Situazione del traffico a Malta

Buongiorno,

Quali sono le condizioni del traffico nella zona di Malta dove vivi?

Quanto tempo impieghi per andare al lavoro/per gli spostamenti in generale, e che mezzo usi?

Come si muove la maggior parte dei residenti:  auto o mezzi pubblici?

Sono in atto delle misure per ridurre traffico ed inquinamento? Quali?

Ci sono abbastanza parcheggi? Sono gratuiti o a pagamento?

Qual è il limite di velocità nei centri urbani a Malta, ci sono autovelox?

Grazie del contributo,

Francesca

Buongiorno,
la situazione del traffico a Malta è semplicemente pazzesca. Negli ultimi 3-4 anni è aumentato molto il numero delle auto e dei residenti.
I tempi per gli spostamenti si sono allungati di molto. I motorini sono una soluzione anche perchè qui non piove frequentemente, ma ce ne sono ancora pochi (anche se stanno aumentando grazie ad un incentivo sul bollo di circolazione fino a 125cc), e i maltesi non sono abituati ai due ruote, per cui le auto non lasciano corridoi per fa passare i due ruote.
La situazione è anche peggiorata dopo la rivoluzione del sistema dei trasporti che prima era fatta con vecchi bus, ma con un sistema molto semplice. Stravolto questo sistema molti più maltesi usano l'auto.
Il governo sta cercando di fare qualcosa per migliorare la circolazione, ma sono dei palliativi, in più l'inquinamento è aumentato di molto perchè la sensibilità maltese sull'ambiente è ancora agli inizi.
I parcheggi lungo le strade sono gratuiti, ma è difficile trovare posto e quelli multipiano a pagamento e cari e non sempre sufficienti. Quello da incubo è il parcheggio, a pagamento, dell'ospedale di Malta Mater Dei. Infine, si ci sono limiti di velocità bassi e svariati autovelox. Per fortuna l'isola è piccola.

Hi guys!
Allora  Malta è decisamente overcrowded.....chiaro che con una delle densità di popolazione tra le più alte d'Europa ...fa fatica a gestire il suo traffico!! a tratti questo mi diverte ....anche perchè abito a Gozo..eh eh ...piccola malignità....certamente attraversare certe zone ..è qualcosa di molto...diciamo ....colorato e a ritmo di rock.....io mi sposto in autobus..ma soprattutto quando devo andare in aeroporto parto ore e ore prima , consapevole del fatto che un ingorgo o un piccolo incidente manda in tilt....strade e viabilità....Mi meraviglio che i bravissimi drivers...capacità e nervi d'acciaio...riescano a far fronte a tutta la situazione....
Insomma ...bisogna armarsi di pazienza ....e alla fine si arriva!!!
ma Malta è sempre Malta!!!