Costo di alcuni prodotti in Venezuela

Ciao a tutti, sono italiana e recentemento sono entrata in contatto con un'amico che risiede in Venezuela. Vorrei inviargli un pacchetto contenente cibi che non si deteriorano (dovendo essere spediti) e che difficilmente riuscirebbe a trovare al supermercato a poco prezzo, o che non riuscirebbe a trovare completamente. A tal proposito mi domandavo riguardo a scatolame, tipo il tonno o soprattutto la Nutella. Qualcuno di voi è a conoscenza di cosa potrebbe essere interessante farsi arrivare via posta se si abitasse lì? Potrei chiedere al mio amico ma preferisco fargli una sorpresa. Grazie :)

Ciao Oceanobeetween,

Ben arrivata su Expat.com!

Scusa ma se non gli piace quello spedisci? Magari è vegetariano e non è goloso  :joking:
Alcuni utenti del forum (vedi discussioni già esistenti) parlano di costi molto elevati per le spedizioni dall'Italia...

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

Ciao Francesca, grazie per la risposta...
In effetti ho pensato di spedire cose che generalmente piacciono a tutti. ..ad esempio la Nutella (che lì è incomprabile)...medicine, che in questo momento sono di difficile reperimento, risotti in busta...e altre cose che non pesano molto giusto per far assaggiare un pò di Italia. So che non è vegetariano cmq ;)

D'accordo ho capito...devi però informarti con gli uffici della dogana venezuelana perchè forse non tutti i prodotti posso entrare, soprattutto cibo e medicinali. Rischi di spendere una cifra esorbitante per la spedizione e che poi questa venga fermata in ingresso...io per farti un'esempio una volta spedii una bomboniera con dentro dei confetti (da Italia verso paese africano) che venne fermata in dogana presso l'aeroporto d'arrivo e il mittente dovette andare in un ufficio preposto dove aprirono il pacco, tolsero i confetti e fecero un fatto di storie...imbarazzante soprattutto per me che avevo spedito pensando di fare cosa gradita.
Poi per carità ogni paese ha le sue norme, il mio caso magari non sarà la regola tu però informati!

ho inviato 5 scatole di medicine peso non più di 200 grammi costo della spedizione 50 euro tempo di consegna dai 10 a 15 giorni.
per pesi e ingombro maggiore la cifra sale di molto e non e facile trovare un corriere per fare la spedizione

Consiglio spassionato, legale o non legale, spedire prodotti alimentari in Venezuela non e' una buona idea. Tonno e nutella poi attirerebbero sicuramente l'attenzione degli addetti doganali i quali non se lo farebbero ripetere due volte prima di farli sparire rapidamente. E se non ci pensa il doganiere ci pensa la guardia nacional.
Ci vogliono tre stipendi per comprare una lattina di tonno (nazionale) e quattro per un vasetto di Nutella

Robe da matti...

Ma come si può ridurre un paese fantastico in 8 anni allo sfascio!!!!!

Cosa fai di bello a Maracaibo? Ci sono stato, sinceramente un caldo allucinante e non mi è piaciuta molto
W venezuela