2018 - Nuovi utenti del forum Portogallo: presentatevi qui!

Ciao Felice,
in questo momento ci sono prezzi di tutti i tipi, dal modesto all'esorbitante, dipende molto da dove lo cerchi, con le zone piu' care vicine alla costa e alle citta' importanti o turistiche. Cosa intendi con" piu' a Nord"?
Saluti

Gent.ma Laura, io ho fatto l'esperienza di un anno a Quarteira. Fino alla fine di Aprile pago un affitto che sarebbe stato compatibile se anche mia moglie avesse fatto la pratica per la pensione lorda. Siccome abbiamo superato i 75 anni, lei non è fisicamente in grado di tornare. A questo punto, solo per me sarebbe sufficiente un modesto appartamento da non spendere più di 250 euro al mese(anzi avrei trovato un mio coetaneo disposto a dividere la casa con me, così si ridurrebbero ulteriormente le spese)E' chiaro che a queste cifre in Algarve non si trova niente. So che nei dintorni di Lisbona i prezzi sono molto più bassi. Io sto contattando una agenzia che ha una casa ad Evora, ma di definitivo ancora niente. E' chiaro che nella situazione in cui mi trovo, mi devo accontentare, altrimenti c'è la strada del ritorno in Italia. Questo non vorrei farlo. Se avessi tu qualche prospettiva, te ne sarei grato. Cordiali saluti

..........  sono situazioni   sulle quali qualche pensiero sorge  spontaneo ...

Sono Daniela di Torino,  mi sono iscritta due giorni fa e, molti di voi mi hanno già dato  suggerimenti molto interessanti e precisi. Grazie. Il mio "trasferimento" è iniziato,  anche se per il momento solo virtualmente,  ma è un inizio. Comunque con i vostri consigli,  ho ĺe idee più chiare,  spero di poter fare la stessa cosa,  nel futuro, con i prossimi " migratori"

Buon giorno Francesca,
sono un nuovo iscritto anche se vi leggo da tempo. Io vivo attualmente in Italia, vicino a Brescia e sono pensionato da un paio di anni. Con moglie e figlia abbiamo viaggiato parecchio nella penisola Iberica e l'idea di andarci a vivere un giorno da un po di tempo gira nella testa. Ora prende corpo il Portogallo per i noti motivi fiscali e vedremo il prossimo anno cosa combineremo. La figlia deve ancora finire il percorso scolastico e quindi rimandiamo un po per ora.
Grazie dell'accoglienza e un saluto e un augurio di buona domenica.

Buonasera, mi sono appena iscritta; vivo a Carcavelos, non continuativamente, ma per buona parte del tempo. E' una scelta legata a equilibri familiari e al desiderio di vivere un periodo della mia vita in un paese che mi stimolasse a conoscere lingua e cultura interessanti, che aprano la mente e mettano alla prova i miei interessi e la mia curiosità. Auguro buona serata a tutti.

Buon pomeriggio Felice, noi abbiamo visitato la zona di Viana do Castelo (verso il Nord) dove gli appartamenti sembrano costare un po' meno.
Noi abbiamo scelto Povoa de Varzim non è cara come l'Algarve, ed ha affitti piu' contenuti,
Per Viana do Castello ti suggerisco di contattare Sergio Tavazzi  lui ci vive potrebbe saperne di piu'.
Spero di esserti stata utile, cordialità
Magi_2

Grazie per le risposte di benvenuto al mio primo messaggio. Sarò lieta di aiutare, rispondere, dare supporto, nei casi in cui io sarò in grado di farlo. Mi complimento con gli interlocutori così attivi e affidabili. Sono in Portogallo da un anno, inframezzato da alcuni viaggi e permanenze in Italia. Qui scrivo e disegno ... e cerco di imparare la lingua.
A presto.

Buonasera a tutti
ringrazio per avermi dato la possibilità di iscrivermi. Mi chiamo Monica e sto valutando di trasferirmi in Portogallo nel prossimo futuro e, nello specifico, sarei interessata alla regione di Coimbra / Estremadura.
L'anno scorso sono stata in Portogallo e devo dire che mi sono trovata a mio agio nonostante la difficoltà iniziale della lingua.
Questo solo per presentarmi, consigli e indicazioni su come approfondire l'argomento sono i benvenuti.
Auguro a tutti una buona serata

Buonasera a tutti.
mi chiamo Eugenio e sono nuovo in questo forum.
Sono un pensionato (ex dirigente industriale); sono sposato e, con mia moglie, stiamo valutando l'opportunità di trasferire la nostra residenza in Portogallo.
Sono appena tornato da una breve visita in Algarve e, devo dire che ho trovato molte località carine ed interessanti.
Prima però di progettare un trasferimento, credo sia fondamentale leggere tutti i post di questo interessantissimo forum che trovo molto illuminanti ed utilissimi in quanto scritti con tutte le intenzioni di aiutarci ad orientare una scelta oculata.

