2018 - Nuovi utenti del forum Inghilterra: presentatevi qui!

Buongiorno,

Sei nuovo sul forum Inghilterra e non sai da dove cominciare?

Questa discussione fa al caso tuo  ;)

Approfittane per presentarti e parlare della tua vita in Inghilterra, se già ci abiti, oppure racconta del tuo progetto di trasferimento se stai per andare a vivere nel paese.

Non esitare, ti stiamo aspettando e non vediamo l'ora di darti un caloroso benvenuto!

Un saluto e a presto,

Francesca

Ciao Francesca io vorrei trasferirmi in Inghilterra e non so come fare potresti darmi dei consigli utili grazie😊

Ciao Lollimpiabio,

Ben arrivata sul forum  :)

Devi fare un piano: prima di tutto, sei mai stata in UK, che conoscenza hai dell'inglese, hai da parte qualche risparmio per far fronte alle spese dei primi mesi?

Un saluto,

Francesca

Non sono mai stata in UK qualche soldo da parte c'è l'ho E la mia conoscenza d'inglese e Scolastica niente di più

@ Lollimpiabio > Ti conviene fare un giro di perlustrazione tenendo in considerazione che Londra è la città più cara. Trasferirsi alla cieca non ha senso secondo me. Consiglio personale investi del tempo nell'apprendimento della lingua altrimenti rischi di fare un buco nell'acqua.
Se scorri il Forum Inghilterra trovi testimonianze di italiani che si sono trasferiti in diverse zone del Paese. Leggerle può aiutarti a capire come si sono sistemati, come hanno fatto a trovare lavoro etc...

Ciao Ragazzi!

Mi Chiamo Laura, da 3.5 anni a Londra.
Lavoro come Senior Client Service Manager per una tech start up a Soho ma vivo ad East London.
Attualmente sto provando un cambio di carriera e sono alla ricerca di qualche azienda creativa, possibilmente italiana qui a Londra.

Se avete domande chiedetemi pure!

See ya!

:-)

Ciao!
Da un po' di tempo mi sto arrovellando il cervello nel tentativo di fare un'esperienza all'estero, magari conciliandola con la mia formazione professionale.
Mi sto specializzando in Psicologia del Lavoro e a breve dovrò fare un tirocinio obbligatorio post laurea di 6+6 mesi. Mi piacerebbe fare almeno 6 mesi all'estero e, data la difficoltà legata alla lingua, penso che sia meglio investire nel Regno Unito (non per forza Londra che è molto cara), dove partirei un po' meno svantaggiata. Ho un livello B2 certificato che spero di migliorare in fretta direttamente in loco.
Il problema è che il tirocinio (20h/w circa) dovrà essere svolto a titolo gratuito e, pur contando su qualche risparmio, avrò bisogno di un lavoro per mantenermi.
Qui sorge la mia più grane preoccupazione: ho quasi 28 anni e non ho esperienza nel settore ristorazione, gettonatissimo tra gli expat. Lavoro da anni come soccorritrice in una cooperativa che presta servizio 118, esperienza che temo di non poter sfruttare a mio vantaggio all'estero.
Grazie, qualsiasi informazione sarà preziosa!

@ Giulia222 > Ciao! Io ti parlo della mia esperienza che risale ormai a qualche anno fa ma che è stata comunque positiva. Ero in una città inglese per qualche tempo e per pagare parte dell'affitto decisi di cercare un lavoretto part-time in un bar caffetteria  -
non avendo mai lavorato prima nel settore. All'epoca il mio inglese era proprio base ma il gestore mi assunse senza problemi...i cappuccini avevo il terrore di farli perchè non ero capace ma tutto sommato non ebbi particolari problemi.
Però se tu hai un certificato di inglese, una volta che hai deciso la destinazione, mettiti in contatto con un'agenzia interinale del posto, magari trovi come segretaria.
All'inzio ti faranno fare filing e poi forse ti danno altri mansioni.
Secondo me gli inglesi ti danno la possibilità di provare le tue capacità se vedono che sei una persona che si dà da fare. Non ti chiudono le porte in faccia a priori.

Ciao giulia
Io ad aprile vado ma anche con certificazione il mio inglese è base poiche nn l' ho piu parlato...io vorrei andare li e poter fare un lavoro chebti permette di fare una vita dignitosa...io ho anche una bambina ma ti vengono incontro se hai figli lavorativamente parlando!?

Ciao a tutti,

vivo da due anni a mezzo vicino a Basingstoke (Inghilterra del Sud), ho un Inglese eccellente (almeno secondo i miei colleghi) e lavoro a Londra per una realtà britannica prestigiosa.

Probabilmente (e sperabilmente) me ne andrò presto da UK.

Ciò che di buono ho trovato in Inghilterra:
1) bei paesaggi (ma molto poco vivibili perchè i terreni sono quasi tutti privati e recintati)
2) carriera professionale: ho un ottimo lavoro con uno stipendio davvero importante (molto, molto oltre la media dello stipendio medio inglese)

Ciò che di cattivo ho trovato in Inghilterra:
1) la convenienza ed i possibili vantaggi economici sono alla base di tutto (anche dei rapporti umani: si capisce benissimo anche se nessuno, ovviamente, te lo verrà mai a dire esplicitamente)
2) la qualità molto bassa dei servizi e degli immobili ed il loro costo elevatissimo (le due cose, assieme, sono ottime per massimizzare il profitto che qui significa davvero tutto). Esempio: 300000 sterline per un tipico c* di casa con moquette o pavimenti in finto legno, lavatrici Indesit, cucine di cartapesta, pavimenti che scricchiolano e altre tipiche amenità inglesi. Altro esempio: 500 sterline per l'abbonamento mensile del treno per fare 140Km A/R al giorno. Altro esempio: 2 sterline per 3 zucchine. Eccetera, eccetera...
3) diffusa impreparazione professionale degli Inglesi: moltissimi sono del tutto impreparati (complice il fatto che pochi vanno all'Università dato il costo annuale che parte da 11000 sterline per le Università statali) . Però i posti manageriali, di solito, sono loro.
4) impossibilità pratica di comprare un pezzettino di terra per farsi una casa: qui tutto è in mano ai "Developers" ovvero alla cricca dei grandi costruttori che costruiscono i loro c* di case tutte uguali da rivendere a peso d'oro agli schiavi che si incateneranno a vita ad un mutuo pesantissimo. Inutile dire che i c*, dopo vent'anni, saranno tutti da ristrutturare data la loro qualità bassissima per cui, dopo avere bruciato i tuoi soldi in un mutuo monstre, ti ritroverai dopo vent'anni con un c* da ristrutturare (come un mio collega inglese mi disse un mese fa: "Houses here, unlike the ones in Italy, are typically not built to last").
5) il fatto che ti ritrovi ad avere un Inglese scritto e parlato più corretto di quello scritto e parlato dalla maggioranza degli Inglesi (vedi punto 3)
6) l'uso scriteriato degli aggettivi e degli avverbi. Qui è tutto "fabulous, fantastic, lovely, brilliant etc....", anche le c*. Quando, ad esempio, leggi "gloriously gluten-free" su una merendina inizi vagamente a sentirti preso per il culo :-)
7) il fatto che le persone con "problemi mentali" siano tantissime. Pochi mesi fa sono stato impressionato dal leggere su due quotidiani inglesi dell'emergenza derivata dal fatto che l'NHS (il servizio sanitario pubblico inglese) era costretto a smistare ai comandi di Polizia un sacco di persone con problemi mentali perchè gli Ospedali non hanno più posti liberi vista l'ampiezza di questa piaga nella società inglese. Ovviamente, a livello ufficiale, questo non risulta perchè tutto deve continuare a risultare "bello e figo".

Quando leggo di Italiani (una caterva) che sognano di venire a vivere qui in Inghilterra (magari con l'idea catastrofica di venire qui a fare i camerieri o manovalanza di bassissimo livello che farà inevitabilmente la fame e vivrà malissimo)...mi scappa da ridere. Mi scappa anche un sorriso quando leggo di persone "di successo" che si gonfiano raccontando la loro esperienza in UK a qualche giornale o blog: magari (molto probabile) stanno guadagnando assai meno di me però...si vendono come persone "di successo" per gli allocchi che leggono.

Venire qui è però un'esperienza molto formativa: ti apre gli occhi e ti fa capire molte cose (soprattutto quali siano le tue priorità di vita). Un grande in bocca al lupo, quindi, a tutti quelli che sono in fila per venire qui: fatevi la vostra bella "UK experience" e...buona fortuna!! :-) :-)

Cheers,
KL

Moderato da Francesca 6 anni fa
Motivo : Parte del contenuto è stato moderato - si può anche dire la stessa cosa usando termini diversi
Laura Valenti ha scritto :

Ciao Ragazzi!

Mi Chiamo Laura, da 3.5 anni a Londra.
Lavoro come Senior Client Service Manager per una tech start up a Soho ma vivo ad East London.
Attualmente sto provando un cambio di carriera e sono alla ricerca di qualche azienda creativa, possibilmente italiana qui a Londra.

Se avete domande chiedetemi pure!

See ya!

:-)


Credo che la precisazione "possibilmente italiana" faccia capire molte cose.
In bocca al lupo Laura!!

Florinacalabro ha scritto :

Ciao giulia
Io ad aprile vado ma anche con certificazione il mio inglese è base poiche nn l' ho piu parlato...io vorrei andare li e poter fare un lavoro chebti permette di fare una vita dignitosa...io ho anche una bambina ma ti vengono incontro se hai figli lavorativamente parlando!?


Ti consiglio di non partire.

Giulia222 ha scritto :

Ciao!
Da un po' di tempo mi sto arrovellando il cervello nel tentativo di fare un'esperienza all'estero, magari conciliandola con la mia formazione professionale.
......
...penso che sia meglio investire nel Regno Unito (non per forza Londra che è molto cara), dove partirei un po' meno svantaggiata. Ho un livello B2 certificato che spero di migliorare in fretta direttamente in loco.
Il problema è che il tirocinio (20h/w circa) dovrà essere svolto a titolo gratuito e, pur contando su qualche risparmio, avrò bisogno di un lavoro per mantenermi.


Non voglio illuderti: ti consiglio di non partire a meno che tu non abbia un congruo gruzzolo e non sia pronta ad affrontare un periodo iniziale durissimo data la tua insufficiente preparazione.

Lollimpiabio ha scritto :

Non sono mai stata in UK qualche soldo da parte c'è l'ho E la mia conoscenza d'inglese e Scolastica niente di più


Segui il mio consiglio: non sei pronta per l'Inghilterra e men che meno per Londra.

@ Kevin Pincopallino > Che spaccato preoccupante...

Cerco alloggio a Nottingham , potreste aiutarmi ?

fedebiotecnology ha scritto :

Cerco alloggio a Nottingham , potreste aiutarmi ?


:offtopic:

Buongiorno, sono Georgia vivo a Roma con il mio compagno e il mio bimbo di 4 anni. A luglio seguiremo mio marito in UK con tutti i dubbi e le ansie ma con la voglia di mettermi in gioco e ricominciare da zero. Qui in Italia lavoro per una grande azienda mentre in UK dopo l'inserimento del piccolo dovrò iniziare a cercare lavoro.
Grazie per il supporto di voi tutti.  :)

ciao a tutti!!!! mi presento: sono Barbara, laureata in giurisprudenza,  con scarse conoscenze di inglese e da qualche mese a Nottingham. l'idea era quella di imparare meglio l'inglese, magari iscrivendosi ad un corso perché oggi qualsiasi cosa vuoi fare sono richiesti anche dei certificati, e trovare un lavoretto di qualsiasi genere. Sono passati mesi e mi trovo punto e daccapo, il corso d'inglese qualificato solo al college o presso l'università e non solo il costo è molto salato ma l'organizzazione fa acqua da tutte le parti. Un pò d'inglese lo conosco ma a livello scolastico..arrivata qui però mi sono sentita un pesce fuor d'acqua e il mio orecchio ancora non si abitua ai diversi accenti e slang, dove sto io poi di inglesi se ne vede uno ogni 100 persone. per la questione lavoro poi ancora peggio, sarà che con questa laurea e scarsa preparazione in inglese non mi posso aspettare chissà cosa ma anche volendo lavare i piatti per ora gli unici che vedo sono quelli della mia cucina...se continua così la vedo dura ma non voglio mollare..per chi ci vive da più tempo può darmi qualche dritta? non conoscendo nessuno qui non so neanche a chi rivolgermi,anche voi avete trovato stesse difficoltà? al momento mi sento demotivata e farebbe piacere una parola o due da chi come me ha deciso per questa avventura. Un saluto a tutta la comunità, spero di sentirvi presto :cheers:

Ciao a tutti! mi presento anche io :)
Mi chiamo Alessandra, ho 27 anni e sono un architetto, vengo da Torino. Tra poco mi trasferirò vicino a Birmingham, precisamente a Coventry, per seguire il mio fidanzato che è stato trasferito lì per lavoro. Ovviamente sono abbastanza nel panico in quanto dovrò ricominciare tutto da zero e lavorativamente parlando vengo da un mercato, quello edile, in Italia, alquanto disastrato. Sto cercando di capire come sia la situazione in UK sotto questo punto di vista e se c'è qualche possibilità in questo senso. Mi sono iscritta qui principalmente per avere qualche info utile e in generale per leggere un po' tutte le vostre esperienze sperando di trovare anche un po' di coraggio! vi ringrazio intanto per avermi accolta, a presto! :)

Salve Francesca buonasera vorrei trasferirmi nel Regno Unito ( Brighton liverpool Londra) in cerca di lavoro come puoi aiutarmi grazie

tonyser ha scritto :

Salve Francesca buonasera vorrei trasferirmi nel Regno Unito ( Brighton liverpool Londra) in cerca di lavoro come puoi aiutarmi grazie


Ciao, se cerchi lavoro ho inserito qui molte info utili allo scopo Lavorare in Inghilterra

Ciao a tutti!! Mi chiamo Luigi, 28 anni, e vivo vicino Roma. Io e la mia fidanzata abbiamo deciso di partire e fare la nostra esperienza in UK.  :D In Italia, lavorativamente parlando, ho molta esperienza nella ristorazione avendo avuto anche un ristorante (peccato che il nostro Bel Paese ci rubi quasi tutti i guadagni derivanti dal duro lavoro), ma più in generale nel settore turistico avendo diverse certificazioni in quest'ambito. Capisco e parlo relativamente bene l'inglese e la certificazione sto per prenderla qui in Italia. Abbiamo qualche soldino da parte e dunque abbiamo preso questa decisione e siamo nella fase di scelta destinazione. Pensavamo a Liverpool visto i prezzi più moderati di Londra e il fermento artistico che la caratterizza (essendo la mia fidanzata cantante).  Speriamo bene... Dai dai dai crederci sempre e non fermarsi mai!!!!

Ciao mi chiamo Luca ho 38 anni e mi sono iscritto in questo Forum per chiedervi dei consigli per trovare lavoro in Inghilterra, ho già inserito il mio post, eccolo qui: https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=786199

Buonasera a tutti, da poco iscritta, sono mamma e vivo a Londra da un paio d'anni, per ora ancora felicemente :9

EDIT Forse dovevo mettere le domande in un altro thread?  :o

Ciao a tutti, io sto pensando di trasferirmi per un pochino a Liverpool, tipo... domani!  :D

L'inglese non è un problema, sono laureata in Lingue e "certificata" per insegnarlo. Oltretutto, un po' di anni fa ho lavorato con un tour operator inglese, in Italia ma con clienti tutti Brit e colleghi quasi tutti. Quindi ormai è da tempo che lavoro con anglofoni.
Sono le altre 2 lingue che parlo a preoccuparmi: italiano e spagnolo (stesso livello dell'inglese), nulla di originale  :|

Fino a pochi mesi fa vivevo in Spagna (insegnavo italiano e inglese, e qualche volta addirittura spagnolo, in scuole di lingue), ma mi sono stufata e sono tornata temporaneamente in Italia. "Temporaneamente" poiché ero convinta che sarei andata a Bristol; non perché avessi un motivo in particolare, ma perché pensavo di avere un appoggio lì e invece no.

