Viaggio natale capodanno 2017

Salve a tutti. Mi chiamo Michele, 51 anni, dipendente ex inpdap, tra qualche anno andrò in pensione. Mi vorrei trasferire in Tunisia e per tale motivo, seguendo i consigli di molti di Voi, ho deciso, insieme ad un collega, di fare un viaggio di "perlustrazione". Ciò avverrà dal 21 dicembre al 2 gennaio  e precisamente dal 21 al 24 a Tunisi, dal 24 al 26 a djerba, dal 26 al 30 a sousse, dal 30 al 2 ad Hammamet. Per l'intero viaggio in territorio tunisino abbiamo noleggiato una autovettura e per alloggio abbiamo optato necessariamente per gli hotel. Cosa mi consigliate di visitare nelle città che vi ho menzionato? Diciamo che, dato lo scopo del viaggio, la parte turistica non mi interessa in modo prevalentemente in quanto sono interessato alla vita comune, quella quotidiana per intenderci. Grazie a tutti coloro mi daranno qualche suggerimento. Magari se  sarete d'accordo potremmo anche incontrarci e mentre chiacchieriamo, fare una passeggiata insieme.

Le oasi dove si coltivano i datteri, se non li hanno venduti tutti, ti fai una bella mangiata  :D
Poi passa in agenzia  cosi vedi quanto costano le case.
Per tutto il resto Anto&Simo e LiveInTunisia ti faranno da cicerone. Per quanto riguarda i pensionati, nessuno meglio di loro può consigliarti.

Ciao Michele,

Ben arrivato su Expat.com e grazie della presentazione!  :)

Un saluto e buon viaggio perlustrativo,

Francesca
Team Expat.com

Mi spiace Movius ma hai scelto un brutto periodo, le festività natalizie sono un'occasione per stare in famiglia e noi non mancheremo a questo evento quindi mi spiace davvero ma non ci siamo. Cosa dire della vita quotidiana a Sousse, ci sta da visitare senz'altro il mercato della medina sia quello chiamiamolo normale che quello "delle vedove" con prezzi un poco più bassi (si trova sempre all'interno della medina) un'altra cosa è sempre il mercato ma della kasbah di Hammam Sousse in prossimità della Menchia (pronuncia Mencia), anche il Suk non è male (lo fanno dal venerdì alla domenica) è in prossimità della strada per Sahaloul poi il mercato centrale di Sousse dove in base ai giorni si vendono macchine, animali o frutta e verdura e vestiti. Poi la vita di ogni giorno la definisci con gli impegni e le incombenze che hai da fare, alcune burocratiche altre necessarie o con appuntamenti con gli amici. Insomma la vita di ogni giorno qui è pressoché simile a quella che si fa in Italia.
Buon viaggio e mi spiace, sarà per la prossima volta.

Grazie haeadache, Francesca e anto&simo. Proveremo a vedere e soprattutto a capire quale sarà la nostra meta finale. Io sono indeciso tra sousse tunisi o Hammamet. Cmq vedremo. Vi farò sapere al rientro. Buone feste a tutti

Movius ha scritto :

Grazie haeadache, Francesca e anto&simo. Proveremo a vedere e soprattutto a capire quale sarà la nostra meta finale. Io sono indeciso tra sousse tunisi o Hammamet. Cmq vedremo. Vi farò sapere al rientro. Buone feste a tutti


Fossi in te aspetterei dopo Natale quando rientrano Anto&Simo cosi potranno consigliarti meglio.
Comunque fatti un giro e cerca di capire quale zona ti piace di più. Tunisi te la sconsiglio se il tuo scopo non è fare business.

Al limite, visto che hai gia prenotato, potresti tornare dopo natale portandoti la macchina. 130 euro traghetto a civitavecchia, inclusa la macchina.

Headache ha scritto :

Fossi in te aspetterei dopo Natale quando rientrano Anto&Simo cosi potranno consigliarti meglio.


