Close

2018 - Nuovi utenti del forum Portogallo: presentatevi qui!

Ciao Felice,
in questo momento ci sono prezzi di tutti i tipi, dal modesto all'esorbitante, dipende molto da dove lo cerchi, con le zone piu' care vicine alla costa e alle citta' importanti o turistiche. Cosa intendi con" piu' a Nord"?
Saluti

Gent.ma Laura, io ho fatto l'esperienza di un anno a Quarteira. Fino alla fine di Aprile pago un affitto che sarebbe stato compatibile se anche mia moglie avesse fatto la pratica per la pensione lorda. Siccome abbiamo superato i 75 anni, lei non è fisicamente in grado di tornare. A questo punto, solo per me sarebbe sufficiente un modesto appartamento da non spendere più di 250 euro al mese(anzi avrei trovato un mio coetaneo disposto a dividere la casa con me, così si ridurrebbero ulteriormente le spese)E' chiaro che a queste cifre in Algarve non si trova niente. So che nei dintorni di Lisbona i prezzi sono molto più bassi. Io sto contattando una agenzia che ha una casa ad Evora, ma di definitivo ancora niente. E' chiaro che nella situazione in cui mi trovo, mi devo accontentare, altrimenti c'è la strada del ritorno in Italia. Questo non vorrei farlo. Se avessi tu qualche prospettiva, te ne sarei grato. Cordiali saluti

..........  sono situazioni   sulle quali qualche pensiero sorge  spontaneo ...

Sono Daniela di Torino,  mi sono iscritta due giorni fa e, molti di voi mi hanno già dato  suggerimenti molto interessanti e precisi. Grazie. Il mio "trasferimento" è iniziato,  anche se per il momento solo virtualmente,  ma è un inizio. Comunque con i vostri consigli,  ho ĺe idee più chiare,  spero di poter fare la stessa cosa,  nel futuro, con i prossimi " migratori"

Buon giorno Francesca,
sono un nuovo iscritto anche se vi leggo da tempo. Io vivo attualmente in Italia, vicino a Brescia e sono pensionato da un paio di anni. Con moglie e figlia abbiamo viaggiato parecchio nella penisola Iberica e l'idea di andarci a vivere un giorno da un po di tempo gira nella testa. Ora prende corpo il Portogallo per i noti motivi fiscali e vedremo il prossimo anno cosa combineremo. La figlia deve ancora finire il percorso scolastico e quindi rimandiamo un po per ora.
Grazie dell'accoglienza e un saluto e un augurio di buona domenica.

Buonasera, mi sono appena iscritta; vivo a Carcavelos, non continuativamente, ma per buona parte del tempo. E' una scelta legata a equilibri familiari e al desiderio di vivere un periodo della mia vita in un paese che mi stimolasse a conoscere lingua e cultura interessanti, che aprano la mente e mettano alla prova i miei interessi e la mia curiosità. Auguro buona serata a tutti.

Buon pomeriggio Felice, noi abbiamo visitato la zona di Viana do Castelo (verso il Nord) dove gli appartamenti sembrano costare un po' meno.
Noi abbiamo scelto Povoa de Varzim non è cara come l'Algarve, ed ha affitti piu' contenuti,
Per Viana do Castello ti suggerisco di contattare Sergio Tavazzi  lui ci vive potrebbe saperne di piu'.
Spero di esserti stata utile, cordialità
Magi_2

Grazie per le risposte di benvenuto al mio primo messaggio. Sarò lieta di aiutare, rispondere, dare supporto, nei casi in cui io sarò in grado di farlo. Mi complimento con gli interlocutori così attivi e affidabili. Sono in Portogallo da un anno, inframezzato da alcuni viaggi e permanenze in Italia. Qui scrivo e disegno ... e cerco di imparare la lingua.
A presto.

Buonasera a tutti
ringrazio per avermi dato la possibilità di iscrivermi. Mi chiamo Monica e sto valutando di trasferirmi in Portogallo nel prossimo futuro e, nello specifico, sarei interessata alla regione di Coimbra / Estremadura.
L'anno scorso sono stata in Portogallo e devo dire che mi sono trovata a mio agio nonostante la difficoltà iniziale della lingua.
Questo solo per presentarmi, consigli e indicazioni su come approfondire l'argomento sono i benvenuti.
Auguro a tutti una buona serata

Buonasera a tutti.
mi chiamo Eugenio e sono nuovo in questo forum.
Sono un pensionato (ex dirigente industriale); sono sposato e, con mia moglie, stiamo valutando l'opportunità di trasferire la nostra residenza in Portogallo.
Sono appena tornato da una breve visita in Algarve e, devo dire che ho trovato molte località carine ed interessanti.
Prima però di progettare un trasferimento, credo sia fondamentale leggere tutti i post di questo interessantissimo forum che trovo molto illuminanti ed utilissimi in quanto scritti con tutte le intenzioni di aiutarci ad orientare una scelta oculata.

Ciao a tutti,
sono un informatico e sviluppo strumenti digitali innovativi per aziende. Sono stato diverse volte a Lisbona per brevi periodi lavorativi in altri settori commerciali e mi piacerebbe capire se potrei vivere parte dell'anno in qualsiasi zona del Portogallo  continuando a fare qualcosa di attinente al mio lavoro di digitalizzazione.
Leggerò tutti i post e valuterò se ci sono figure compatibili con il mio  lavoro  alle quali piacerebbe avviare una partnership da sviluppare in Portogallo qualche progetto in questo ambito.
Grazie e complimenti

Buon giorno a tutti, sono Veneto della provincia di Padova. Sono pensionato ed sono  intenzionato  a trasferirmi in Portogallo. Sono in viaggio esplorativo con base a Quarteira. Sto' visitando l'Algarve ma visitero' anche Lisbona, Sesimbra e Montijo come possibili destinazioni di residenza. Quello che cerco, da pensionato è la tranquillità, possibilità di passeggiate e non eccessiva confusione. Servizi abbastanza comodi. Grazie per la comprensione e dei consigli che riceverò.

Non escluderei, Padania 1, giusto per gli obbiettivi che ti poni, di prendere in considerazione anche le città a Est di Faro, Olhao, per esempio, dove risiedo da più di 2 anni, è, in tal senso, una garanzia. Se decidessi di visitarla, contattami che ti farò con piacere da Cicerone. Un caro saluto. Franco

Grazie della disponibilità. Le scrivo tra una settimana, dopo il giro a Lisbona. Buona giornata.

caro Felice,
prova a guardare sul sito
idealista.pt
puoi identificare la regione che ti interessa, inserire un parametro di affitto e vedere cosa ti viene proposto
io ho provato e nella regione di Faro, che comprende Lagos, Faro, Tavira, hai 4 proposte sotto i 400€
se ti sposti nella zona a sud di Setubal ne trovi una decina
ci vuole molta pazienza, devi muoverti velocemente, ma probabilmente trovi, restando a sud di Lisbona
se invece vuoi provare al nord, sul blog c'é un simpatico amico, Sergio, che conosce molto bene il Portogallo, vive a Viana e si trova benissimo
in quella regione trovi anche a 200/250 €, il clima é temperato e la zona é molto bella
sei sempre vicino a due grandi città: Vigo al Nord e Porto
buona ricerca
Dario

Nuova discussione