Sposarsi nelle Filippine o in Italia!?..

Ciao a tutti ragazzi sono nuovo del forum spero i più esperti possano aiutarmi..ho conosciuto una ragazza in filippine a Manila un anno fa e vorrei che ci sposassimo..sono indeciso se portare avanti la pratica per farlo in italia o nelle filippine..secondo voi dove è più facile!?.. so che i documenti sono stabiliti dalle regole delle Ambasciate locali ma in generale per chi è stato a Manila per sposarsi o per chi l ha fatto in Italia previa concessione del nulla osta che documebti sono necessari!?..potete descrivermi nel dettaglio gentilmente non so da dove cominciare vi prego per cortesia di non dare per scontsto niente..
Grazie mille per la comprensione..
Francesco.

Ciao Francesco,

Ben arrivato su Expat.com!

Hai già letto i vari contributi inseriti da altri utenti sul forum Filippine? L'argomento è stato più volte discusso, anche di ricente, quindi credo troverai delle info utili.

Cordialmente,

Francesca
Team Expat.com

Ciao Francesco,

hai risolto il tuo problema ? Anch'io ho conosciuto una ragazza filippina.
Non abbiamo ancora parlato di matrimonio, ma se hai informazioni da darmi,
le accetto più che volentieri.

Vorrei conoscere anch'io molto di più sull'argomento. Ho letto molte cose in merito ma non ho ancora capito bene come funziona la procedura. Se qualcuno mi può chiarire ringrazio sin da ora. Mi interesserebbe sapere se nelle Filippine esistono agenzie che seguono la pratica del matrimonio visto che purtroppo ho problemi con il lavoro.

Io invece vorrei una bella ragazza filippina. ma trovo solo delle ruba soldi... come fate a trovare delle brave ragazze? ho 46 anni e non sono brutto :)

Fulano ha scritto :

Io invece vorrei una bella ragazza filippina. ma trovo solo delle ruba soldi... come fate a trovare delle brave ragazze? ho 46 anni e non sono brutto :)


Scusa l'intromissione, il tuo messaggio mi pare un po' off topic. Magari hai avuto un'esperienza negativa però fai attenzione perchè le persone che ti leggono potrebbero non gradire la generalizzazione...e poi questo forum non è un'agenzia materimoniale.

Ciao ragazzi mi sono appena iscritto perché vorrei delle informazioni sul matrimonio nelle filippine,ho letto molto ma non riesco a capire perché ognuno dice la sua ma niente di preciso.Vorrei sapere soprattutto quanto tempo mi devo fermare nelle filippine per fare il matrimonio solo civile e quali documenti servono se qualcuno si è appena sposato nelle filippine mi piacerebbe parlarci grazie.

francesco Riso ha scritto :

Ciao ragazzi mi sono appena iscritto perché vorrei delle informazioni sul matrimonio nelle filippine,ho letto molto ma non riesco a capire perché ognuno dice la sua ma niente di preciso.Vorrei sapere soprattutto quanto tempo mi devo fermare nelle filippine per fare il matrimonio solo civile e quali documenti servono se qualcuno si è appena sposato nelle filippine mi piacerebbe parlarci grazie.


Ciao! Ho visto che hai postato anche qui Info per sposare una filippina nelle filippine
Quindi immagino che tu abbia in parte ottenuto risposta alle tue domande.
Saluti

si ho letto molte risposte date qui sono state molto utili ma purtroppo nessuno a mai accennato al tempo che bisogna rimanere nelle filippine per riuscire a sposarsi.grazie in anticipo.

Ciao Francesco, e' un poco complicato, valuta ogni difficolta', ma se tu e lei siete davvero innamorati io non mi preoccuperei poi tanto....

Io ero nelle Filippine per valutare possibili investimenti a Palawan e poi invece ho conosciuto una ragazza a Manila e dopo avere cambiato le date del biglietto aereo ho deciso di sposarmi con lei senza valutare ogni possibile problema.

Se inizi a valutarli non ti sposeresti mai, soprattutto nelle Filippine.

Primo passo Ambasciata Italiana, dove ti rilasceranno un certificato che dice che sei capace di intendere e di volere. Dovresti anche procurare un documento del tuo comune di residenza che attesta che non sei sposato.

Ricorda che l'ambasciata Italiana ( molto amichevole se paragonata alle altre nostre ambasciate all'estero...) e' a Manila. Quindi dovrai iniziare per forza il processo a Manila.

La tua futura sposa dovra' fare lo stesso nelle Filippine, ovvero richiedere il certificato dove si evince che non e' sposata. Ricorda che e' un certificato molto importante, specialmente nelle Filippine!

