia importante e diffusa sul territorio, ce ne sono almeno 4/5 di serissime, parlano tutti francese inglese e spagnolo
5
se si é decisi a venire in Portogallo andare a registrarsi, prendere il NIF di non residente, fatto il contratto della casa a questo punto rivolgersi ad un consulente per seguire la pratica presso l'INPS e per definire la residenza non abituale in Portogallo

per fare i primi passi basta saper maneggiare un po' internet ed aver almeno una volta nella vita fatto una prenotazione "fai da te" di una vacanza all'estero

spero di aver dato delle idee
un caro saluto a tutti
Dario Alfredo

Mi spiace molto.

essere turisti e abitarci non e la stessa cosa  :cool: