2018 - Nuovi utenti del forum Portogallo: presentatevi qui!

Il libro dei reclami????? E magari lo leggono pure! Penso che amerò questo paese Grazie navigatrice  :top:

Raffyiac ha scritto :

Uuuhh brutto questo che mi dici! Dove stai? Io ero abituata a considerare il cane un membro - super educato peraltro - della nostra famiglia quindi partecipava a tutte le nostre attività fatte salve poche eccezioni e così vorrei che fosse per me in futuro - c'è qualcun altro che può intervenire sull'argomento? Francesca: dovremmo aprire una discussione separata? Se sì puoi aiutarmi a farlo? Non sono sicura di aver capito come iniziarlo - abbracci a tutti!


Ciao! Sarebbe più appropriato aprire una discussione ad hoc.
Basta che tu vada sul Forum Portogallo seguendo questo link https://www.expat.com/forum/viewforum.php?id=6387
e poi clicchi sul pulsante Nuova discussione.

Penso di essere riuscita  :D  grazie Francesca!

Raffyiac ha scritto :

Penso di essere riuscita  :D  grazie Francesca!


..e brava, con quale titolo il topic?

Animali da compagnia dai vieni a leggerlo  ;)

Raffyiac ha scritto :

Animali da compagnia dai vieni a leggerlo  ;)


Per gli interessati, questo è il link alla discussione https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=787715

Salve a tutti, sono nuovissima sul forum Portogallo. Sono Svizzera di lingua italiana. Conosco già un po' di portoghese dato che ho lavorato per sei anni in una ex colonia portoghese. Conosco il Portogallo per esserci stata quattrovolte, come turista, per un evento sportivo al quale partecipava mio figlio è una volta per lavoro. Mi è rimasto un ricordo così bello e forte che ho deciso di trasferirmi la. Adesso vivo in Asia ma è un'esperienza ormai finita. Mi rimangono dei legami di lavoro ma mi sto organizzando per continuare anche da lontano. Sembra che ci stia riuscendo. Ho amici in Portogallo sparsi um po' ovunque. Io sto pensando di andare a vivere a Caldas da Rainha. Amo la vita delle piccole città e questa è posta in un luogo strategico, si può raggiungere Lisboa, Coimbra, il mare e il Parco naturale Aire, molto facilmente. La vita non è cara, mi sembra a misura d'uomo. Vi racconterò se sarete Interessati. Al seguito. Esterrosa

Francesca ha scritto :

Buongiorno,

Sei nuovo sul forum Portogallo e non sai da dove cominciare?

Questa discussione fa al caso tuo  ;)

Approfittane per presentarti e parlare della tua vita in Portogallo, se già ci abiti, oppure racconta del tuo progetto di trasferimento se stai per andare a vivere nel paese.

Non esitare, ti stiamo aspettando e non vediamo l'ora di darti un caloroso benvenuto!

Un saluto e a presto,

Francesca

Ottima scelta Esterrosa. Io vivo a Săo Martinho do Porto e Caldas rappresenta per me la meta pressoché quotidiana per qualsiasi cosa di cui abbia bisogno. Unico neo: sempre più difficile parcheggiare in centro!

Esterrosa ha scritto :

Salve a tutti, sono nuovissima sul forum Portogallo. Sono Svizzera di lingua italiana. Conosco già un po' di portoghese dato che ho lavorato per sei anni in una ex colonia portoghese. Conosco il Portogallo per esserci stata quattrovolte, come turista, per un evento sportivo al quale partecipava mio figlio è una volta per lavoro. Mi è rimasto un ricordo così bello e forte che ho deciso di trasferirmi la. Adesso vivo in Asia ma è un'esperienza ormai finita. Mi rimangono dei legami di lavoro ma mi sto organizzando per continuare anche da lontano. Sembra che ci stia riuscendo. Ho amici in Portogallo sparsi um po' ovunque. Io sto pensando di andare a vivere a Caldas da Rainha. Amo la vita delle piccole città e questa è posta in un luogo strategico, si può raggiungere Lisboa, Coimbra, il mare e il Parco naturale Aire, molto facilmente. La vita non è cara, mi sembra a misura d'uomo. Vi racconterò se sarete Interessati. Al seguito. Esterrosa


Buongiorno Esterrosa e benvenuta su Expat.com  :)

Anche a me piacciono le piccole città dove vicino senza fare troppi chilometri trovi tutto.

Buona permanenza.
Cordiali saluti.
Anabela

Grazie Anabela. Di dove sei? E dove vivi?

Esterrosa ha scritto :

Grazie Anabela. Di dove sei? E dove vivi?


Sono nata a Estoril, sono cresciuta a Parigi dove i miei genitori si erano trasferiti per lavoro. Lì ho conosciuto mio marito (italiano in vacanze :) ) Poi mi sono trasferita in Italia (Roma) quando ci siamo sposati nel 1982 (nei giorni dove la nazionale italiana vinceva il terzo Mondiale) :)

Grazie Annabela, e adesso dove vivi?
Esterrosa

Esterrosa ha scritto :

Grazie Annabela, e adesso dove vivi?
Esterrosa


Buongiorno Esterrosa :)

Ti ho fatto il riassunto (quasi) della mia vita ma vedo che da quello che ho scritto non si capisce dove vivo adesso...Sono (siamo) in provincia sud di Roma.

Cordiali saluti
Anabela

strano, forse il problema é lisboeta
a Porto é vero che ci sono forti limitazioni per luoghi pubblici e ristoranti
ma nel mio quartiere, Foz, ci sono moltissimi cani, parchi, giardini
anche quasi tutte le spiagge sono libere
e la gente é molto aperta con gli animali
la mia é una giovane leonberg di 50 kgs, quindi, comunque, quando vado al
ristorante o esco la sera la lascio a casa, sarebbe troppo ingombrante
per lei e per gli altri
purtroppo molto si é fatto e si sta facendo per gli animali (in Italia grazie Brambilla)
ma molto resta da fare
chi non ama gli animali non può neanche essere un buon amico per gli umani
coraggio e non mollare, la tua Tiffany ti da moltissimo comunque
un caro saluto
Dario

Ciao Giorugge, se sei d'accordo ti contatto in privato. Ciao Ester

Anabela58 ha scritto :
Esterrosa ha scritto :

Grazie Annabela, e adesso dove vivi?
Esterrosa


Buongiorno Esterrosa :)

Ti ho fatto il riassunto (quasi) della mia vita ma vedo che da quello che ho scritto non si capisce dove vivo adesso...Sono (siamo) in provincia sud di Roma.

Cordiali saluti
Anabela


Grazie.
Ester

giorugge ha scritto :

Ottima scelta Esterrosa. Io vivo a Săo Martinho do Porto e Caldas rappresenta per me la meta pressoché quotidiana per qualsiasi cosa di cui abbia bisogno. Unico neo: sempre più difficile parcheggiare in centro!


Ti ho scritto in privato, Ester

Grazie per l'incoraggiamento. Ti ho mandato un messaggio in privato.

buongiorno a tutti..
ho un ristorante in italia ma da un po di tempo accarezzo l'idea di venire in portogallo nell'algarve..
potete darmi dei luoghi e dove reperire le condizioni per trasferirmmi??
se qualcuno conosce anche locali in vendita o affitto mi dica..
grazie ciao

riccardo75 ha scritto :

buongiorno a tutti..
ho un ristorante in italia ma da un po di tempo accarezzo l'idea di venire in portogallo nell'algarve..
potete darmi dei luoghi e dove reperire le condizioni per trasferirmmi??
se qualcuno conosce anche locali in vendita o affitto mi dica..
grazie ciao


Buongiorno! Le informazioni relative al trasferimento in Algarve sono disponibili sul Forum Algarve

riccardo75 ha scritto :

buongiorno a tutti..
ho un ristorante in italia ma da un po di tempo accarezzo l'idea di venire in portogallo nell'algarve..
potete darmi dei luoghi e dove reperire le condizioni per trasferirmmi??
se qualcuno conosce anche locali in vendita o affitto mi dica..
grazie ciao


Buongiorno Riccardo e benvenuto su Expat.com  :)

Cordiali saluti
Anabela

Buongiorno a tutti!

E da un po di tempo che faccio sponda da Porto all'Italia e ora ho deciso di cambiare la mia residenza e mettere tutto in ordine definitivamente, ma la mia situazione é un po complicata e spero di trovare aiuto qui.

Dunque, io lavoro per una società in Italia e lavoro da casa, quindi vorrei fare il cambio di residenza dopo il 183º giorno per finire l'anno fiscale 2018 in Italia e cominciare con il 2019 a pagare le imposte qui in Portogallo.

Il mio problema principale é che ad agosto mi scade la revisione del'auto e quindi vorrei cambiare le targhe prima che scada la revisione per poterla fare qui in Portogallo senza dover recarmi in Italia con la macchina visto che ci vado in aereo visti i prezzi.

Il secondo problema é che non riesco a capire le tempistiche per il cambio di residenza e cambio targhe, inquanto il 3 luglio scade l'anno fiscale e la revisione scade nel mese di agosto, quindi ho tempo dal 3 luglio ai primi di agosto (agosto sono via per ferie) per fare tutto e non so se devo andare personalmente anche nel comune di residenza per fare dei documenti burocratici?

Grazie per l'aiuto!
Piero

Piero_76 ha scritto :

....................Il mio problema principale é che ad agosto mi scade la revisione del'auto e
..........................Il secondo problema é che non riesco a capire le tempistiche per il cambio di residenza e cambio targhe,
............. inquanto il 3 luglio scade l'anno fiscale e la revisione scade nel mese di agosto,.........
.o


ciao Piero ........  nessun problema

fai i tuoi programmi con comodo CANCELLANDO OGNI IPOTESI DI CUI SOPRA  in quanto
potrai fare la revisione come straniero in PT
durerà 1  anno , sarai coperto dalla tua assicurazione ITA (ho chiesto espressamente)  ma solo per il PT ... quindi in caso di rientro in ITA con revisione PT   passando da PT a SP a FR ad ITA sarai scoperto in  SP - FR- ITA.

Lasciando l'auto in PT farai con comodo la revisione, la residenza e dopo questa avrai 12 mesi di tempo per la re-immatricolazione in PT.
A tal fine ti servirà il COC , da  chiedere al concessionario ITA di prima vendita oppure alla Motorizzazione oppure OnLine al costo di 150eur (circa).

Vai alla IMT di zona per tutto.

Un saluto e buona "pratica"  ehhhe 
Stefano

Chiedo scusa, pensavo di aver salutato tutti, lo faccio ora e ringrazio per la tua risposta!

Per la pratica di cambio targa e di residenza pensi non riesca a fare tutto in un mese?

Ho bisogno di recarmi in Italia a richiedere documenti o posso fare online?

Essendo lavoratore di una impresa Italiana e lavorando da remoto ci possono essere dei problemi?

Grazie ancora
Piero

Piero_76 ha scritto :

Per la pratica di cambio targa e di residenza pensi non riesca a fare tutto in un mese?
Ho bisogno di recarmi in Italia a richiedere documenti o posso fare online?
Essendo lavoratore di una impresa Italiana e lavorando da remoto ci possono essere dei problemi?
Piero


ciao come detto PRIMA ....

.....fai anche domani mattina la revisione in PT
....  vai in ferie ...
... torna .... 
(ehee  sembra  banale  ma se non torni non puoi fare il passaggio successivo  :D  )
....  fai la richiesta di permesso di soggiorno in PT
... vai in  Ambasciata per l'iscrizione AIRE
.... con comodo hai 12 mesi per fare richiesta di  reimmatricolazione auto in PT (fondamentale il COC

Il processo durerà più di  1  mese  inevitabilmente (perchè questa autoimposizione di terminare in 1 mese ??)  e  dovrai recarti negli uffici di IMT  ed in Ambasciata

Buongiorno,
questa imposizione di un mese é dovuta perché intendo fare il cambio di residenza dopo il 183º giorno, cosi da chiudere l'anno fiscale in Italia, e quindi se la residenza la faccio il 183º giorno (3 luglio) ho tempo fino alla scadenza della revisione (agosto) per fare tutto, ma penso che farò come dici tu la revisione temporanea qui, ma procederò in parallelo anche con il cambio matricola perché altrimenti non potrò recarmi nella vicina Spagna vivendo qui a Porto. Questo per mi comportera una spesa doppia perché al cambio matricola se non ho capito male faranno nuovamente la revisione.

Grazie
Piero

Piero_76 ha scritto :

...... procederò in parallelo anche con il cambio matricola perché altrimenti non potrò recarmi nella vicina Spagna vivendo qui a Porto. Questo per mi comportera una spesa doppia perché al cambio matricola se non ho capito male faranno nuovamente la revisione.

