Iscrizione Aire

Salve a tutti
Sono un italiano e vivo in Messico dal 2012, sono sposato con una messicana, che circa 7 anni fa ha acquisito la cittadinanza italiana;
Dal 2014 ci siamo trasferiti stabilmente in Messico e ci siamo iscritti all'aire;
Mia moglie ha mantenuto una casa in affitto in Italia, che ci serve quelle 4 volte all'anno che veniamo in Italia per i Ns. affari;
Un mese fa, durante uno di questi viaggi, mia moglie ha avuto un incidente gravissimo ed e' stata ricoverata in ospedale;
Nel caos del momento ha accettato, senza riflettere, io ero all'estero, di riprendere la residenza italiana per poter usufruire dell'assistenza ospedaliera;
Ora vorrebbe reiscriversi all'aire per evitare di pagare le imposte sia in Italia che in Messico;
Mia moglie e' titolare di una ditta;
Non produciamo alcun reddito in Italia;
Rientrera' in Messico entro la fine dell'anno;
La mia domanda e': dopo quando e' possibile reiscriversi all'aire? e sopratutto dopo quanto tempo la residenza diventa effettiva?
Un grazie anticipato;

Ciao ColonialMex,

Ben arrivato su Expat.com!

Dalle informazioni in mio possesso ci si può reiscrivere all'AIRE dopo un anno. La riacquisizione della residenza all'estero non dovrebber richiedere troppo tempo ma dato che c'è di mezzo la burocrazia (passaggio dell'informazione tra comune in italia ed ambasciata/consolato all'estero) su questo punto ti devi informare per maggiore sicurezza.

Saluti,

Francesca
Team Expat,com

Ciao
Ti ringrazio per la pronta risposta, avevo sentito qualcosa del genere ma non volevo crederci, quindi io sarei una proprieta' delllo stato italiano? che decide, lui, dove risiedo? sarei quindi un servo della gleba? perrebbe proprio di si...

Questa dovrebbe essere regolamentazione, se sia equa o meno non ho le competenze adeguate per darti una risposta, e comunque ri-controlla presso gli uffici competenti. Ti riporto ciò che ho sentito ma senza prova cartacea a supporto.