Headache non dare consigli se non richiesti specie se riguardano altre persone, come ho sempre scritto noi non accogliamo nessuno, non seguiamo nessuno e non abbiamo alcuna volontà di intraprendere qualsivoglia attività legata all'aiuto dei nostri connazionali in arrivo in Tunisia, per questo ci sono fior di agenzie specializzate con persone più che valide che dietro compenso più che giusto svolgono questo lavoro.
Ti diffido dal continuare con questa tua strafottenza verso persone che danno un loro contributo fattivo allo sviluppo di un forum fornendo consigli on line gratuitamente e soprattutto dal continuare a ripetere il nostro nickname, qualora decidessimo di accogliere qualcuno lo faremmo di nostra spontanea volontà senza avere il "consigliere" informatico di turno.
Antonello

Anto&Simo ha scritto :
Headache ha scritto :

Fossi in te aspetterei dopo Natale quando rientrano Anto&Simo cosi potranno consigliarti meglio.


Headache non dare consigli se non richiesti specie se riguardano altre persone, come ho sempre scritto noi non accogliamo nessuno, non seguiamo nessuno e non abbiamo alcuna volontà di intraprendere qualsivoglia attività legata all'aiuto dei nostri connazionali in arrivo in Tunisia, per questo ci sono fior di agenzie specializzate con persone più che valide che dietro compenso più che giusto svolgono questo lavoro.
Ti diffido dal continuare con questa tua strafottenza verso persone che danno un loro contributo fattivo allo sviluppo di un forum fornendo consigli on line gratuitamente e soprattutto dal continuare a ripetere il nostro nickname, qualora decidessimo di accogliere qualcuno lo faremmo di nostra spontanea volontà senza avere il "consigliere" informatico di turno.
Antonello


Scusami la mia non è strafottenza è solo che leggendo nelle precedenti discussioni mi era parso di capire che eravate ben lieti di aiutare i nuovi arrivati dispensando ottimi consigli.
Ho scritto consigliare non accogliere!  :D
Comunque cercherò di astenermi dal nominare il tuo nome invano    :gloria

Sei cosi sulla difensiva... Volevo solo stabilire un clima conviviale.   :joking:
Dai chiudiamola qui.

P.S. se ti riferivi a me, sappi che non faccio il consigliere informatico  :D

Ragazzi ... calma ...  per evitare qualsiasi fraintendimento ... Vi
dico che non sono alla ricerca di qualcuno che faccia le veci di una agenzia. So benissimo che quando sarà il momento mi affiderò alla consulenza esperta e seria di agenzie sperimentate. Ciò perché ho letto in questo forum e ne sono anche convinto personalmente che il fai da te potrebbe farti risparmiare qualche soldino ma è anche vero potrebbe alla fine riservarti amare sorprese. Io voglio stare tranquillo e fare tutto come deve essere fatto. La mia richiesta di un eventuale incontro era più indirizzata a conoscerci personalmente ... niente di più. Cmq grazie a tutti

Movius ha scritto :

Ragazzi ... calma ...  per evitare qualsiasi fraintendimento ... Vi
dico che non sono alla ricerca di qualcuno che faccia le veci di una agenzia. So benissimo che quando sarà il momento mi affiderò alla consulenza esperta e seria di agenzie sperimentate. Ciò perché ho letto in questo forum e ne sono anche convinto personalmente che il fai da te potrebbe farti risparmiare qualche soldino ma è anche vero potrebbe alla fine riservarti amare sorprese. Io voglio stare tranquillo e fare tutto come deve essere fatto. La mia richiesta di un eventuale incontro era più indirizzata a conoscerci personalmente ... niente di più. Cmq grazie a tutti


Credo dipenda principalmente da quanti soldi hai e dalla tua scaltrezza.
Se hai letto nel forum e ti sei un pò informato, avrai anche capito che gli immobili in tunisia costano più che in europa (per gli stranieri). Qualcuno è riuscito a trovare appartamentini in affitto sui 150/200 euro mensili ma se cerchi una sistemazione più confortevole devi pagare.
Per renderti conto ti basta fare un giro su tayara e filtrando i prezzi civetta ti farai un'idea.
Alla fine potresti anche risparmiare rispetto all'italia, alla spagna ecc. però devi un pò arrangiarti da te, altrimenti non so...
Poi c'è la questione black list che potrebbe rappresentare una incognita per le detrazioni fiscali, secondo me la risolveranno come ho gia scritto nelle discussioni apposite che trovi in questo forum però tutto è possibile, chi può dirlo?
Questa vacanza esplorativa che farai a giorni ti chiarirà certamente le idee ed avrai una visione più limpida della vita in tunisia che fuori dai centri turistici è ben altra cosa.

