RESIDENZA NON ABITUALE

Salve,
sono residente da Dicembre 2016 ho fatto la richiesta di RESIDENTE NON ABITUALE via internet in Gennaio 2017  e adesso andando a controllare sul sito della finanza scopro che non ho ottenuto lo Status di Residente non abituale.
All'ufficio della Finanza mi hanno detto che avrei dovuto ricevere comunicazione che però non ho ricevuto.
Ho fatto domanda tramite il Balcao del contribuente e la mia domanda per ottenere la residenza non è stata accettata.
Avete suggerimenti in proposito per indicarmi che cosa devo fare esattamente per ottenere il certificato di Residenza non Abituale?
Grazie

Hai la residenza  e  quindi sei RESIDENTE FISCALE .
Non hai ottenuto l'esenzione RNH e così per come descrivi dovrai presentare dichiarazione dei redditi in PT su tutti i tuoi redditi per l'anno fiscale 2017 che farai nel 2018.

Forse i tuoi redditi NON SONO ESENTABILI ?
Forse manca qualche documento ?
Il contratto di residenza è corretto e  registrato ?
Hai avuto una residenza fiscale nei 5 anni precedenti ?

Sono solo alcune cose che mi vengono in mente....

E' ovvio che s'impone la presenza di un professionista.... ma ...

PERCHE'  NON  HAI CONTROLLATO SUBITO A GENNAIO ??  e  poi con regolarità ??

Al limite tienici aggiornati quando scoprirai il PERCHE'  .... così sarai di aiuto agli altri.

A U G U R I    :/

AGGIUNTA

Ho trovato questo TUO post del 2015
mi sa che hai fatto un errore gigante

MAURIZIO51 29 Agosto 2015 21:54:14 Segnala #1   
15 messaggi Bologna
Mi sono trasferito in Algarve         e vi confermo che le agevolazioni durano 10 anni.

MAURIZIO51 ha scritto :

Salve,
sono residente da Dicembre 2016 ho fatto la richiesta di RESIDENTE NON ABITUALE via internet in Gennaio 2017  e adesso andando a controllare sul sito della finanza scopro che non ho ottenuto lo Status di Residente non abituale.
All'ufficio della Finanza mi hanno detto che avrei dovuto ricevere comunicazione che però non ho ricevuto.
Ho fatto domanda tramite il Balcao del contribuente e la mia domanda per ottenere la residenza non è stata accettata.
Avete suggerimenti in proposito per indicarmi che cosa devo fare esattamente per ottenere il certificato di Residenza non Abituale?
Grazie


Le ho risposto in privato,
Maurizio Galieti

Se non è troppo disturbo si può sapere dove si è bloccata la pratica.

Chumy ha scritto :

Se non è troppo disturbo si può sapere dove si è bloccata la pratica.


Se il signore risponderà alle domande poste in privato, e se darà il consenso, una volta stabilito il motivo dell' "indeferimento" della richiesta di iscrizione, sarò lieto di esternarlo agli utenti del forum.
Potrebbe essere per diversi motivi, non posso esprimermi a riguardo ora, ma non è una novità.

penso che il problema sta nel fatto che dice di aver fatto richiesta di RNH via Internet...

questa richiesta va fatta a mezzo lettera raccomandata con allegato copia del certificato di residenza, copia del contratto di affitto e copia dl documento di identità ...

riceverà la dichiarazione di RNH via raccomandata ...

arcangelo ha scritto :

penso che il problema sta nel fatto che dice di aver fatto richiesta di RNH via Internet...

questa richiesta va fatta a mezzo lettera raccomandata con allegato copia del certificato di residenza, copia del contratto di affitto e copia dl documento di identità ...

riceverà la dichiarazione di RNH via raccomandata ...


Buonasera Arcangelo, mi spiace contraddirla, ma ha appena riportato un'informazione inesatta. Consideri sempre che qui leggono migliaia di persone, e la maggior parte di esse non scrivono in pubblico o proprio non scrivono. Non si prenda questa responsabilità se non è sicuro al 100% che sia come dice lei, sarebbe sconveniente.

Noti bene che le scrivo pur sapendo che il suo intento è di aiutare, ed è apprezzabile, ma in questo modo ottiene l'effetto contrario, crea confusione.
Lei immagino sia residente da prima di Luglio 2016, da più di un anno è obsoleto. Ed il tempo passa.

Buona serata,
Maurizio

buonasera Maurizio

certamente quello che ho scritto è stata la mia esperienza diretta dello scorso anno ... giustamente lei dice che le cose sono cambiate e quindi la pregherei di esternare quali sono i cambiamenti e dire come stanno attualmente le cose così eviterò di scrivere cose sbagliate nel futuro  - grazie

Dal luglio 2016 queste pratiche sono obbligatorie On.Line .

SBERTAN ha scritto :

Dal luglio 2016 queste pratiche sono obbligatorie On.Line .


grazie Stefano :)

Ciao Mauruzio sono Silvano, da oltre 40 anni sposato con una Portoghese di Coimbra.
Per la ricchiesta della residenza non abituale in portogallo, bisogna reccarsi all´ufficio del cittadio (Loja do cidadaò ) con passaporto o carta d´identitá e un certificato INPS sulla pensione. Vogliono sapere se sei in grado di sotenere il tenore di vita, la tua pensione dovrebbe superare i 1200 Euro mensili.

Salve Silvano, credo si riferisca alla residenza che rilascia la camera municipale, che non è la fiscale, e non è la non abituale.
Ad ogni modo rassicuro gli utenti che non esistono vincoli economici su pensioni medio basse. La residenza "anagrafica" può essere richiesta anche da cittadini senza reddito purché dispongano di sufficienti capacità economiche, o rientrare nel nucleo familiare di un residente.
Coimbra è un'altra bellissima città, non presa di mira dai nuovi residenti per via della localizzazione sul territorio.
Un saluto a lei Silvano, a presto sul forum.
Cordialità,
Maurizio

Ciao Maurizio, la residenza puó essere rilasciata solo dalla camera municipale, dopo di che segue
l´iscrizione all´ufficio delle finanze. Ho specificato la ricchiesta del certificato pensionistico INPS, apposito per i pensionati, per dimodtrare le proprie possibilitá economiche. I non pensionati dovranno comunque dimostrare anch´essi il proprio stato economico personale.

Buona serata

Grazie per i chiarimenti, buona serata,
Maurizio

Buongiorno, sono ora a Coimbra, ho fatto il NIF provvisorio. Sono pronto a firmare contratto affitto annuale. Domando cortesemente ad un esperto: presentando contratto, obis pensione 2018, CUD 2019, estratto conto bancariodi alcuni mesi. Mi rilasciano residenza . Grazie saluti

Giagat ha scritto :

Buongiorno, sono ora a Coimbra, ho fatto il NIF provvisorio. Sono pronto a firmare contratto affitto annuale. Domando cortesemente ad un esperto: presentando contratto, obis pensione 2018, CUD 2019, estratto conto bancariodi alcuni mesi. Mi rilasciano residenza . Grazie saluti


Buongiorno, attenzione che hai scritto in una discussione inattiva da un anno e mezzo. Scorri le discussioni del Forum Portogallo, credo che le info che cerchi siano già disponibili.

Saluti,

Francesca
Team Expat.com