Crescere i figli in Vietnam

Buongiorno,

Com'è essere genitori in Vietnam?

E' un Paese adatto per crescere i figli ed offre loro un futuro migliore rispetto a dove sono nati?

La città dove abitate è a misura di bambino?

Vivendo all'estero, quali sono state le principali paure, o difficoltà da fronteggiare,  e come le avete superate o le state affrontando?

Esiste un supporto scolastico per i bambini stranieri?

Come si svolge la quotidianità di una famiglia italiana in Vietnam? Cosa vi piace fare nel tempo libero?

Se non vi foste trasferiti, sareste stati dei genitori diversi e sotto che punti di vista?

Grazie per la condivisione,

Francesca

Interessante post questo.
Io non vivo in Vietnam con figli e le mie considerazioni sono frutto dell'esperienza trasmessa da amici con figli.
La prima considerazione da fare (parlo di Ho Chi Minh City) è il pesante inquinamento da polveri sottili. Siamo a livelli 10 volte superiori ai limiti europei per capirci.... forse per bambini e ragazzi non è esattamente l'ambiente più salubre.
Seconda breve considerazione, la scuola per avere una vera equipollenza con i livelli europei deve essere internazionale con effettivi riconoscimenti, non solo qualche insegnante occidentale per capirci. Bisogna essere quindi pronti a pagare una retta annua di oltre 20.000 dollari americani.... Che non si creda però di avere una formazione fantastica... diciamo l'equivalente delle nostre scuole elementari - medie e superiori. Niente di più.
Terza ed ultima considerazione (l'unica positiva) è crescere i ragazzi in un ambiente cosmopolita. Cresceranno fianco a fianco con ragazzi vietnamiti, coreani, francesi, inglesi ecc. Capiranno che il mondo è grande e vario per culture e tradizioni e che in fondo l'Italia è uno dei Paesi più belli del mondo.... e qui si chiederanno: "ma ce lo meritiamo un Paese così?"

ciao,
quanto dice FRancesco è verissimo. il vietnam non lo consiglierei ad una famiglia. inquinamento, qualità del cibo, istruzione, posti dove portare i bambini.... tutto carente.

anche se alle spalle hai una azienda solida che può coprire spese in appartamento o casa con piscina, retta scolastica in scuola internazionale, poi tanto l'aria che respiri è la stessa, l'acqua che bevi è quella,

quindi confermo che ritengo il vietnam non paese a misura di bambino
ciao