2018 - Nuovi utenti del forum Spagna: presentatevi qui!

Ciao a tutti,
io sono Letizia e mi sono appena iscritta perché cercavo da una vita un sito o un blog dove poter fare ciò che Expat.com offre. Io sono di trasferirmi all'estero da quando avevo 16 anni. Ora ne ho 22, mi sono appena laureata e mi sembra il momento perfetto trovando l'occasione giusta. Da sempre innamorata della lingue mi sono laureata in Scienze della Mediazione Linguistica con inglese e spagnolo. Sogno la Spagna perché è la Spagna, ci sono state diverse volte e non viaggerei più da nessun'altra parte. Amo lo spagnolo profondamente. L'ideale sarebbe frequentare un corso di sceneggiatura vivendo la cultura spagnola.
Spero anche di trovare persone con cui poter confrontarsi, chiedere chiarimenti e condividere le mia paure.
Saluti :)

Ciao ragazzi! Sono Carolina, ragazza italo-argentina con tanta voglia di trasferisi in Andalusia. E' da un po' che ci penso e alla fine ho raccolto abbastanza coraggio per decidere di fare questo passo! Ci sono tante domande che vorrei fare e tante cose che non so perchè ho poca esperienza... Ma voglio mettercela tutta per far diventare realtà questo mio sogno  :D

Ciao Francesca e ciao a chi mi leggerà! Mi chiamo Ivana e vivo in Sicilia. Desidero fortemente cambiare la mia vita e trasferirmi in Spagna (Valencia per l'esattezza) per trovare quel lavoro che qui manca, anche se non più giovanissima (ho 38 anni). Giro questa nazione da diversi anni ormai ma sempre e solo per piacere, oggi vorrei fare il grande passo, ma una cosa mi frena...la burocrazia. Ho letto tantissimo sull'argomento (parlo e leggo lo spagnolo molto bene) ma non ho mai trovato le notizie giuste riguardanti il famoso NIE BIANCO (il provvisorio). Qualcuno sa se per averlo è richiesto un domicilio in Spagna? Dove e come si fa la richiesta (se diversa da quella del NIE definitivo) a Valencia?
Gradito naturalmente un consiglio su tutti gli STEP  burocratici da seguire, oltre al NIE.
Grazie

Ivy80ib ha scritto :

Ciao Francesca e ciao a chi mi leggerà! Mi chiamo Ivana e vivo in Sicilia. Desidero fortemente cambiare la mia vita e trasferirmi in Spagna (Valencia per l'esattezza) per trovare quel lavoro che qui manca, anche se non più giovanissima (ho 38 anni). Giro questa nazione da diversi anni ormai ma sempre e solo per piacere, oggi vorrei fare il grande passo, ma una cosa mi frena...la burocrazia. Ho letto tantissimo sull'argomento (parlo e leggo lo spagnolo molto bene) ma non ho mai trovato le notizie giuste riguardanti il famoso NIE BIANCO (il provvisorio). Qualcuno sa se per averlo è richiesto un domicilio in Spagna? Dove e come si fa la richiesta (se diversa da quella del NIE definitivo) a Valencia?
Gradito naturalmente un consiglio su tutti gli STEP  burocratici da seguire, oltre al NIE.
Grazie


Ciao Ivana! Il NIE blanco ha una validità di 90 giorni e va richiesto alla stazione di polizia della zona dove ti troverai, diciamo Valencia.
Il documento è composto da due moduli da compilare: in uno ci devi inserire le ragioni per le quali vuoi chiedere il NIE, e con l'altro modulo devi andare in banca per il pagamento di una tassa (credo sui 10 euro più o meno).
Questo è quello che so tramite info prese dal web. Non ho fatto personalmente la trafila quindi ti riporto quello che ho letto in giro.

Ciao a tutti:) Mi chiamo Sabino sono italiano e vivo in belgio da qualche anno. voglio trasferirmi a Malaga per via del clima e anche perché mi piace la lingua spagnola (non la parlo ma imparo in fretta). Ho visto che é molto turistica aprire un baretto vicino alla spiaggia completa bene il quadro:)

Sono interessato a proposte su appartamenti e informazioni in  generale su Malaga, in cambio di un buon caffé appena saro li :)

Salve Francesca,
stavo pensando di trasferirmi a Palma con i miei tre figli di 3,5,8, anni.
Volevo sapere se esiste a Palma qualche scuola che insegna il castigliano ed inoltre se comunque viene insegnato l'inglese.
Mi sai dire tu oppure sai a chi mi posso rivolgere per avere informazioni più precise?
Esiste una comunità di Italiani a Palma che può essere di supporto?