Allora negli ultimi giorni (letteralmente) mi sono detta che io in UK prima della Brexit definitiva ci voglio andare lo stesso! Volevo farlo anni fa, ma mi spaventavano le spese e, mentre ero all'estero, ZAC mi votano la Brexit  :unsure
Che poi alla fine ci resti per qualche mese o più a lungo, si vedrà (a me professionalmente possono andare bene anche 5-6 mesi).

Mi sono messa a fare ricerchine su un famoso blog per vedere quali città selezionare al di fuori di Londra. Ce ne sono varie e io poi ho confrontato i punteggi su Nomad List e su Numbeo soprattutto per quanto riguarda affitti e costo della vita: Leeds, Leicester e Liverpool -ovviamente fra quelle che avevo trovato nella lista- sarebbero le 3 meno care.
Bristol è fra le più care, quindi perché andare proprio lì se non posso più contare su un aiuto?
Leicester me l'hanno sconsigliata e non mi ispirava comunque.
Tra Leeds e Liverpool ho fatto pesare la posizione forse più carina di Liverpool.
Potrei pure cercare a Leeds, ma al momento mi sto convincendo su Liverpool.

Vengo ai dubbi.

Su alcuni blog e pagine come questa, leggo che Liverpool ormai da un decennio è in crescita, ospita sempre più aziende, è internazionale, turistica, vivace e nonostante tutto non è ancora troppo cara. È davvero così? Ha un mercato del lavoro in crescita?

Io sono insegnante di lingue e mi sto formando pure come traduttrice.
Posso cercare lavoro presso language centres oppure tenere corsi in-company come freelancer.

1. Vedo poche scuole di lingue a Liverpool e questo mi fa pensare che non ci sia lavoro a sufficienza (immagino che italiani e spagnoli ce ne siano a bizzeffe). È così?

2. So che l'italiano non è molto richiesto in UK (forse eccetto a Londra), ma lo spagnolo sì. Anche a Liverpool?

3. Ci sono davvero tante aziende internazionali? Ho scritto alla Camera di Commercio locale per sapere se esista una lista e se sia consultabile. Altrimenti resta Google, anche se a volte non è aggiornato. Voi cosa potreste dirmi?

4. È vero che aprire partita IVA è semplice e all'inizio non comporta rischi e spese? E che le tasse sono piuttosto proporzionate ai guadagni? Insomma, mi conviene o sarebbe una follia farlo appena arrivata?

5. Ovviamente, in mancanza di lavoro come insegnante, potrei cercare dell'altro, ma ahimè io ho lavorato quasi sempre come insegnante di lingue, a parte un paio di anni con quel T.O. e non era lavoro d'ufficio.
Quindi mi rimarrebbe l'opzione call centre. Ma in ogni caso si porrebbe sempre il quesito nr 3: ci sono davvero tante aziende internazionali?

6. Non avrei problemi a lavorare come guida turistica o in un pub. Entrambe le cose mi piacerebbero molto e anche un temporaneo cambiamento non mi farebbe male. Però io ho fatto la cameriera solo per una stagione parecchi anni fa, mentre studiavo. E il lavoro di guida ovviamente potrei farlo solo dopo averci vissuto per un po'.

7. Per risparmiare cercherei una camera, anziché uno studio flat, però ho 40'anni, non vorrei stare né in famiglia con bambini, né con inquilini troppo più giovani di me. Che abitudini hanno lì, riguardo alla convivenza?

Mi servirebbero suggerimenti e informazioni concreti. Ma anche semplici consigli e opinioni sono ben accetti.

Grazie mille :)

holycats ha scritto :

EDIT Forse dovevo mettere le domande in un altro thread?  :o


Esatto! Su questo sito trovi il Forum Bristol con categorie di inserimento specifico per ogni argomento  :D

Bristol?  :unsure ma io Bristol l'ho scartata. Chiedevo riguardo a Liverpool.

holycats ha scritto :

Bristol?  :unsure ma io Bristol l'ho scartata. Chiedevo riguardo a Liverpool.


