Come mantenere i contatti vivendo nelle Filippine

Buongiorno a tutti,

Qual è il sistema di telecomunicazione che usate nelle Filippine per mantenere i contatti con amici e parenti?

Cosa usate più spesso tra telefono fisso, smartphone, computer, tablet? Perchè e quali sono i vantaggi?

Che software utilizzate per chiamare gratis da pc? Quale app di messaggistica istantanea?

Avete qualche modo simpatico di comunicare e condividere esperienze anche senza necessariamente parlare con il diretto interessato (tipo tag su Facebook)?

Grazie in anticipo,

Francesca

Personalmente utilizzo Viber e WhatsApp per comunicare con l'Italia e anche altri paesi. Il vantaggio è il costo della sola connessione, ma avendola inclusa ovviamente risparmio. Sotto copertura wifi non c'è problema, ma a volte il segnale cellulare scarseggia. Utilizzo molto anche una applicazione sul cellulare con la quale ho un numero fisso italiano che mi permette di essere reperibile dall'Italia. Questo mi consente di essere chiamato da una persona che effettua una chiamata verso un fisso italiano e io ricevo la chiamata voip sull'applicazione del cellulare. Ovviamente per funzionare devo avere internet. Il vantaggio è che sono reperibile da chi non mi conosce e magari mi contatta per lavoro specialmente da un fisso, il 90% sono chiamate di lavoro. A volte, quando proprio non posso evitarlo per problemi di segnale internet, chiamo direttamente dal cellulare o dal fisso al numero estero, ma ovviamente a costi piuttosto elevati.

Il mio espatrio era doloroso a livello familiare ...

Un mese prima dell'espatrio (nel giugno 2016) ho perso la mia madrina ... Un mese dopo l'espatrio ho perso mio padre ... E il 24 dicembre dello stesso anno uno zio è andato via che era vicino a me e caro al mio cuore.

Il 2016 era un momento difficile per l'espatrio e per avere perso parenti stretti.

Ogni settimana ho contatti con la mia famiglia in italia. Chi comunichiamo principalmente attraverso whatsapp.

Preferisco evitare la videoconferenza con la mia famiglia perché anche se sono particolarmente grandi momenti di gioia per poterli vedere attraverso lo schermo interposto, sono anche momenti di tristezza; pechè non è possibile di baciarli e prendere tra le mie braccia.

Lo so che qualcuno del la mia familia verrà a trovarmi nelle Filippine quando arriva il momento :)

Aldo

buongiorno a tutti
ormai la tecnologia è arrivata anche nelle filippine
ci sono internet point  ovunque, whatsup molto di più usano skype  e viber
poi ci sono le piso net  stazioni di internet con monete

Viber,Whatsup,Messenger sono i sistemi migliori per comunicare, le comunicazioni tramite linee tradizionali a livello nazionale avvengono spesso tramite SMS perchè a voce ha dei costi impossibili, Internet è il più utilizzato ma la velocità di connessione è lenta e discontinua  sopratutto nelle zone rurali anche in questo caso i costi sono elevati e lavorano ancora con il sistema del pagamento a consumo, pensare di avere una linea internet a casa con i costi e la velocità di connessione come in Italia è  un sogno lungi da avverarsi....! (sob..!)

io ho internet a casa con globe parte dalle 1300 pesos

1300 pesos al mese equivalgono circa ad un decimo di un buon stipendio per un filippino, cioè e come se in Italia costasse 120/150 euro al mese con il limite di 400 GB.....fate voi..!! ovvio che per un Italiano nelle Filippine sembra poco..!!

e si lo so benissimo vivo a tagum city dal 2011 faccio avanti e dietro gli stipendi sono bassi partono da 4000 pesos il direttore di banca prende 25000

ASSURDO NOI NE PRENDIAMO 1600 AL MESE MA TRA TUTTO NE PAGHIAMO 2000 AL MESE CHE MONDO

Grazie per non portare la discussione fuori tema.

Io uso whatsapp e skype. Ho fibra ottica e wifi in casa con internet illimitato, abbastanza veloce, 1500 al mese. Costoso rispetto agli stipendi filippini, ma meno che in Italia.