PASSAPORTO

ciao a tutti...mi chiamo Francesco e sono cittadino italiano,volevo chiedere una cosa..come posso ottenere il passaporto tunisino?grazie a tutti e specialmente a chi mi rispondera'

Diventando cittadino tunisino, ma i tunisini anche se provvisti di passaporto mica possono andare dove gli pare come gli italiani... insomma ci penserei due volte (anche tre), per il cambio di cittadinanza basta fare una ricerca sui siti tunisini per sapere come fare, se non sbaglio è prevista anche la conoscenza dell'arabo.
Ti consiglio la lettura del DECRET-LOI N° 63-6 DU 28 FEVRIER 1963  PORTANT REFONTE DU CODE DE LA NATIONALITE TUNISIENNE

infatti ricercando su Google e neanche è stato lungo, laborioso o difficile si è aperta una pagina nella quale dice che si può ottenere per matrimonio, nascita e naturalizzazione ma non voglio levarti il piacere di fare una così simpatica ricerca quindi... a te la scoperta! Per aiutarti l'articolo inizia con: Comment obtenir la nationalité tunisienne?

Una volta ottenuta, puoi mantenerle entrambe. Con tutti i vantaggi dell'una e dell'altra, ma non gli svantaggi.

Live in tunisia ha scritto :

Una volta ottenuta, puoi mantenerle entrambe. Con tutti i vantaggi dell'una e dell'altra, ma non gli svantaggi.


Roberto, scusa la mia ignoranza  e forse sarò troppo snob ma quali vantaggi si hanno ad avere il passaporto tunisino?

Ad esempio si puo' svolgere un'attivita' rivolta la mercato interno senza socio tunisino.

Ma avendo pur sempre quello italiano si puo' prenotare un volo e partire quando si vuole, mostrando in uscita il documento italiano.

io mi trovo in Algeria e per entrare qua in questo paese e' molto difficile...avendo invece il passaporto entri subito...a me serve solo per una questione di business importare materiale dall'Italia con fattura e documenti regolari di trasporto

Altro esempio  :top:

Giusto e l'esempio di manimal è senz'altro più indicato, ti consiglio di dare una lettura ai due link che ti ho comunicato nelle mie risposte, spiegano un po' tutto come avviene e cosa bisogna fare e... buon lavoro! :)

manimal ha scritto :

ciao a tutti...mi chiamo Francesco e sono cittadino italiano,volevo chiedere una cosa..come posso ottenere il passaporto tunisino?grazie a tutti e specialmente a chi mi rispondera'


Ottima idea quella di avere un doppio passaporto oltre quello europeo e/o statunitense. Non si sa mai domani... Meglio prenderla in un paese arabo o asiatico, preferibilmente a basso debito pubblico.

Anto&Simo ha scritto :

l'esempio di manimal è senz'altro più indicato


???

Live in tunisia ha scritto :
Anto&Simo ha scritto :

l'esempio di manimal è senz'altro più indicato


???


pensieri personali Roberto :) non sono spiegabili

ah beh... :D