Ciao a tutti,
sono un informatico e sviluppo strumenti digitali innovativi per aziende. Sono stato diverse volte a Lisbona per brevi periodi lavorativi in altri settori commerciali e mi piacerebbe capire se potrei vivere parte dell'anno in qualsiasi zona del Portogallo  continuando a fare qualcosa di attinente al mio lavoro di digitalizzazione.
Leggerò tutti i post e valuterò se ci sono figure compatibili con il mio  lavoro  alle quali piacerebbe avviare una partnership da sviluppare in Portogallo qualche progetto in questo ambito.
Grazie e complimenti

Buon giorno a tutti, sono Veneto della provincia di Padova. Sono pensionato ed sono  intenzionato  a trasferirmi in Portogallo. Sono in viaggio esplorativo con base a Quarteira. Sto' visitando l'Algarve ma visitero' anche Lisbona, Sesimbra e Montijo come possibili destinazioni di residenza. Quello che cerco, da pensionato è la tranquillità, possibilità di passeggiate e non eccessiva confusione. Servizi abbastanza comodi. Grazie per la comprensione e dei consigli che riceverò.

Non escluderei, Padania 1, giusto per gli obbiettivi che ti poni, di prendere in considerazione anche le città a Est di Faro, Olhao, per esempio, dove risiedo da più di 2 anni, è, in tal senso, una garanzia. Se decidessi di visitarla, contattami che ti farò con piacere da Cicerone. Un caro saluto. Franco

Grazie della disponibilità. Le scrivo tra una settimana, dopo il giro a Lisbona. Buona giornata.

caro Felice,
prova a guardare sul sito
idealista.pt
puoi identificare la regione che ti interessa, inserire un parametro di affitto e vedere cosa ti viene proposto
io ho provato e nella regione di Faro, che comprende Lagos, Faro, Tavira, hai 4 proposte sotto i 400€
se ti sposti nella zona a sud di Setubal ne trovi una decina
ci vuole molta pazienza, devi muoverti velocemente, ma probabilmente trovi, restando a sud di Lisbona
se invece vuoi provare al nord, sul blog c'é un simpatico amico, Sergio, che conosce molto bene il Portogallo, vive a Viana e si trova benissimo
in quella regione trovi anche a 200/250 €, il clima é temperato e la zona é molto bella
sei sempre vicino a due grandi città: Vigo al Nord e Porto
buona ricerca
Dario

Ciao a tutti...da dove inizio.... non ho molto da dire su di me, ho una moglie due bellissime figlie e un bassotto, vivo in Sardegna la terra più bella del mondo :D ...ma è in Italia.

Ho servito per quasi vent'anni il mio Stato in una amministrazione che non era quella pensavo che fosse.

Purtroppo ho imparato a mie spese a conoscere bene l'Italia.

Che dire altro? Sono un fotografo e un programmatore mi occupo di sviluppo  di siti ecommerce, siti in generale gestionali online, sono un tecnico hardware, dipingo ad olio praticamente da sempre anche se ora le priorità di sopravvivenza  nel mio paese non lasciano spazio a fantasie costruttive.

Mi piacerebbe vivere in Portogallo, forse da sempre perchè mi sono rimaste impresse fin da giovane i paesaggi dell'Algarve in alcune pagine di National Geographic...mi piacerebbe che le mie figlie avessero un'alternativa al buio medioevale che sto vivendo in questo momento, avrei voglia di lavorare e riaprire il mio bel negozio di informatica senza oppressione, senza sentirmi un mendicante con la brutta sensazione che attanaglia il cuore quando rientro a casa e trasferisco l'incertezza che ho nei miei occhi nello sguardo della mia famiglia.

Stavo per vendere la mia casa per avere un po di capitale da investire, ma mi sono accorto di essere stato truffato da quello che dovrebbe essere un sistema garantista italiano... mi mancherà eventualmente l'Italia?... non credo proprio.

Ho frequentato le scuole francesi da piccolo, conosco un po la lingua o almeno leggo e capisco... ma in caso di trasferimento sarei determinato più che mai ad imparare il portoghese e dimenticare l'italiano.. forse mi terrei un po della LINGUA Sarda.

