Patente di guida

SBERTAN ha scritto :
Cris LBA 18 ha scritto :

...............se io sono RNH da novembre 2017, ...............entro quanto tempo ho "l'OBBLIGO" di registrare la mia patente italiana a uff.IMT?


Ci sono  molte discussioni "duplicate"  con sempre gli stessi quesiti,  talune sono più complete ,  leggi questa

https://www.expat.com/forum/viewtopic.p … 69#4251891


Grazie, Si, avevo già letto quasi tutto, prima di farVi il mio quesito...il mio caso é particolare, in quanto la patente in Italia mi scadrà il 15.01.19, e faró il rinnovo in Italia, mi sembra quindi assurdo fare iscrizione a IMT entro ottobre 2018...speravo nn ci fosse scadenza cosi tassativa, ma se aspettassi a far domanda a gennaio quando avró patente rinnovata, mi farebbero pagare una multa?

Cris LBA 18 ha scritto :
SBERTAN ha scritto :
Cris LBA 18 ha scritto :

...............se io sono RNH da novembre 2017, ...............entro quanto tempo ho "l'OBBLIGO" di registrare la mia patente italiana a uff.IMT?


Ci sono  molte discussioni "duplicate"  con sempre gli stessi quesiti,  talune sono più complete ,  leggi questa

https://www.expat.com/forum/viewtopic.p … 69#4251891


Grazie, Si, avevo già letto quasi tutto, prima di farVi il mio quesito...il mio caso é particolare, in quanto la patente in Italia mi scadrà il 15.01.19, e faró il rinnovo in Italia, mi sembra quindi assurdo fare iscrizione a IMT entro ottobre 2018...speravo nn ci fosse scadenza cosi tassativa, ma se aspettassi a far domanda a gennaio quando avró patente rinnovata, mi farebbero pagare una multa?


E' solo una ISCRIZIONE
... cioè ti rilasciano un foglio del tipo "..... abbiamo visto e certifichiamo che è valida e può utilizzarla in PT..... " 

tavazzi ha scritto :

Ritiro fuori questo vecchio post per aggiornarlo. Ho appena parlato con un ufficiale della GNR (quelli che ev. fanno le multe) e mi dice che 1) La patente rimane quella italiana, che segue il suo normale iter di rinnovi in Italia. 2) Ogni due anni va' rifatta la registrazione presso l'IMT (come la prima volta). Nessun altro obbligo.


Mi sembra   che una altro expat  abbia registrato dopo 1 anno  e  non è successo nulla.
Se cerchi trovi la testimonianza .....  ma  c'è da leggere  molti post.

IN CONCLUSIONE
io registrerei presso IMT ed una volta rinnovata TORNEREI A REGISTRARE presso IMT  .... che problema c'è  ??   un' ora in meno in spiaggia ....  ehhhe   :D:D:D

Ok...grazie per i consigli....faró cosi🤗
Altri amici Italiani,mi hanno dato info,penso, errate, dicendomi che hanno dovuto consegnare all'ufficio di Lisbona, la patente italiana, io desidero mantenere la mia patente x quando sono in Italia!!! e hanno detto di aver fatto coda a sportello di 5/6 ore😢...nn so ....🤔.....forse hanno sbagliato qualcosa!!!!
Grazie per tutte le informazioni che ci date!!!!!
Buona serata

Probabilmente e' stato cosi fino a meta' dell'anno scorso, quando e' stato introdotto l'obbligo della registrazione della patente per gli RNH. In pratica ora c'e' un controllo che rende superflua ed evita la conversione della patente. Saluti

Grazie!🤗

:)