Headache ha scritto :

Poi c'è la questione black list che potrebbe rappresentare una incognita


A parte che le detrazioni fiscali da reddito sono sancite da un accordo bilaterale tra gli stati e non dalla Comunità Europea, la black list per la Tunisia verrà ritirata a breve, è quanto è stato comunicato questa mattina in seguito all'incontro a Bruxelles tra gli inviati del Governo tunisino e i rappresentanti della UE.
fonte: interris.it/esteri/tunisia-stupita-dall-inserimento-nella-blacklist-ue

Sono d'accordo con te headache. In effetti è proprio questo il fine ultimo di questo breve viaggio.

Anto&Simo ha scritto :
Headache ha scritto :

Poi c'è la questione black list che potrebbe rappresentare una incognita


A parte che le detrazioni fiscali da reddito sono sancite da un accordo bilaterale tra gli stati e non dalla Comunità Europea, la black list per la Tunisia verrà ritirata a breve, è quanto è stato comunicato questa mattina in seguito all'incontro a Bruxelles tra gli inviati del Governo tunisino e i rappresentanti della UE.
fonte: https://www.interris.it/esteri/tunisia- … acklist-ue


Quella è una delle voci rassicuranti espresse a caldo a due giorni dalla pubblicazione della black list UE.
Per uscire dalla black list nella prossima riunione dell'ecofin la tunisia dovrà accettare determinati parametri. La sicurezza non c'è ancora, meglio attendere.
Per ora l'unica cosa certa è che la UE si è dimostrata disponibile a togliere la tunisia e qualunque altro paese dalla black list a patto che dimostrino di adeguarsi/avviarsi ai principi di trasparenza finanziaria compatibili con l'unione.
In quanto alle detrazioni fiscali, sarebbero incompatibili con un paese black list quindi è tutto da vedere.
Però se vuoi continuare su questo tema ti consiglio di farlo nella discussione apposita altrimenti qui si va off topic.

Mah .... secondo me è ancora presto per avviare una discussione su questo argomento.  Meglio aspettare gli eventi e poi se ne potrà discutere con elementi certi.

Meglio pensare alle cose più imminenti ... ad esempio il.viaggio :-))

Movius ha scritto :

Mah .... secondo me è ancora presto per avviare una discussione su questo argomento.  Meglio aspettare gli eventi e poi se ne potrà discutere con elementi certi.


Lo penso anche io però ho ritenuto doveroso informare per tempo in quanto, data la retroattività potenziale, come gia detto, si vis pacem para bellum. Meglio non farsi trovare impreparati. Poi, se finisce tutto a tarallucci e vino, tanto di guadagnato! Io sarò il primo ad esserne felice.
Però adesso per favore rientriamo in topic.

Giusto....

Salve a tutti. Io e il mio collega siamo rientrati dal nostro viaggio che ha interessato diverse località. Tunisi, Djerba, Sousse, Monastir, Madhia, Hammamet e Nabeul. Tutti i posti visitati hanno una loro peculiarità, un loro fascino.  Sono rimasto colpito da Sousse e Monastir. Penso che una delle due sarà la mia scelta finale dove fissare la residenza.