Grazie
Piero


Considera che i 183gg sono NON CONTINUATIVI (possono essere  alternati con uscite dall'ITA)  e  dato che il  183mo giorno cade il 3 luglio io farei la residenza DAL 184° giorno  .... minimo  cioè 4 luglio anzi per stare sicuri il 5 Luglio  così certifichi che sei in PT da quella data in avanti.

e... sì ... la re-immatricolaz. comporta la revisione,  potrebbe essere   che  avendola fatta il mese prima la  considerino valevole, è fatta in PT ....  è  interessante ... fai sapere come si comporteranno.

ciao ..  Stefano

Vi terrò aggiornati!

grazie di tutto!

Buongiorno sono nuova del forum, vorrei trasferirmi in Portogallo e aprire una azienda meccanica (che è ciò di cui mi occupo in italia). Sapete se è possibile aprire la ditta continuando ad avere il pacchetto clienti italiani e i dipendenti già acquisiti e cercare nuovi clienti ( e altrettanti dipendenti portoghesi) in portogallo?
grazie a tutti voi del forum un saluto

dracomadre ha scritto :

Buongiorno sono nuova del forum, vorrei trasferirmi in Portogallo e aprire una azienda meccanica (che è ciò di cui mi occupo in italia). Sapete se è possibile aprire la ditta continuando ad avere il pacchetto clienti italiani e i dipendenti già acquisiti e cercare nuovi clienti ( e altrettanti dipendenti portoghesi) in portogallo?
grazie a tutti voi del forum un saluto


Buongiorno Dracomadre e Benvenuta su Expat.com,  :)

Per la tua domanda dovrai aspettare quelli più esperti nella materia.
Buon proseguimento.
Cordialmente
Anabella

Grazie mille, per non intasare il forum chiedo a te se posso aprire una discussione nuova con i dubbi in merito alla questione

dracomadre ha scritto :

Grazie mille, per non intasare il forum chiedo a te se posso aprire una discussione nuova con i dubbi in merito alla questione


Prima dovresti guardare con la funzione "cerca" se è già stata aperta una discussione simile. Se non la trovi apri una nuova discussione. :)

dracomadre ha scritto :

Grazie mille, per non intasare il forum chiedo a te se posso aprire una discussione nuova con i dubbi in merito alla questione


Ciao, sono Francesca del team di Expat.com.
Per controllare se un'argomento è già stato trattato puoi utilizzare il motore di ricerca interno del forum, clicca sul link che segue per accedere alla pagina da cui effettuare la ricerca per argomento> Fai una ricerca su https://www.expat.com

Nel caso in cui non trovassi le informazioni di cui hai bisogno, non esitare ad aprire un nuovo argomento di discussione.

Grazie e saluti

Ciao Francesca,
Sono Daniela e l'anno prossimo vorrei trasferirmi in Algarve. Lavoro già all'estero e ho vissuto più della metà della vita fuori dall'Italia, quindi non penso che avrò problemi di adattamento.
Vorrei conoscere altri italiani che vivono in Algarve per socializzare e attività conviviali.
Ti saluto cordialmente
Daniela

Daniela R.D. ha scritto :

Ciao Francesca,
Sono Daniela e l'anno prossimo vorrei trasferirmi in Algarve. Lavoro già all'estero e ho vissuto più della metà della vita fuori dall'Italia, quindi non penso che avrò problemi di adattamento.
Vorrei conoscere altri italiani che vivono in Algarve per socializzare e attività conviviali.
Ti saluto cordialmente
Daniela


Buongiorno Daniela e benvenuta nel forum di Expat.com  :) 

Cordialemente
Anabela

Grazie Anabela!  :top:

SBERTAN ha scritto :
Piero_76 ha scritto :

....................Il mio problema principale é che ad agosto mi scade la revisione del'auto e
..........................Il secondo problema é che non riesco a capire le tempistiche per il cambio di residenza e cambio targhe,
............. inquanto il 3 luglio scade l'anno fiscale e la revisione scade nel mese di agosto,.........
.o


ciao Piero ........  nessun problema

fai i tuoi programmi con comodo CANCELLANDO OGNI IPOTESI DI CUI SOPRA  in quanto
potrai fare la revisione come straniero in PT
durerà 1  anno , sarai coperto dalla tua assicurazione ITA (ho chiesto espressamente)  ma solo per il PT ... quindi in caso di rientro in ITA con revisione PT   passando da PT a SP a FR ad ITA sarai scoperto in  SP - FR- ITA.

Lasciando l'auto in PT farai con comodo la revisione, la residenza e dopo questa avrai 12 mesi di tempo per la re-immatricolazione in PT.
A tal fine ti servirà il COC , da  chiedere al concessionario ITA di prima vendita oppure alla Motorizzazione oppure OnLine al costo di 150eur (circa).

