Crescere e realizzarmi in Germania.

Mi chiamo Pasquale e provengo da un piccolo paesino nella provincia di Salerno in Campania,vorrei trasferirmi in Germania di nuovo dopo un anno passato in Italia perchè mi piace lo stile di vita,il lavoro,il rispetto,le regole e la tranquillità. Ho già vissuto un anno e mezzo in Germania, sono stato a Michelstadt,un paese vicino Francoforte e a Tubingen, una città vicino Stoccarda. Ho lavorato in entrambe le città come cameriere, avevo diversi obiettivi, ho imparato abbastanza la lingua tedesca pur non avendo frequentato un corso di tedesco, purtroppo gli orari di lavoro non mi davano la possibilità di frequentarlo, ma vivendoci e stando a contatto con i tedeschi e spronato dal voler vivere lì,ho cercato di imparare quanto più possibile e mi ritengo soddisfatto di quanto sonno riuscito ad imparare in poco meno di 2 anni, però nonostante tutto ciò, io vorrei frequentare un corso e imparare per filo e per segno la lingua e cercare di raggiungere un buon livello di certificazione. Voglio iniziare il mio percorso da dove l'ho lasciato un anno fa, purtroppo dovetti ritornare in Italia per motivi di salute,niente di preoccupante,una semplice ernia inguinale che purtroppo mi ha fatto stare a lungo senza lavoro,data anche la tipologia di lavoro,il dover stare per tante ore all'impiedi,carico e scarico merci,tutto questo era un pericolo di recidiva se avessi riiniziato a lavorare poco dopo l'operazione,quindi ho voluto fare il tutto con calma e ripartire con una sicurezza in più. Da oltre 5 mesi ho ripreso a lavorare e ho deciso di ripartire per continuare il mio percorso in Germania, ma questa volta ho deciso di cambiare, voglio provare a continuare il mio percorso ad Amburgo, una bella città,turistica e con ampi sbocchi di lavoro,detto da chi vive ho chi ha vissuto lì.

Ciao Pasquale,

Ben arrivato sul forum di Expat.com e grazie per la presentazione!

I migliori auguri per il progetto  :)

Francesca
Team Expat.com

Ciao Francesca,grazie per gli auguri,volevo chiederti come funziona questo forum e come posso beneficiare di esso. Grazie mille!

Prego  :)  Questo forum si basa sulla conivisione di informazioni e consigli tra espatriati e persone che vogliano trasferirsi all'estero,
Quindi se hai domande su un argomento specifico non esitare a farne ma accertati prima che non se ne sia gia parlato andando sul Forum Germania e selezionando l'argomento.
In alternativa, per controllare se già si è discussa una certa tematica, clicca sull'icona a forma di lente che trovi in cima a questa pagina, lato destro.