Poi dovrete andare nel Municipio dove e' residente la ragazza e affidarvi nelle mani del dirigente responsabile dei matrimoni. Troverai sempre una coda perche' il Matrimonio nelle Filippine e' una cosa importante, talmente importante che fino a 24 anni ( credo di ricordare) una ragazza deve chiedere il permesso ai genitori.

Se la differenza di eta' e' davvero tanta o la ragazza e' troppo giovane preparati ad affrontare le ire paterne del Giudice incaricato del  Io e mia moglie abbiamo 19 anni di differenza e sebbene mia moglie abbia ora 36 anni allora ne dimostrava venti.... Il Giudice disse non avrebbe accettato di sposarci, che voleva parlare coi suoi genitori e alla fine sapendo l'eta' mia e di mia moglie il suo tono cambio' e divenne amichevole. E pensa che io di anni ne dimostravo davvero tanti di meno ed ero persino piacente......

Una differenza di 20 anni in Asia e' socialmente accettabile sebbene molti ti parleranno dietro ma questo fa parte della vita e succederebbe ovunque.

Ma, seguendo il detto Americano: the age is a matter of the mind and if you don't mind doesn't matter, se siete davvero innamorati perche' no? Lottate per questo.

Il manager al comune di residenza della ragazza incaricato di assistervi  vi chiedera' di produrre i documenti necessari, comunque quasi gli stessi richiesti in Italia, poi vi mandera' al Palazzo di Giustizia locale dove celebrano i matrimoni.

E li' iniziano i casini. Devi assolutamente trovare qualcuno che ti assista nel tribunale di competenza. Sii amichevole, parla con qualche impiegato che conosca la procedura e chiedigli di aiutarti. Spiegagli che siete davvero innamorati e che vorreste farlo nel minor tempo possibile.

Se trovi la persona giusta, senza corrompere, ricorda che e' un reato anche nelle Filippine, specie a Mindanao, lui ti aiutera' a Snellire le procedure.

A Davao mi chiesero di pescare un numero da una cesta. Io chiesi ingenuamente di spiegarmi la ragione. L'impiegata mi disse che era una lotteria, che dipendendo dal numero avrei potuto sposarmi il giorno successivo o nell'arco di 6 mesi...

Io risposi che non ero fortunato, che l'unica mia fortuna era stata di avere conosciuto mia moglie, che avevo un lavoro che mi aspettava in Belize e che mai avrei potuto attendere 6 mesi per sposarmi.

Le chiesi se volesse avere sulla coscienza 2 cuori infranti e lei sorridendo mi mise in lista per la settimana successiva.

Devi essere amichevole e rispettoso, educato e gentile, perfino simpatico e un po' spericolato nei dialoghi e alla fine ti si apriranno tutte le porte. Loro sono ben disposti nei confronti degli stranieri.

Poi valuta che se la ragazza e' di una zona rurale come Mindanao per esempio, il padre della ragazza ha l'ultima parola. Se gli piaci vi sposate, se no tanti saluti. Questo non capita a Manila ma capita in altre aree della Nazione.

Il padre di mia moglie non mi voleva, diceva che eravamo due matti, che uno si doveva frequentare e conoscere per anni prima di sposarsi, molto saggio...

Ma io e mia moglie siamo davvero due matti...

La sera prima del matrimonio, ritardato dal palazzo di Giustizia di un giorno per le ragioni che sappiamo, siamo andati a prendere i genitori di di ma moglie alla stazione dei pullman.

Vedo una coppia di contadini scendere dall'autobus ( il padre di mia moglie lo e') con un paio di sacchi di riso e io scendo dal taxi come un forsennato. Afferro un sacco di riso con tutte le mie forze, lo sollevò e lo porto verso il bagagliaio della vettura.

La coppia reagisce male e inizia a urlare.... io penso e' finita ancora prima di iniziare, davvero non piaccio loro...

Ma poi vedo che mia moglie, il tassista e un'altra coppia a breve distanza iniziano a ridere come matti e di seguito anche la coppia arrabbiata con me.

Avevo sbagliato genitori! Avevo rubato un sacco di riso a due agricoltori. A quel punto li accadde il Miracolo e il padre di mia moglie venne ridendo verso di me dicendomi che avrei potuto sposarmi con sua figlia.

Tutto cio' per dirti che i Filippini amano ridere e mangiare bene. Conquista il loro cuore con una risata e avrai molte porte aperte.

