Opportunità di lavoro call center Bulgaria

Salve a tutti, premetto che sono un ragazzo di quasi 21 anni che, ancora non ha un occupazione stabile.. mentre girovagavo in giro sul web per cercare lavoro mi sono imbattuto su un'occasione di lavoro in Bulgaria, ho letto del costo della vita molto basso, e che li' con uno stipendio di 700 euro (che propone quest'azienda se tutto andrebbe a buon fine) si sta molto bene..

Essendo un ragazzo, partire da solo, sapendo come lingua solo l'italiano.. sono un pò scoraggiato, quindi cercavo qualcuno che ha già avuto riscontri su un'esperienza simile, e cercavo qualche consiglio utile.. ho confermato l'interesse via email, ma non so se mi contatteranno ancora.. ma sarebbe una bella esperienza da fare.. forse

Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

Ciao luigisp97,

Ben arrivato su Expat.com!  :)

Hai chiesto se lo stipendio è lordo o netto?
Se fossi in te mi fiderei ma non troppo del "si vive molto bene con 700 euro al mese"...probabilmente il costo della vita è inferiore all'Italia ma le cose vanno ben valute.
Quindi se fossi in te mi accerterei prima di quanto ti resta in tasca netto a fine mese come stipendio, chiederei in che zona della città si trovano gli uffici, se è ben servita dai mezzi pubblici e poi farei ricerche sui siti immobiliari online per vedere quanto costa al mese affittare un monolocale o condividere una stanza.
Con almeno questi dati in mano inizierei a valutare.

Un saluto,

Francesca
Team Expat.com

Ciao, grazie della risposta, lo stipendio dovrebbe essere 900 lordi, 700 netti, con possibilità di aumento di 100 euro dopo tre mesi.. più altri incentivi, e ci dovrebbe essere un team che ti aiuta all'inizio a trovarti una sistemazione, il lavoro può essere ubicato dicono a Sofia, a Burgas o a Varna... riguardo uffici, mezzi o altro non si dice.. anche se del lavoro spiega molto bene il tutto..

Inoltre c'è la possibilità di esprimere la preferenza su quale sede operare tra Sofia, Burgas o Varna... se qualcuno può aiutarmi, ne sarei grato, grazie in anticipo

Spero che arrivino testimonianze dagli utenti in loco, io purtroppo non vivendo nel Paese non saprei dirti su quale sia la città migliore tra quelle proposte.

Francesca ha scritto :

Spero che arrivino testimonianze dagli utenti in loco, io purtroppo non vivendo nel Paese non saprei dirti su quale sia la città migliore tra quelle proposte.


Si lo spero anche io, se avrei qualche riscontro con qualche utente potrei capire anche se è affidabile la società di cui c'è l'offerta di lavoro.

Costo della vita molto basso dove? forse fuori dai maggiori centri abitati e se ti arrangi molto nei mercatini. Il costo della vita a sofia è pari a quello in italia. Tutto questo vantaggio non c'è. Due cose sono molto economiche in bulgaria, le case e la connessione ad internet.

Ad ogni modo, che tu voglia fare un lavoro da dipendente, autonomo o atipico ti consiglio di leggere questa pagina:

europa.eu/rapid/midday-express.htm

Qualora il link non fosse cliccabile fai copia incolla nella barra indirizzi del tuo browser web.

Occhio alla residenza  ;)

"With today's proposal we are taking action to improve transparency and predictability of working conditions. The world of work is changing fast with a growing number of non-standard jobs and contracts. This means that more and more people are at risk of not being covered by basic rights anymore, starting from the right to know the terms under which they work. Increased transparency and predictability will benefit to both workers and businesses."

Headache ha scritto :

Costo della vita molto basso dove? forse fuori dai maggiori centri abitati e se ti arrangi molto nei mercatini. Il costo della vita a sofia è pari a quello in italia. Tutto questo vantaggio non c'è. Due cose sono molto economiche in bulgaria, le case e la connessione ad internet.

Ad ogni modo, che tu voglia fare un lavoro da dipendente, autonomo o atipico ti consiglio di leggere questa pagina:

europa.eu/rapid/midday-express.htm

Qualora il link non fosse cliccabile fai copia incolla nella barra indirizzi del tuo browser web.

Occhio alla residenza  ;)

"With today's proposal we are taking action to improve transparency and predictability of working conditions. The world of work is changing fast with a growing number of non-standard jobs and contracts. This means that more and more people are at risk of not being covered by basic rights anymore, starting from the right to know the terms under which they work. Increased transparency and predictability will benefit to both workers and businesses."