Ciao a tutti con un pizzico di invidia per quelli che sono già li. :D

Ciao Sergian e benvenuto sul sito expat.com.  :)

Ti auguro di realizzare i tuoi progetti. Il Portogallo è bellissimo per molti aspetti.

Cordialmente
Anabela

Buongiorno,
Ci chiamiamo Luca ed Anna, i nostri figli  (per me acquisiti) si chiamano Andrea , 11 anni , e Gianmaria, 8 anni.
Da qualche anno non sopportiamo più  l'inverno grigio, e l'estate afosa della pianura padana; vorremmo cogliere l'occasione per provare a cambiare vita andando ad abitare, in qualche località cittadina o non, del Portogallo, possibilmente in prossimità del mare e di una città che disponga di tutti i servizi per poter garantire un futuro migliore ai nostri pargoli.
Il 7 luglio arriviamo in Portogallo senza bimbi per provare a capire quali zone ci attraggono di più e che possibilità ci può offrire questo paese, lo percorreremo da nord a sud con l'auto a noleggio,  vorremo chiedere a chi è già espatriato in questo paese (magari con figli) se fosse così  disponibile da poterci incontrare per darci di persona la propria impressione e anche i suggerimenti necessari ad affrontare questa grande sfida. Devo ancora stilare l'itinerario per capire più o meno in che data saremo dove. .
Vi prego non smontateci dicendo che siamo degli illusi se pensiamo di cambiare vita andando a vivere in un altro paese!!!.. perché il mio motto è : non bisogna mai smettere di sognare!!

Grazie a tutti

Ciao Luca e benvenuto sul sito di Expat.com.  :)

La trovo una buonissima idea quella di cambiare paese e provare a vivere in Portogallo. Penso che molto dipenderà dal vostro lavoro. Il vostri figli sono abbastanza piccoli e non avranno problemi di adattamento. Io per esempio a 23 anni (per amore) dalla Francia sono arrivata in Italia (senza parlare la lingua, parlavo lo spagnolo e il portoghese) e in poco tempo ho cominciato a capire, poi a parlare e a scrivere l'italiano. Diverso è stato per il lavoro, a parte qualche ripetizione di francese o in inglese non sono mai riuscita a trovare un lavoro "vero".

In bocca al lupo per i vostri progetti.

Cordialmente
Anabela

Ho deciso di valutare la fattibilità o meno del mio trasferimento in Portogallo.

Sono in quiescenza da quattro anni circa e  giudico molto interessante l'aspetto delle agevolazioni fiscali che il Governo portoghese concede a chi si trasferisce nel Paese e che pertanto per un certo  numero di anni viene esentato di fatto da tassazione e pertanto, anche se non so come si procede, dovrebbe percepire emolumenti al lordo dall'Italia.

Motivo principale è quello di aiutare, con il recupero delle trattenute, che a tuti gli effetti è un risparmio bello e buono i figli, uno dei quali si trova in Portogallo per lavoro e vorrei aiutarlo nell'acquisto  di una casa. Più conveniente rispetto ad un affitto. Ovviamente sono a conoscenza che per chiedere la residenza in Portogallo dovrò per lo meno avere un domicilio. Che sia una casa in affitto o acquistata.
Penso che dovrò aprire un c/c presso un Istituto di credito sul quale trasferire i redditi pensionistici e comunicarlo all'Inps.

Quello che non ho ben chiaro riguarda l'assistenza sanitaria, considerato che non sono ultra sessantacinquenne.
Perdo quella italiana, salvo trattamenti di pronto soccorso?
Con la "residenza transitoria" si mantiene comunque quella del nostro Paese?
Mi domando inoltre, qualora decidessi per vari motivi di "rientrare" in Italia se questo comporta difficolta e/o problemi.
Grazie.
Teo

Teodorico :

Quello che non ho ben chiaro riguarda l'assistenza sanitaria, considerato che non sono ultra sessantacinquenne.
Perdo quella italiana, salvo trattamenti di pronto soccorso?
Con la "residenza transitoria" si mantiene comunque quella del nostro Paese?
Mi domando inoltre, qualora decidessi per vari motivi di "rientrare" in Italia se questo comporta difficolta e/o problemi.
Teo

Ciao TEO, se  poni le questioni usando il motore di ricerca interno al sito (la lente in alto a sx) troverai le risposte in quanto tutto è stato già detto.
L'unico neo è che una volta trovata la discussione bisogna leggersela tutta per verificare eventuali integrazioni // modifiche  recenti.

