Adattarsi alla cultura Indonesiana

Buongiorno a tutti,

Vivere in Indonesia implica anche adattarsi alla sua cultura ed usi locali.

Quali sono i tratti salienti della cultura Indonesiana?

Quali sono le tradizioni popolari che più vi colpiscono?

Esiste una formula convenzionale di saluto?

Avete dei suggerimenti per rispettare il galateo locale?  

Condividete quello che avete imparato sulla cultura Indonesiana e diteci cosa apprezzate di più.

Grazie,

Francesca

Ciao Francesca, per quanto riguarda Bali, che e' l'unica isola induista dell'Indonesia, le tradizioni sono legate quasi esclusivamente a questa religione, per il resto lo stile di vita, gli usi e i costumi sono praticamente uguali a quelli occidentali, ci si veste come in Europa, si frequentano gli stessi posti (ristoranti, cinema, palestre) e nei supermercati si comprano bene o male le stesse cose. In effetti mi fa ridere incontrare di quando in quando qualche turista che cammina per strada a piedi scalzi e vestito solo con un sarong, pensando in questo modo di integrarsi con la cultura Balinese...in alcune case si usa togliersi ancora le scarpe prima di entrare, ma anche questo mi sembra un uso che stia scomparendo. Per quanto riguarda il rispetto della religione induista, questo e' piu' che altro legato ai templi, ci si deve entrare indossando il sarong e non bisogna oltrepassare gli spazi riservati ai religiosi. Alle cerimonie bisogna farci l'abitudine perche' spesso possono bloccare strade intere per ore e non ci si puo' fare proprio nulla, bisogna solo aspettare che siano finite. Rispetto assoluto va dato al giorno del Nyepi day (il giorno del silenzio) che rappresenta il primo giorno dell'anno induista, durante il quale si dovrebbe meditare e riflettere e vige il divieto in tutta l'isola di uscire di casa, parlare e fare rumore, accendere luci o apparecchi elettrici (fatta eccezione per alcuni resort), anche l'aeroporto rimane chiuso in questo giorno dell'anno. Per molti il Nyepi day rappresenta un dramma e c'e' chi lascia Bali nei giorni precedenti per raggiungere altre isole dove non si deve rispettare il giorno del silenzio, personalmente io lo trovo meraviglioso...