Close

Immatricolazione

Mi sono da poco trasferito a Bucarest e ho portato con me la mia macchina. Vorrei immatricolarla in Romania e cambiare le targhe,  potrei avere delle informazioni in merito ?
Grazie dell'aiuto.

Buongiorno MERCRI,

Ben arrivato su Expat.com!

Quello che ti posso dire (info reperite tramite ricerca sul web) è che, come prima cosa, devi farla controllare presso la RAR (Registrul Auto Roman) che a check completato ti rilascia un documento di identità della vettura.
A ricevimento del documento puoi procedere con sdoganamneto ed immatricolazione con targa romena.

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

Grazie delle info .

Anche io sono prossimo nell'immatricolare l'auto italiana.
Ti consiglio di rivolgerti ad una agenzia di pratiche automobilistiche.
Se l'auto è di tua esclusiva proprietà devi consegnare, all'agenzia, il CdP e libretto di circolazione e attendere la data per il controllo al RAR ( circa 4 mesi ). In questo lasso di tempo l'auto può tranquillamente circolare con targa italiana a patto che sia assicurata.
Il costo in una agenzia non eccede le 250/300euro ma ricorda che, una volta ottenuta la nuova targa ( e ritirato il libretto di circolazione, CdP e targhe italiane ) dovrai radiare la vettura in italia, cioe' cancellarla per quanto riguarda il Pubblico Registro Automobilistico ( PRA ).
La radiazione la puoi fare recandoti personalmente al PRA in Italia oppure presso il Consolato Italiano di Bucarest.
Io prima di espatriare mi sono accordato con un ACI locale, preparata e pagata anticipatamente ( ma non inoltrata ) la pratica di radiazione. La pratica è in sospeso in attesa di una mia mail con la scansione del nuovo libretto romeno.
Per legge ad una delegazione ACI non è concesso di tenere in sospeso le pratiche automobilistiche per mesi ma in Italia...di questi tempi per 30 euro....hai già capito.

Nuova discussione

Traslocare a Bucarest

Consigli per preparare un trasloco a Bucarest