per ricerca:

PENSIONE AL LORDO da ITA
RESIDENZA FISCALE in PT
Tassazione in PT ad aliquota (per ora) zero %
SANITà ITA e PT
AUTO ITA e PT
IMU ex.1a casa ITA
dich.redDiti PT
dich.redditi ITA

Un saluto

Teodorico :

Ho deciso di valutare la fattibilità o meno del mio trasferimento in Portogallo.
Teo

Buonasera Teodorico e benvenuto sul forum Expat.com. Troverai tante cose utili basta cercare bene. :)

Buona permanenza

Cordialemente
Anabela

Grazie per l'informazione. Comunque poi navigando ho trovato alcune risposte.
Devo farmi un po di esperienza. :)

inoltre  una riflessione per tutti / e

Premetto ....  NON  tacciatemi di   allarmismo  e/o  sogni e/o altro ....  cerco solo di guardare   >>>     "avanti"

Vorrei  evidenziare che  FORSE POTREMMO AVERE DEI CAMBIAMENTI in punto tassazione :

- lato PT  ne abbiamo già parlato ... (possibile una tassazione minima)

- lato ITA  non è più FANTASIA GALATTICA  una tassazione che con Flat Tax sarà più mite per il ceto medio .
Ad  esempio su 50000 lordi si potrebbero pagare solo 6300eur, che mensilmente diventano  520eur .... le spese del solo affitto in PT per un T1 in Algarve.

Il  tutto  porta ad una riflessione solo ECONOMICA .... cioè che non sarà più conveniente TRASFERIRE la RESIDENZA FISCALE  (con  tutti i costi relativi)  se  non si avrà almeno un lordo di 70-80000eur.

Meglio vacanze lunghe ....  3-4 mesi senza trasferimento residenza fiscale, sanità, auto, patente, IMU in ITA  eccetera ...

Così ... volevo condividere e  far drizzare le antenne a chi deve ancora trasferirsi, in quanto un trasferimento in tarda età  non è comunque uno  scherzo.

Un saluto

Buona sera Francesca,

Sono un italiano pensionato e sposato con una portoghesa, abbiamo vissuto l´intera vita in Germania ma a causa di problemi in famiglia abbiamo deciso di trasferirci in Portogallo.
A Marzo di quest´anno ho fatto l´iscrizione al comune di Coimbra per avere la residenza non abituale in Portogallo, alle Finanze ho chiesto il NIF, all´istituto  di saude di Coimbra ho fatto l´iscrizione per usufruire dell´assistenza medica.
Dato che non ho mai lavorato e pagato tasse in Portogallo, l´assistenza medica mi é stata riconosciuta abbinata a quella tedesca. Significa che devo continuare a pagare mensilmente i contributi alla cassa sanitaria tedesca (costa ca. il 20% della pensione) per poter avere prestazioni sanitarie portoghesi, che sono altamente inferiori a quelle tedesche.
Mi interesserebbe sapere, se é possibile iscriversi da privato alla Seguranca Social de Portugal?
Grazie a tutti
Silvano (silatz)

silatz :

Buona sera Francesca,

Sono un italiano pensionato e sposato con una portoghesa, abbiamo vissuto l´intera vita in Germania ma a causa di problemi in famiglia abbiamo deciso di trasferirci in Portogallo.
A Marzo di quest´anno ho fatto l´iscrizione al comune di Coimbra per avere la residenza non abituale in Portogallo, alle Finanze ho chiesto il NIF, all´istituto  di saude di Coimbra ho fatto l´iscrizione per usufruire dell´assistenza medica.
Dato che non ho mai lavorato e pagato tasse in Portogallo, l´assistenza medica mi é stata riconosciuta abbinata a quella tedesca. Significa che devo continuare a pagare mensilmente i contributi alla cassa sanitaria tedesca (costa ca. il 20% della pensione) per poter avere prestazioni sanitarie portoghesi, che sono altamente inferiori a quelle tedesche.
Mi interesserebbe sapere, se é possibile iscriversi da privato alla Seguranca Social de Portugal?
Grazie a tutti
Silvano (silatz)

Buongiorno Silvano, se sia possibile iscriversi da privato alla Seguranca Social de Portugal non lo so, mi dispiace. Le consiglio di mettersi in contatto diretto con l'ufficio preposto.
Dato che lei necessita di informazioni importanti per il suo futuro, credo sia meglio informarsi direttamente presso gli organi competenti. Il forum certo è un valido sostegno ma vada sempre alla fonte per avere delucidazioni sulle questioni importanti.
Un saluto

Grazie Francesca, sei stata molto chiara e gentile.