Ti chiedo scusa, questo è il link al Forum Liverpool: https://www.expat.com/forum/viewforum.php?id=6344

Aaah ecco, my bad: io stavo già navigando nella sezione dedicata a Liverpool; quindi, quando ho aperto il forum, non ho notato che era generico  :whistle:

Ciao a tutti,

mi chiamo Alex mi sono iscritto al forum perché e per motivi di lavoro a breve mi trasferirò in Inghilterra nello specifico ad High Wycombe.

Bravo Giggius: fatti la tua bella UK experience (una UK experience non si nega a nessuno, soprattutto nel tuo "campo della ristorazione") e poi, con più calma, deciderai dove andare.

Buone cose,
KP

Molti con un Inglese eccellente ed alto profilo professionale, dopo un paio d'anni di UK experience ed una volta capito l'ambiente, se ne sono andati verso lidi per loro migliori.

È bello vedere te, con un Inglese deficitario, piena di buona volontà per rimanere in UK: ti auguro sinceramente il meglio! Ti invito tuttavia a considerare, nel contempo, che non esiste alcun obbligo di rimanere in UK (non chiuderti altri orizzonti).

Buone cose,
KP

Ehilà, buongiorno a tutti!
Io sono la "lei" del "terribile duo", ma in realtà siamo marito e moglie con il "folle" progetto di espatriare nella Terra di Albione :)
Per il momento, siamo nella fase del distacco forzato: dopo mille mila cv spediti in lungo e in largo, sembrerebbe capitata l'opportunità giusta per lui: così si trasferisce per primo, io resto in Italia ancora qualche mese con gatto e cagnolina :)
Inizio a spulciare bene il forum, grazie per l'accoglienza e a presto risentirci :)

Ciao a tutti!

Sono Laura, faccio il dottorato di ricerca a Malta, ma per necessità di studio/lavoro avrei bisogno decisamente di stare in Inghilterra, Oxford per la precisione! Dovrei andare là da metà/fine ottobre, ma al momento sto trovando difficoltà nell'alloggio, cerco un piccolo flat studio che non mi porti via un rene!

Sono già stata in UK ma non a Oxford! Mi sono un po' informata e vengo da una esperienza di 6 mesi all'estero, per cui diciamo che sono abbastanza preparata!
Che voi sappiate, per chi come me ha un livello intermedio-avanzato di inglese (certificato) e studia egittologia, ci sono possibilità di lavoro? Mi andrebbe anche un part-time, perchè teoricamente secondo il mio dottorato posso fare solo 20 ore settimanali.

Tutto ciò che concerne storia, archeologia ecc è una passione e diciamo una competenza, inoltre ho lavorato in uffici culturali, musei ecc e sono una traduttrice free-lance (ci provo, almeno)!

Accetto ogni consiglio! E grazie in anticipo!

Laura

Ciao a tutti sono Marianna. Da più di sei mesi vivo a Bristol e sono alla ricerca di amicizie. Per fortuna ho cominciato sin da subito a lavorare e così ho potuto migliorare il mio inglese molto base ma, ora, sono stufa della vita casa e lavoro. Se qualcuno è nella mia stessa situazione o comunque che abbia voglia di far amicizia, avete tutta la mia disponibilità.

Ciao a tutti sono Giulia,sono della provincia di Napoli,nel 2015 mi sono trasferita a Torino per 2 anni e da 6 mesi ho deciso di vivere una nuova avventura trasferendomi a Milano dove tutt'ora vivo.Lavoro in ambito HR,sono una persona curiosa alla quale piace intraprendere nuove avventure per poter crescere,ho fatto diversi viaggi in Europa,America,Asia .Sto pensando di trasferirmi a Londra e sono alla ricerca di una persona che voglia intraprendere la stessa avventura con me partendo dall'Italia.Chi interessato ,mi contatti in privato

Buongiorno,

Vi invito a seguire questa nuova discussione: Nuovi utenti del forum Inghilterra: presentatevi qui - 2019

Grazie!

Buongiorno,

Vi invito a seguire questa nuova discussione:
https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=880579

Grazie!

Chiusa