Come mantenere i contatti vivendo in Slovenia

Buongiorno a tutti,

Qual è il sistema di telecomunicazione che usate in Slovenia per mantenere i contatti con amici e parenti?

Cosa usate più spesso tra telefono fisso, smartphone, computer, tablet? Perchè e quali sono i vantaggi?

Che software utilizzate per chiamare gratis da pc? Quale app di messaggistica istantanea?

Avete qualche modo simpatico di comunicare e condividere esperienze anche senza necessariamente parlare con il diretto interessato (tipo tag su Facebook)?

Grazie in anticipo,

Francesca

Ciao a tutti!
Io uso abitualmente skype, whatsapp, e viber (che qui è molto popolare) per videochiamare amici e parenti lontani. 
Lo smartphone è, credo, il dispositivo più usato. Per quello che vedo io, quasi tutti usano lo smartphone per tutto, dal fare bonifici all'inviare foto o altro sui social, per chiamarsi.
Direi che senza smartphone molti di noi si sentirebbero persi!
Anche facebook è un sistema di comunicazione dove ci si scambia di tutto! Dalle foto, agli eventi, alle notizie, ecc ecc ecc.
Le compagnie telefoniche offrono pacchetti comprensivi di tutto, e per i residenti non c'è che l'imbarazzo della scelta.

Con parenti e amici prevalentemente whatsapp e skype (in particolare skype per le video chiamate).
Con parenti più "anziani" e meno abituati alle tecnologie utilizzo un numero VOIP sia da cellulare che da PC.

Idem per lavoro, whatsapp, skype e numeri VOIP (flynumber+freecall , messagenet, voverc)