Saluti
Silvano

ciao! sono raffaella, appena iscritta, conto di andare in pensione tra meno di due anni, sono di Roma, vedova con una figlia che lavora a milano - ho voglia di nuovo ed il portogallo mi ha sempre attirata - come idea preferirei l'algarve - penso sicuramente di rivolgermi ad una agenzia per fare tutte le pratiche, di burocrazia ne ho abbastanza :) leggendo qui e la' su questo sito sono stata attratta da olhao, il nome mi ha fatto subito pensare a "ciao" e l'ho preso come un invito simpatico, ho guardato la location e mi sembra perfetta - penso di fare un salto a vedere o molto presto tipo prossima settimana oppure ad ottobre - se c'e' qualcuno in olhao che ha voglia di fare quattro chiacchere per iscritto o di persona mi faccia sapere - buona vita a tutti!!!!!!

Raffyiac :

ciao! sono raffaella, appena iscritta, conto di andare in pensione tra meno di due anni, sono di Roma, vedova con una figlia che lavora a milano - ho voglia di nuovo ed il portogallo mi ha sempre attirata - come idea preferirei l'algarve - penso sicuramente di rivolgermi ad una agenzia per fare tutte le pratiche, di burocrazia ne ho abbastanza :) leggendo qui e la' su questo sito sono stata attratta da olhao, il nome mi ha fatto subito pensare a "ciao" e l'ho preso come un invito simpatico, ho guardato la location e mi sembra perfetta - penso di fare un salto a vedere o molto presto tipo prossima settimana oppure ad ottobre - se c'e' qualcuno in olhao che ha voglia di fare quattro chiacchere per iscritto o di persona mi faccia sapere - buona vita a tutti!!!!!!

Ciao Raffaella e Benvenuta su Expat.com  :) 

Abito in provincia di Roma e sto aspettando che mio marito vada in pensione per andare in Portogallo.
Adesso leggendoti non avevo mai pensato di affidarmi ad un agenzia sopratutto per quanto riguarda le pratiche di burocrazia, mi hai appena data una bella idea. Bisogna solo trovare l'agenzia che se ne occuperà...

Buona ricerca e buona permanenza sul forum!
Cordialmente.
Anabela

Anabela e Raffaella ..

2 anni possono essere tanti e  pochi.

Se mi consentite (anzi solo per Raffaella .... Anabela  graviterà su Cascais) ....  il suggerimento è di impiegarli per fare diversi tour delle possibili zone.

Olhao  non è la sola ....  c'è Tavira e  VRSA (per me molto migliore)  e  poi tutta la costa da Peniche a salire.

<Ste

Concordo con Stefano: utilizza questi due anni per toccare con mano le varie realtà. Io sono partito con in mente Tavira, ma vivo a Sāo Martinho do Porto, una quarantina di km sopra Peniche. Molto dipende da cosa cerchi e, soprattutto in Algarve per gli immobili, da quello che ... non trovi.
Sul capitolo agenzie dico solo: se mastichi un poco di portoghese puoi fare tranquillamente per conto tuo. Certo, ci vuole pazienza, ma quanti soldini risparmiati!!!!

Ciao Anabela Ovviamente qui non si fanno nomi ma basta googolare un po' e ne trovi diverse che agiscono in diversi paesi con corrispondenti - una persona che già l'ha fatto si è trovata benissimo - grazie x il benvenuto!

Ciao - certamente farò lì le mie vacanze in modo da rendermi conto di persona ... a partire da olhao  :D  -penso che il litorale ovest sia + battuto dal vento e a nord è + freddo -per questo penso di preferire l'algarve ma mi sono segnata i luoghi che hai menzionato per esaminarli - grazie infinite per i consigli!

Hai sicuramente ragione -magari finirò x andare a Porto che è dall'altra parte! Anche i soldini certo sono da tenere in considerazione però le cifre che mi hanno riferito mi sono sembrate abbordabili - spero di non avere sorprese Grazie x il consiglio  ;)

Raffyiac :

Ciao Anabela Ovviamente qui non si fanno nomi ma basta googolare un po' e ne trovi diverse che agiscono in diversi paesi con corrispondenti - una persona che già l'ha fatto si è trovata benissimo - grazie x il benvenuto!