Grazie
Federica

Federica123 ha scritto :

Salve Francesca,
stavo pensando di trasferirmi a Palma con i miei tre figli di 3,5,8, anni.
Volevo sapere se esiste a Palma qualche scuola che insegna il castigliano ed inoltre se comunque viene insegnato l'inglese.
Mi sai dire tu oppure sai a chi mi posso rivolgere per avere informazioni più precise?
Esiste una comunità di Italiani a Palma che può essere di supporto?

Grazie
Federica


Ciao Federica, mi spiace ma proprio non saprei perchè non vivo a Palma. Tutto il materiale discusso tra utenti realtivo a Palma de Maiorca lo trovi tramite questa pagina Fai una ricerca su https://www.expat.com.
Inserisci la parola Palma nella barra e avvia la ricerca.

Ciao Francesca, sono Caterina una ragazza fiorentina di vent'anni. A gennaio ho intenzione di trasferirmi a Siviglia ma purtroppo per quanto mi sono informata ho notato che non è poi cosi facile trovare un lavoro o comunque un alloggio più o meno stabile. Qualche consiglio?

CaterinaZampoli ha scritto :

Ciao Francesca, sono Caterina una ragazza fiorentina di vent'anni. A gennaio ho intenzione di trasferirmi a Siviglia ma purtroppo per quanto mi sono informata ho notato che non è poi cosi facile trovare un lavoro o comunque un alloggio più o meno stabile. Qualche consiglio?


Ciao Caterina, per il lavoro puoi fare un po' di ricerca tramite siti come sevilla.trabajos.com,  infoempleo.com, opcionempleo.com.
Per l'alloggio prova con enalquiler.com, pisocompartido.com, idealista.com.

In bocca al lupo  :)

Salve a tutti!Sono Carmen, napoletana, e desidero trasferirmi in Spagna. Non ho mai desiderato lavorare in Italia (sarà che sono due anni che invio curriculum ma a quanto pare a nessuno interessa :dumbom: ) pero' ho sempre pensato di andare altrove, dove poter dare realmente voce a cio' per cui ho sempre studiato. L'anno scorso sono stata a Madrid,e benchè non abbia mai avuto interesse per il mondo ispanofolo, ne sono rimasta folgorata, e tornata a Napoli ho iniziato a studiare intensivamente lo spagnolo. Vorrei trasferirmi lì, ma non avendo ahimè un lavoro neanche qui, non so quanto sia fattibile. Non ho idea di come sia la procedura, non so se sia possibile cercare lavoro da qui e poi trasferirsi, oppure se sia necessario effettuare il trasferimento e poi dopo iniziare a cercare. C'è una sezione specifica dove informarsi?
Grazie per il vostro lavoro, sicuramente ho trovato dove chiariro' le mie idee.
Un saluto a tutti! :cool:

Carmela.consiglio ha scritto :

Salve a tutti!Sono Carmen, napoletana, e desidero trasferirmi in Spagna. Non ho mai desiderato lavorare in Italia (sarà che sono due anni che invio curriculum ma a quanto pare a nessuno interessa :dumbom: ) pero' ho sempre pensato di andare altrove, dove poter dare realmente voce a cio' per cui ho sempre studiato. L'anno scorso sono stata a Madrid,e benchè non abbia mai avuto interesse per il mondo ispanofolo, ne sono rimasta folgorata, e tornata a Napoli ho iniziato a studiare intensivamente lo spagnolo. Vorrei trasferirmi lì, ma non avendo ahimè un lavoro neanche qui, non so quanto sia fattibile. Non ho idea di come sia la procedura, non so se sia possibile cercare lavoro da qui e poi trasferirsi, oppure se sia necessario effettuare il trasferimento e poi dopo iniziare a cercare. C'è una sezione specifica dove informarsi?
Grazie per il vostro lavoro, sicuramente ho trovato dove chiariro' le mie idee.
Un saluto a tutti! :cool:


Ciao Carmen, il lavoro puoi provare a cercarlo da Napoli (nessuno lo vieta) ma ovviamente è meglio se sei a Madrid e ti metti alla ricerca.
Non so in che campo cerchi, ma se hai un account su LinkedIn puoi usare questo network professionale per instaurare contatti con persone che vivono li e lavorano nel tuo stesso settore di specializzazione.  :cheers:

Grazie per la risposta e per i consigli! :) Sono biologa molecolare, e purtroppo anche se invio curriculum da qui, non ricevo mai risposte 😂 Comunque grazie, utilizzerò di più LinkedIn!
Ciao! 😊

Ciao a tutti, sono Martina. Ho 35 anni, vivo vicino Roma e mi occupo di progetti europei. Mi è stato offerto un lavoro vicino Barcellona e quindi sarebbe in ballo un mio trasferimento. Io convivo con il mio compagno, che ha 43 anni e fa l'autista. Quello che mi spaventa è far mollare tutto a lui. Secondo voi è facile trovare un lavoro come autista in Catalogna? (non necessariamente Barcellona, ma nei dintorni).
Quali sono i paesini migliori fuori Barcellona dove poter cercare casa a prezzi non da "centro"?
Grazie mille!

Martina Marte ha scritto :

Ciao a tutti, sono Martina. Ho 35 anni, vivo vicino Roma e mi occupo di progetti europei. Mi è stato offerto un lavoro vicino Barcellona e quindi sarebbe in ballo un mio trasferimento. Io convivo con il mio compagno, che ha 43 anni e fa l'autista. Quello che mi spaventa è far mollare tutto a lui. Secondo voi è facile trovare un lavoro come autista in Catalogna? (non necessariamente Barcellona, ma nei dintorni).
Quali sono i paesini migliori fuori Barcellona dove poter cercare casa a prezzi non da "centro"?
Grazie mille!


Ciao!  :) Se vuoi dare maggiore visibilità alla tua richiesta di informazioni apri una nuova discussione sul Forum Barcellona.

Ciao a tutti, mi chiamo Andrea e ho 33 anni, e da piú di 2 vivo in provincia di Malaga dove lavoro come guida. Se qualcuno appena arrivato in Costa del Sol avesse voglia di farsi una birretta e scambiare due chiacchiere, io ci sono 😉

Ciao,, in Provincia di malaga dove?
Io sono Antonio

Torremolinos, te?

ciao io non mi sono ancora trasferito, sto chiudendo il mio rapporto lavorativo qui in italia e poi vorrei fare un viaggio di per esempio una settimana a barcellona o madrid  per cominciare a conoscere questi paesi sotto il punto di vista del lavoro, vorrei sapere se è più comodo cercare prima di partire o li sul posto, perchè io andrei come operaio perchè sono saldatore e su internet trovo solo lavori in ambito di ristorazione. grazie riccardo

Riki monza ha scritto :

ciao io non mi sono ancora trasferito, sto chiudendo il mio rapporto lavorativo qui in italia e poi vorrei fare un viaggio di per esempio una settimana a barcellona o madrid  per cominciare a conoscere questi paesi sotto il punto di vista del lavoro, vorrei sapere se è più comodo cercare prima di partire o li sul posto, perchè io andrei come operaio perchè sono saldatore e su internet trovo solo lavori in ambito di ristorazione. grazie riccardo


Ciao Riccardo, secondo me la cosa migliore è cercare una volta che sei sul posto. Anche per quello che può essere la barriera linguistica, pensa a dover sostenere un colloquio per telefono in spagnolo oppure essere sul posto e vedere il datore di lavoro faccia a faccia.

Cara Francesca  aiutami a superare questo periodo di crisi...Sono Architetto, ho costruito diverse palazzine ma la crisi immobiliare mi ha messo a terra...ma io non mollo ho fame di lavoro

PIETRO BOCC ha scritto :

Cara Francesca  aiutami a superare questo periodo di crisi...Sono Architetto, ho costruito diverse palazzine ma la crisi immobiliare mi ha messo a terra...ma io non mollo ho fame di lavoro


Ciao Pietro, se potessi lo farei ma la nostra piattaforma non si occupa di trovare lavoro.
Però per dare risalto al tuo profilo professionale all'interno della nostra comunità puoi inserire un annuncio gratuito nella sezione Lavorare in Spagna
In bocca al lupo  ;)

Buongiorno,

Vi invito a seguire questa nuova discussione: Nuovi utenti del forum Spagna: presentatevi qui - 2019

Grazie!

Buongiorno,

Vi invito a seguire questa nuova discussione:
https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=880586

Grazie!

Chiusa