Sono confusa dalla crudezza di questa risposta, che paura! Ma vedo che Headache non si e' impressionato/a.  Got It. Non chiedero' consigli a voi e mi rivolgero' a un'agenzia. Amici comunquem

:(

Grazie davvero per il resoconto del vostroo viaggio esplorativo. Mi sara' utile.

lina matera ha scritto :

Sono confusa dalla crudezza di questa risposta, che paura! Ma vedo che Headache non si e' impressionato/a.  Got It. Non chiedero' consigli a voi e mi rivolgero' a un'agenzia. Amici comunquem


Lina, quando rispondi è meglio che riferendoti a qualcosa di specifico e scritto da qualcuno in particolare, tu riprenda quel testo cliccando su "Citare" che trovi in  basso a destra del post in questione.    Ora qui non si capisce  -quando si leggono i post come ho appena fatto io- quale sia stato quello che tu ritiene essere stato crudo. Non si sa quale e neppure dunque scritto da CHI.
Se tu per es. ti fossi sentita colpita da quello che Anto&Simo ha commentato circa il  fatto che Hedeache si fosse riferito a lui, consigliando di aspettare fin dopo Natale per poi farsi consigliare da Anto..., ebbene no, non è crudo SE si sanno i retroscena.  Sai, ci sono persone piene di  buona volontà e che si dispongono ad aiutare chi arriva, ma per poi rendersi conto fin troppo presto che molti di questi abusano e danno tutto per scontato.   Quindi è poi normale che si ritirino un tantino i remi in barca eppoi effettivamente non va' bene che sia una terza persona a dire a qualcuno "così poi ti puoi rivolgere a tizio se aspetti a venire".   E.... riguardo a questo Hedeache (che manco a farlo apposta significa "mal di testa"), a noi tutti era davvero venuto il mal di testa....  Quindi, non essendo tu ora a conoscenza dei retroscena, puoi avere frainteso.  Chiaro è che le agenzie prestano i loro servizi ed è logico... Mentre gli expat hanno la loro vita, si sono fatti la loro faticaccia, possono essere disponibili a seconda dei casi, quando e come e a dipendenza di vari fattori e... delle persone (non tutti sono appunto discreti e non invadenti....).     :)

Si, mi riferivo proprio a quella risposta. So che devo citare, ma  trovavo piu' l'opzione diretta in basso a destra, ora evocabile attraverso i  tre puntini. Grazie comunque della risposta. Capisco.

laviniavirginia ha scritto :
lina matera ha scritto :

Sono confusa dalla crudezza di questa risposta, che paura! Ma vedo che Headache non si e' impressionato/a.  Got It. Non chiedero' consigli a voi e mi rivolgero' a un'agenzia. Amici comunquem


Lina, quando rispondi è meglio che riferendoti a qualcosa di specifico e scritto da qualcuno in particolare, tu riprenda quel testo cliccando su "Citare" che trovi in  basso a destra del post in questione.    Ora qui non si capisce  -quando si leggono i post come ho appena fatto io- quale sia stato quello che tu ritiene essere stato crudo. Non si sa quale e neppure dunque scritto da CHI.
Se tu per es. ti fossi sentita colpita da quello che Anto&Simo ha commentato circa il  fatto che Hedeache si fosse riferito a lui, consigliando di aspettare fin dopo Natale per poi farsi consigliare da Anto..., ebbene no, non è crudo SE si sanno i retroscena.  Sai, ci sono persone piene di  buona volontà e che si dispongono ad aiutare chi arriva, ma per poi rendersi conto fin troppo presto che molti di questi abusano e danno tutto per scontato.   Quindi è poi normale che si ritirino un tantino i remi in barca eppoi effettivamente non va' bene che sia una terza persona a dire a qualcuno "così poi ti puoi rivolgere a tizio se aspetti a venire".   E.... riguardo a questo Hedeache (che manco a farlo apposta significa "mal di testa"), a noi tutti era davvero venuto il mal di testa....  Quindi, non essendo tu ora a conoscenza dei retroscena, puoi avere frainteso.  Chiaro è che le agenzie prestano i loro servizi ed è logico... Mentre gli expat hanno la loro vita, si sono fatti la loro faticaccia, possono essere disponibili a seconda dei casi, quando e come e a dipendenza di vari fattori e... delle persone (non tutti sono appunto discreti e non invadenti....).     :)

Lina buongiorno, una piccola precisazione il nick headache è stato bannato dal forum (cancellato dalla direzione) perché continuava a creare disinformazione e a "trollare" creare polemiche allo scopo di intasare il forum. Quindi prendi molto con le molle i suoi post.