Close

Acquistare un'automobile di seconda mano

Ci sono diverse opzioni per fare un acquisto, avventuroso, incauto o oculato. Nel primo caso ci si lascia guidare dalle nozioni personali come ispezionare l'usura del sedile conducente, le fughe (luci in gergo carrozzieri) tra le varie parti assemblate di carrozzeria, eventuali differenze di colore in controluce, ecc. poi ci sono quelle incaute, si vede una macchina che ci è sempre piaciuta, il venditore sembra simpatico e la si acquista ad occhi chiusi, salvo pentirsi dopo un certo periodo per aver acquistato un bidone (tenete presente che la legislazione tunisina comunque da un margine di ripensamento per casi di acquisti incauti ma sono comunque da provare), ci sono poi quelli che si fanno accompagnare dal meccanico di fiducia che dopo una rapida ispezione al motore, qualche sgasata da il suo parere che al 90% dei casi dipende dalla fortuna e non dall'esatta perizia. Oculato invece è quando prima dell'acquisto si cercano tutte le garanzie possibili o immaginabili. Non voglio dire che ho fatto questo ma personalmente mi sono mosso così; conoscendo il personale di una grande concessionaria di Sousse, peraltro gentili e ultra disponibili e avendo intenzione di acquistare una vettura della loro catena ho contattato prima un importatore di auto usate che mi ha mostrato una Qashqai perfetta con 90000 km "garantiti" ad un buon prezzo "negoziabile". Sono andato in concessionaria e il titolare ha telefonato al venditore chiedendogli se era disposto a portare un giorno che era disponibile l'auto in officina per una rapida ispezione alla centralina con il software della casa (che oltre a rilevare lo stato della vettura rilascia lo storico del motore con i km effettivi percorsi), il venditore ha tergiversato fino a dire che non aveva tempo. Avrebbe perso 20 minuti del suo "prezioso" tempo in cambio di 48000 dt se tutto fosse risultato in regola. A quel punto ho chiesto alla concessionaria se conoscevano qualche cliente che vendeva un'auto di quel tipo, rapido giro di consultazioni ed ecco uscire l'auto certificata dalla concessionaria ad un prezzo inferiore ma in condizioni senz'altro migliori (51000 km certificati).
Personalmente ritengo che questo sistema sia valido per non prendere "sole", sempre parlando quindi del mercato dell'usato qualcuno ha usato altri metodi validi? Quali?

Nuova discussione

Traslocare in Tunisia

Consigli per preparare un trasloco in Tunisia