Poi ricorda che dovrai portare tua moglie in Italia. E li inizieranno i casini. Dovrai affidarti all'ambasciata Italiana per farle avere il visto per l'Italia, possibilmente di soggiorno e cercare di avere il certificato di Matrimonio internazionale.

Se ti affidi a un avvocato Filippino ti prenderà' un anno o più e molti soldi. Se fai disbrigare le pratiche a tua moglie prendera' un Paio di mesi ma ricorda di trovarti un amico negli uffici del tribunale perche' lui potra' aiutarti Anche in questo.

Ricorda che i Filippini sono poveri e quando sposi la ragazza sposi anche la sua famiglia. Questo significa che nessuno ti chiedera' una Lira ma in certe zone rurali e' uso pagare il padre della sposa con un bufalo, una mucca etc. E una cosa simbolica.

Poi quando vedrai tua moglie stare male perche' le manchera' tanto la sua famiglia saprai che dovrai pagarle un biglietto aereo almeno una volta all'anno e se uno dei suoi genitori si ammalera' dovrai Aiutare con spese mediche, se uno dei fratelli avrà bisogno di denaro per iniziare una piccola attivita' ti Triciclo per trasportare clienti a destra e sinistra dovrai sponsorizzarlo.

Poi la casa. Non ho conosciuto uno straniero sposato con una filippina che non abbia costruito una casa per sua moglie. Ma non ti preoccupare li costruire costa davvero poco. Io con 15000 o 20000 euro ho costruito una villetta di 110 mq con tetto di cemento anti tifoni e spero terremoti e incluso il terreno, non ricordo.

Sono piaceri e obblighi matrimoniali dovuti a chi ha meno di te, ricorda.

Ricorda anche che come straniero non hai il diritto di avere un titolo di proprieta' di un terreno o di una casa. Come straniero hai diritto solo ad avere il titolo di proprieta' di un appartamento in un condo e non il terreno dove si trova.

Se non conosci bene tua moglie o se il tuo istinto te lo suggerisce chiedi a un avvocato locale di fare un prenup....

Un accordo prematrimoniale molto in voga dal costo di circa US$300.

Io non l'ho fatto ma il mio istinto non mi ha tradito mai e quindi nemmeno mia moglie.... ;) e nemmeno io...

Sposarsi costa in Italia ma alla fine anche nelle Filippine sebbene io lo abbia fatto con abiti a nolo, pensa te.... nessun Filippino e' alto un metro e ottanta immagina recuperare una giacca di quella taglia. Ma comunque si possono trovare nei centri commerciali anche abiti decenti da pochi soldi....

Tempo trascorso dal mio primo incontro con mia moglie, fidanzamento e Matrimonio meno di due mesi. Una vera e propria follia considerando che non mi ero mai sposato prima di allora. Ma..... Il mio istinto non mi ha tradito e con alti e bassi va benone.

Il Matrimonio alla fine e' stato a walk in the park i casini inizieranno quando dopo tre anni le farai richiedere la Cittadinanza Italiana. Tra inutili scartoffie varie, incomprensibili traduzioni dall'Inglese all Italiano di tutti i documenti ( nonostante la lingua ufficiale dell'europa Sia l'Inglese...) altezzosi inutili funzionari delle nostre ambasciate all'estero e apostille varie perderai un sacco di soldi, tempo, biglietti aerei, stress, e' un vero casino considerando che noi ci abbiamo provato 2 volte. Facendo tutti i documenti due volte.... con viaggi tra il Belize e le Filippine.... e poi l'ultima chicca di Salviniana memoria: conoscenza della lingua Italiana B1 che nemmeno io ho dopo 21 anni trascorsi in Belize.

Mia moglie ha dovuto viaggiare a Mindanao a Midsalip vicino a Zamboanga del sur durante una guerra e bombardamenti vari per via della politica del braccio di ferro di Dujerte, suo Presidente, a sud delle Filippine c'e' una Guerra di cui nessuno parla. Mia moglie ha rischiato la vita per avere questi inutili documenti e alla fine i soliti zelanti e inutili funzionari di raccomandata, finta nobile e massonica memoria ci hanno tarpato le ali per ben due volte. Troppo lunga da raccontare ma preparati a cambiare vita andando nelle Filippine dove con un po' di fortuna e soldi avrai una vita felice con tua moglie.

Io presto mi trasferirò dal Belize alle Filippine con lei. L'Italia? Un triste, frustrante e inutile ricordo come gli inutili funzionari delle sue inutili ambasciate. ( meno quella delle Filippine....)

Buona fortuna e tanti, davvero tanti Auguri! Stefano