Grazie della risposta Headache, comunque da quanto ho capito, Sofia ha uno stile di vita più alto perché si tratta della capitale, e ho anche capito che va un pò sfatata questa cosa che in tutta la Bulgaria si vive con meno della metà, sicuramente ci saranno alcune rimesse da fare, o cose che chi non vive non sa, o semplicemente varia da paese a paese e da città in città, come qua da noi del resto, come ovunque.. Comunque volevo provare a fare questa esperienza, senza fare rimesse enormi, e con almeno un pò di sicurezze.. per questo cercavo opinioni sia se qualcuno conosce la zona , che questi tipi di lavori, o meglio ancora quest'azienda in particolare..

Non andrei con l'idea di diventare ricco o con l'idea di fare la grande scoperta, questo è sicuro

Per vivere a Burgas o Varna, arrangiandoti come puoi, vai a spendere circa 400 euro al mese avendo casa di proprietà.
Con 700 euro di stipendio sicuramente ce la fai ma non a Sofia.
Fai benissimo a fare esperienza ma non partire con troppo entusiasmo.
Leggo che sei giovanissimo, 21 anni. Non voglio demoralizzarti ma la Bulgaria non è il massimo per un ragazzo della tua età.
Se decidi di fare questo passo ti accorgerai che è un pò come in italia con la differenza che il bulgaro è una lingua complicatissima, poi non so, forse tu lo parli e allora è diverso.
Se invece mastichi almeno un pò di inglese, fossi in te andrei in asia, non diventi ricco ma almeno ti diverti. Poi chi può dirlo, la fortuna aiuta gli audaci, cosi dicono...  :D

Salve

Qualcuno puo' dirmi €1280 gross per month, Quanto corrisponde in NET ? bisogna detrarre un 10% circa.

Grazie

Ciao Antonio
Sei andato poi a Burgas o Varna? Puoi dare delle informazioni a chi volesse a sua volta spostarsi? Grazie

BlueSmile ha scritto :

Ciao Antonio
Sei andato poi a Burgas o Varna? Puoi dare delle informazioni a chi volesse a sua volta spostarsi? Grazie


Ciao, fai attenzione a non postare indistintamente su tutte le discussioni, ognuna ha il suo argomento di discussione. Qui si parla di lavoro.
Grazie

luigisp97 ha scritto :

Ciao, grazie della risposta, lo stipendio dovrebbe essere 900 lordi, 700 netti, con possibilità di aumento di 100 euro dopo tre mesi.. più altri incentivi, e ci dovrebbe essere un team che ti aiuta all'inizio a trovarti una sistemazione, il lavoro può essere ubicato dicono a Sofia, a Burgas o a Varna... riguardo uffici, mezzi o altro non si dice.. anche se del lavoro spiega molto bene il tutto..

Ciao , mi chiamo Alessandro e sono nuovo su questo forum e avrei bisogno di ulteriori informazioni riguardo al lavoro di call center in Sofia ! Più o meno ho assimilato alcune informazioni ma , se possibile, vorrei sapere se a oggi ancora cercano, se posso andare la' personalmente se nel caso mettono in regola ecc..., ! Come stipendio mi sembra di aver capito 900 euro, giusto?grazie

Buongiorno Arturg, visto che sei stato cortese a rispondermi , e visto che sai molte più cose di me potresti dirmi la differenza tra lordo e netto in Lev Bulgaro?? Per esempio 1800 bg o Lev Lordi quanti sono al netto? Ti ringrazio anticipatamente e rimango in attesa di una risposta! Grazie

Buongiorno... qualcuno è già a Sofia per call center? 1.800 bgn gross (quindi lorde) in euro 913 circa lorde.. è corretto? E poi la detrazione è del 10%? Netto 822€ circa... ma conviene trasferirsi?

buon pomeriggio!
lo dici perchè ne sei certo? quindi 10% + circa 13%? raggiunge sempre il 23% italiano

grazie!

Buongiorno a tutti, ho appena letto le vostre discussioni,volevo dare il.mio contributo riguardo il call center a Sofia.Sicuramente e' una opportunita di lavoro interessante dai 18 ai 60 anni quindi intendo per chi ne ha bisogno.Io lavoro da circa 15 mesi in unadelle aziende piu serie del settore e posso confermare che e' un ottima esperienza di vita da consigliare in un paese che ti offre tante opportunita' se hai voglia di fare.

come è andata l' esperienza, sei partito?
avrei la stessa possibilità,
vorrei sapere la tua esperienza grazie.

Buon pomeriggio a tutti/e e piacere di conoscervi!

Dopo quattro anni di esperienza lavorativa a Sofia, personalmente vorrei esprimere una mia opinione che nel suo piccolo spero possa essere utile a chiunque desideri saperne di più! Premetto che le esperienze non hanno mai valenza oggettiva, però in tutta sincerità scrivo qui per aiutare i miei connazionali a una scelta con qualche informazione in più!

