Close

Testimonianza di Tiziano da Hangzhou

Buongiorno:)

Con piacere metto a disposizione del forum la testimonianza di Tiziano, un insegnante toscano che si è trasferito in Cina.
Vive a Linping, una frazione a nord di Hangzhou, da più di tre anni.
Dopo un periodo di studi presso l'università della città, un'esperienza lavorativa in una ditta locale come commerciale estero, al momento è maestro di inglese in un asilo. 

Riporto un estratto della sua intervista:

Che strumenti hai usato per reperire informazioni sulla destinazione prima di trasferirti?

In realtà il mio trasferimento ha una storia molto particolare: circa 4 anni fa un mio caro amico ha trovato lavoro qui e si è perciò trasferito con la famiglia.
Essendo io sempre stato attirato dall’Oriente (anche se ad essere proprio onesti puntavo più al Giappone) ho colto la palla al balzo ed ho chiesto se fosse possibile andare in Cina in vacanza ospite da lui. Ovviamente ha acconsentito e mi ha istruito su tutto ciò che avrei dovuto fare per venire qui.
Quando sono stato in questa magica terra ho sentito qualcosa di particolare e dopo una settimana di permanenza ho deciso che non me ne sarei più andato.

Appena sbarcato, qual è stata la prima sensazione che hai provato?

Tralasciando la stanchezza del viaggio devo dire che ero molto curioso.
Conoscevo poco della Cina e dei Cinesi, se non quello che si legge sui giornali o si vede in televisione. Ma da quanto mi aveva raccontato il mio amico, che già stava qui da un anno, la maggior parte di ciò che conosciamo in Occidente è falso o comunque distorto da una sorta di pregiudizio che abbiamo nei confronti di questo popolo e del suo governo.

Quanto tempo ti ci è voluto per ambientarti?

Sono sempre stato abituato a viaggiare ed ho imparato ad adattarmi molto velocemente agli ambienti nuovi e diversi, la Cina non ha fatto differenza. Anche perché lo stesso popolo cinese fa di tutto per metterti a tuo agio.

Continua a leggere l'intervista : http://www.expat.com/it/expat-mag/1801- … tutti.html

Clicca qui per leggere tutte le altre Interviste agli espatriati e condividile sui social networks, trovi le icone dedicate nella pagina di ogni intervista.

Se sei un espatriato e vuoi partecipare all’intervista, contattami ora!

Saluti,

Francesca

Nuova discussione

Traslocare a Hangzhou

Consigli per preparare un trasloco a Hangzhou