Vai alla IMT di zona per tutto.

Un saluto e buona "pratica"  ehhhe 
Stefano


Ciao, ho contattato la mia assicurazione per informazioni dettagliate e loro mi hanno detto che se per la motorizzazione Italiana va bene rispondono, oggi mi é arrivata questa risposta dalla motorizzazione Italiana:

Buongiono,
la revisione periodica di cui art.80 cds va revisionata in italia se munita di targhe italiane.


ora non ci capisco più nulla!

avete delle info dettagliate in merito?

Ciao a tutti,

Sono Madjid vengo da Roma, città in cui sono nato e cresciuto. Ho scelto di venire in Portogallo (Lisbona) a scatola chiusa, prima di partire non sapevo nulla, avevo solo letto qualche articolo in cui consigliavano tutti di non utilizzare scarpe liscie per non rischiare di perdere le caviglie ahah dopo 7 mesi che sono qui capisco perchè ogni articolo consigliava ciò ahah  :lol:

Sono venuto qui dopo aver accettato una seconda proposta lavorativa dalla stessa società (Teleperformance Portugal) e con cui in questi mesi ho raggiunto molti dei miei Obiettivi che mi ero prefissato tra cui impararmi l'inglese, affinare il mio francese e adesso mi imparerò il portoghese, accrescere il mio bagaglio culturale e di conoscenza generale oltre a crescere io personalmente ed professionalmente  :D

A Roma ero un Event Planner Manager, infatti ora sono alla ricerca di ruoli lavorativi in cui poter sfogare la mia Creatività e le mie Skills che ho sviluppato in quasi 7 anni di Attività come Organizzatore di Eventi a Roma e nella regione Lazio in cui negli ultimi due anni son divenuto anche un Consulente per Eventi :top:

Detto ciò vorrei anche informarmi cortesemente su come aprire una società e attività qui in Portogallo, quali sono i costi, gli iter da dover seguire, la messa in regola dei dipendenti come funziona, se ci vogliono per esempio licenze per aprire ristoranti, hotel, saloni di bellezza, parrucchieri, barbieri, le tasse come funzionano qui ecc. ecc.  :cheers:

MEZIANE1993 ha scritto :

Ciao a tutti,
Sono Madjid vengo da Roma, città in cui sono nato e cresciuto. Ho scelto di venire in Portogallo (Lisbona) a scatola chiusa, prima di partire non sapevo nulla, avevo solo letto qualche articolo in cui consigliavano tutti di non utilizzare scarpe liscie per non rischiare di perdere le caviglie ahah dopo 7 mesi che sono qui capisco perchè ogni articolo consigliava ciò ahah  :lol:
Detto ciò vorrei anche informarmi cortesemente su come aprire una società e attività qui in Portogallo, quali sono i costi, gli iter da dover seguire, la messa in regola dei dipendenti come funziona, se ci vogliono per esempio licenze per aprire ristoranti, hotel, saloni di bellezza, parrucchieri, barbieri, le tasse come funzionano qui ecc. ecc.  :cheers:


Buongiorno Madjid e benvenuto su Expat.com  :)

Per vedere se un'argomento è già stato trattato ti consiglio di utilizzare il motore di ricerca interno del forum.

Cordiamente
Anabela

Anabela58 ha scritto :
MEZIANE1993 ha scritto :

Ciao a tutti,
Sono Madjid vengo da Roma, città in cui sono nato e cresciuto. Ho scelto di venire in Portogallo (Lisbona) a scatola chiusa, prima di partire non sapevo nulla, avevo solo letto qualche articolo in cui consigliavano tutti di non utilizzare scarpe liscie per non rischiare di perdere le caviglie ahah dopo 7 mesi che sono qui capisco perchè ogni articolo consigliava ciò ahah  :lol:
Detto ciò vorrei anche informarmi cortesemente su come aprire una società e attività qui in Portogallo, quali sono i costi, gli iter da dover seguire, la messa in regola dei dipendenti come funziona, se ci vogliono per esempio licenze per aprire ristoranti, hotel, saloni di bellezza, parrucchieri, barbieri, le tasse come funzionano qui ecc. ecc.  :cheers:


Buongiorno Madjid e benvenuto su Expat.com  :)

Per vedere se un'argomento è già stato trattato ti consiglio di utilizzare il motore di ricerca interno del forum.

Cordiamente
Anabela


Grazie mille Anabela!  :D

Chiusa