1) "È vero che la vita in Bulgaria costa meno rispetto all'Italia?"
A) Se si fa la conversione in Euro, si. Però bisogna considerare che gli stipendi bulgari sono tra i più bassi d'Europa, perciò il potere d'acquisto sarà a sua volta minore. Anche per una coppia di pensionati, ormai sono necessari almeno 1.200 euro mensili per potersi mantenere nella capitale, mentre fuori città qualcosina in meno (circa sulle 1.000 euro).
B) Se si fa la proporzione per singola unità di moneta bulgara (1 Lev), posso dire che da fine 2021 non ne vale più la pena. Nei tempi successivi al Covid, il costo sui beni primari è aumentato tantissimo, e il governo bulgaro non ha i mezzi, volontà o risorse per preoccuparsi di abbassare i prezzi o regolarli sul mercato. Il cibo è costosissimo anche convertendolo in euro, spesso è di pessima qualità e la varietà non è certamente come quella italiana.

--- Esempi di prezzi anomali: ---
- Costo di una lattuga: 4.00 euro.
- Costo di un pacchetto di parmigiano sottomarca da 80 grammi: 3.20 euro.
- 750g di pomodori: 3.50 euro.

I costi del gas ed elettricità sono quasi equiparabili a quelli europei, perciò sempre a monte di uno stipendio alto di 1.000 euro (quasi 2.000 Lev), difficilmente si riesce a conservare per un progetto futuro. Oltretutto, nel 2024 l'Euro entrerà in vigore anche in Bulgaria, e trattandosi di un paese con le sue problematiche a livello di corruzione e finanza, non riesco a immaginare una situazione molto rosea (soprattutto nell'immobiliare dove molte aziende non sono ufficiali e operano appositamente con contante senza ufficialità per truffare gli stranieri).

2) "Ma in Italia c'è molta più disoccupazione della Bulgaria. Qui molte aziende importanti assumono ormai in smart working. È quindi più comodo?"

Premetto che uno dei lavori più pagati e comuni per gli italiani è paradossalmente quello di operatore telefonico call center (non vendita o marketing). Per ovviare ai costi in altre città europee, buona parte delle multinazionali americane ha sede in Bulgaria, con l'obiettivo di soddisfare un certo bacino di chiamate, chat o email in termini quantitativi e poco qualitativi verso aziende e clienti privati. Da CCNL locale pressappoco la paga oraria bulgara è quasi la metà o 2/3 della paga europea, quindi nei call center bulgari la maggior parte degli operatori telefonici non è Italiana (a differenza di altri paesi dell'Est come la Slovacchia).
Lavoro e stile di vita? In generale quasi sempre impegnativo, stressante e monotono nel lungo termine anche durante la progressione di carriera. Si impara tantissimo sul lato curriculare tanto da apprendere quasi sempre competenze nuove, trasversali o latenti; tuttavia, se il vostro lavoro sarà quello di ricevere o effettuare chiamate, a livello psicologico e fisiologico potreste riscontrare problemi dopo tre-quattro anni di telefonate (tra cui otiti, sovrappeso, anoressia, altro). Quindi è importante valutare anche cosa si va a perdere a monte di quasi 1.000 euro mensili o poco meno.
Per la varietà del customer care, in Bulgaria quasi sempre svariate multinazionali offrono posizioni di supporto tecnico help desk, supporto informativo per casinò online, vestiario o viaggi, e supporto amministrativo per aziende farmaceutiche o cliniche.