Ciao Raf :) 

Sì sì, lo so che non si possono fare nomi...Vorrà dire che aspetterò un po' con le varie esperienze delle persone che sono passate per le agenzie e si sono trovate bene. Posso dire di parlare bene il portoghese (è la mia lingua madre) ma in famiglia sono la sola. I miei figli con me parlano il francese e mio marito a parte l'italiano e un po' d'inglese gli basta e avanza (hihihi!), quindi toccherebbe a me fare tutta la parte burocratica perché parlo la lingua, no grazie, non è una cosa che mi piace. Certo se fossi obbligata lo farei ma se posso preferisco delegare. 

Cordiali saluti
Anabela

Assolutamente! Delega delega che il tuo tempo lo puoi sicuramente dedicare a qualcosa di più divertente A proposito adoro i cani e non vedo l'ora di andare in pensione per prenderne uno, in passato ho avuto boxer: fantastici - bella la tua foto! Ciaoooooo

Raffyiac :

Assolutamente! Delega delega che il tuo tempo lo puoi sicuramente dedicare a qualcosa di più divertente A proposito adoro i cani e non vedo l'ora di andare in pensione per prenderne uno, in passato ho avuto boxer: fantastici - bella la tua foto! Ciaoooooo

.....io sono qui con la mia favolosa bouledogue francese : Tiffany, ma non e' cosi ....semplice...Nella zona dove vivo, NON dico NON posso portare la mia creaturina, che non abbaia, non si scatenta, non orina, non etc. in nessun luogo men che meno nei ristoranti, tranne eccezioni per esempio in due tascas a me vicine, di cui sono un abituale...In nessuna loja NIET! Nella galleria di un centro commerciale, dopo 3 minuti, sono stato raggiunto da una pattuglia di poliziotti,  che molto gentilmente mi hanno detto che e' proibito accedere con i cani...In tutti i luoghi con accesso al pubblico, uffici , banche, camera municipal etc. : Proibito!...per me significa : rinuncia ...La lascio a casa qualche volta, ma .... col patema. Oltre a cio', quando passeggio , anche in campagna, purtroppo incontro cani(non randagi) in liberta' che tendono ad essere aggressivi, come lo sono i moltissimi cani  , alla catena , nelle varie abitazioni che costeggiano i miei vari percorsi , e prima o poi qualcuno rompera' la catena e ....speremm de no!
Reitero, questo ,nella zona in cui vivo....Unico e vero ostacolo per me,per ora, che sono sempre piu' convinto di vivere in questo bel paese

bau :)

Uuuhh brutto questo che mi dici! Dove stai? Io ero abituata a considerare il cane un membro - super educato peraltro - della nostra famiglia quindi partecipava a tutte le nostre attività fatte salve poche eccezioni e così vorrei che fosse per me in futuro - c'è qualcun altro che può intervenire sull'argomento? Francesca: dovremmo aprire una discussione separata? Se sì puoi aiutarmi a farlo? Non sono sicura di aver capito come iniziarlo - abbracci a tutti!

Dal primo maggio e' entrata in vigore in Portogallo la legge Che permette I cani di entrare in luoghi pubblici, ma con alcune restrizioni che non conosco al momento. Ad ogni modo io entro nei bar con il mio cagnolino in braccio. Giro nei centri commerciali con lui nella sua borsa, non in quelli alinentari.
I portoghesi sono un po' lenti nell'adottare nuove regole, ma si puo' benissimo reclamare usando il libro dei reclami esistente nei locali.

Navigatrice :

Dal primo maggio e' entrata in vigore in Portogallo la legge Che permette I cani di entrare in luoghi pubblici, ma con alcune restrizioni che non conosco al momento. Ad ogni modo io entro nei bar con il mio cagnolino in braccio. Giro nei centri commerciali con lui nella sua borsa, non in quelli alinentari.
I portoghesi sono un po' lenti nell'adottare nuove regole, ma si puo' benissimo reclamare usando il libro dei reclami esistente nei locali.

...La legge e' di febbraio 2018....le restrizioni sono solo legate alla decisioni dei gestori e dei proprietari dei locali, i quali hanno l'ultima parola ,nei centri commerciali e specialmente ristoranti, i quali proprietari hanno paura di perdere i clienti..qualciuno me lo detto...non e' la legge che manca, ma ......Comunque ripeto , leggete tutto : nella zona in cui io vivo! lontano, lontano da Faro...altri luoghi, altro turismo altre abitudini. Poi la mia Tiffany, ha una massa di 9.7 Kg ....prova a metterla in borsa....

buon fine settimana

pvr

Nuova discussione