Se si vuole investire nelle conoscenze informatiche o si possiede una laurea, tuttavia è possibile che gli stipendi arrivino anche a 1.500 euro (3.000 Lev) per una mansione simile o diversa dal classico operatore call center. Ma le occasioni sono poche perché le aziende che ricercano laureati con lingua italiana sono una decina contro la maggior parte che offre la classica mansione da centralinista inbound per circa 750-950 euro nette.
Paradossalmente il call center da multinazionale in Bulgaria paga quanto o meglio della maggior parte dei lavori in Bulgaria. Quindi il fatto di lavorare per una multinazionale può suonare allettante, ma la vita da corporativo non è proprio come viene vista nei film o serie TV... Anzi, a lungo termine può diventare tediosa e a rischio di problemi psicofisici di varia natura, a monte di uno stile di vita sedentario.
Meritocrazia: è un concetto che non bisogna dare per scontato solo perché si lavora in questi ambienti di lavoro apparentemente aperti e rigorosi allo stesso tempo. A volte viene applicato il principio dove l'età fisica ed esperienza del collega / indottrinamento aziendalista hanno l'assoluta priorità (soprattutto nella distribuzione dei bonus a target periodico).
Per le posizioni poco più alte, ormai molte aziende di questo stampo hanno già acquisito personale come Quality Assurance, Team Leader, Project Manager, ecc. Però c'è molto turnover tra gli operatori telefonici delle multinazionali più famose. Perché? Perché molti expat poi giustamente non trovano progressione di carriera.
3) "Com'è vivere in Bulgaria al di là del lavoro?"
Domanda che non può avere una risposta universale e oggettivamente valida per chiunque.
Ci sono però degli elementi che possono essere considerati come "ostacoli":
- Clima molto rigido (neve, nebbia e pioggia) nell'arco dell'anno solare; per chi viene dal Sud Italia potrebbe essere un cambiamento drastico.
- Qualità e varietà del cibo decisamente inferiore a quella italiana (considerando che i discount come Lidl/Billa/Kaufland sono quelli più diffusi a Sofia); purtroppo la povertà è così marcata che in questi supermercati si possono trovare rimanenze di cibo scaduto o andato male ancora in vendita.
- Monotonia architettonica: sembra una cosa di poco conto, ma vedere all'ordine del giorno block ex sovietici, carri a traino malconci, strade in pessime condizioni, parchi trascurati e parecchio inquinamento, possono diventare claustrofobici e deprimenti nel corso del tempo.
- Stile di vita: dato che per noi italiani in Bulgaria uno dei lavori più pagati è quello da call center con full time di 40 ore a settimana, serve una grande dose organizzativa per ritagliarsi i propri spazi e godersi qualche giorno di ferie. Al di fuori della vita urbana abbastanza variegata, ci sono tantissimi panorami e paesaggi meritevoli a livello europeo come il Monastero o i laghi di Rila, con tanto di gite organizzate ad hoc e varie escursioni.
- Potenziale barriera linguistica: qui spetta all'expat decidere di adattarsi e decidere se apprendere una nuova lingua oppure no (ovviamente con tutti i contro da tenere in considerazione).
- Un paese diviso tra ostilità e accoglienza: da quel che ho potuto percepire assieme ad altri expat, la Bulgaria non sembra essere un popolo felice. Al di là di tutte le problematiche politiche e sociali del luogo, si tratta di una nazione molto povera e con una qualità della vita al di sotto della media. La vita per tutti i bulgari è certamente molto frenetica, con tantissimo malcontento sul lato economico al punto che la maggior parte dei passanti in strada porta sempre dietro di sé una parvenza rattristata e abbastanza cupa. Questo lo si nota spesso tra le persone anziane oppure over 45 che hanno ancora una mentalità conservatrice, contro i giovani più aperti culturalmente rispetto a molte altre popolazioni europee.
- "Solo cash, cash, cash!": a mio avviso la cosa più irritante della Bulgaria è il suo lato "oscuro" con un attaccamento al denaro ossessivo e irritante. È altresì tipico incappare in agenti immobiliari, tassisti, infermieri, medici o dentisti che tenteranno di offrirvi un servizio a prezzi maggiorati e soprattutto privi di validità legale (ad esempio, in seguito al pagamento di un ticket, è anche capitato che i medici ti chiedano ogni volta 10 euro in nero per "terminare" la prestazione). Ci tengo a dire che la Bulgaria non è così al 100% ma almeno per un buon 50% sì. L'unico modo per evitare di cadere in errore, è farsi guidare da un'amicizia fidata e con esperienza giusto per evitare spiacevoli inconvenienti! Una buona cosa davanti è tutelarsi agendo sempre tramite il Nap / Nra, ovvero l'Agenzia delle entrate bulgara che da anni persegue una politica di trasparenza efficiente e al servizio del cittadino.
Nel complesso, posso dire che sul lato professionale sono stati tutto sommato quattro anni abbastanza proficui pur svolgendo un lavoro di base seguito ad alcuni riconoscimenti aziendali. Per quello che mi sento di suggerire però, è di valutare questo paese come ultima spiaggia, senza credere a ogni tutorial allettante presente sul web o da parte delle corporazioni aperte al multiculturalismo.

Buongiorno GFItaly, ti ringrazio per la testimonianza!
Hai esposto in maniera chiara e dettagliata la tua esperienza che credo sarà di aiuto a molti connazionali.

Grazie mille :)

Comunque il rincaro sui prezzi dei beni alimentari sta aumentando, gente!  Per chi vive già in Bulgaria, mi raccomando tenete duro...

novinite.com/articles/214373/In+One+Year+Growth+of+30+in+Food+Prices+in+Bulgaria