Close

vorrei aprire un negozio di abbigliamento bimbi ...

ciao a tutti, ho 27 anni e da 10 , in italia gestisco il mio negozio di abbigliamento . .
allora mi è venuta l'idea di andare ad aprirne un altro lì , come luogo sto valutando Durazzo e Saranda , entrambi posti di mare ed entrambi turistici.
 
vorrei sapere da chi magari è del posto, quale città mi consiglierebbe .
se va bene aprire un impresa semplice personale completa di qualsiasi responsabilità ,
oppure una start-up con un costo maggiore all'inizio , ma senza responsabilità dopo. (questa opzione chiede anche più tempo oltre che più soldi ).

poi mi faccio una domanda, ma se per dieci anni ho pagato le tasse in italia, perchè non dovrei riuscirci in Albania?   secondo me è più adatta la prima soluzione.
quanto mi può costare la dogana per far entrare la merce che venderò?

quanto può costare un negozio in affitto da maggio a settembre ? e un appartamento? grazie a tutti per la lettura. la verità è che bisogna provare per credere e per provare, ci vuole un pò di coraggio.

Ciao giuliakalmoiraghi,

Ben arrivata su Expat.com e auguri per il tuo progetto  ;)

Un saluto,

Francesca
Team Expat.com

non c'è nessuno che può dirmi qualcosa di più?  grazie mille

Ciao Giulia,
purtroppo da parte mia, non saprei come aiutarti, in questo specifico tema, non ho le competenze.

Cmq personale suggerimento, sarebbe di prenderti 1 settimana ed andare in esplorazione.
Meglio se affiancata da una persona del posto.
Non conosci nessuno?
Stando sul posto, potresti andare a dialgare con la Camera di Commercio locale e richiedere l'elenco delle imprese dello specifico settore di tuo interesse.


Ciao
Andrea

Salve ti conviene più a Tirana e centri comerciai

Tra Durazzo e Saranda c'è una sostanziale differenza...a Saranda c'è movimento solo i 3 mesi d'estate, a Durazzo, anche se meno di Tirana, c'è movimento tutto l'anno.

Buongiorno conviene aprirli solo a Tirana il negozio per sbigottimento dei bambini

Abbigliamento scusa

grazie a tutti per le risposte , io avevo pensato a saranda perchè sarebbe un negozio estivo . quindi avevo pensato che con il turismo si può lavorare bene , tirana d'estate non mi ispira molto anche se sono a conoscenza che sia una città molto viva. la settimana di esplorazione la faremo a febbraio per vedere locale e casa .

Se vuoi lavorare solo 2/3 mesi d'estate allora puo anche andare bene...anche se personalmente non sarei molto favorevole!
Saluti

Ciao,
ti rispondo in ritardo ma meglio di niente.
Personalmente ti sconsiglio le piccole città per questo tipo di attività per ovvie ragioni, come Saranda.
Io sono di Durazzo e ti posso dire che è l'unica città a reggere il passo di Tirana durante la stagione estiva in quanto a visitatori giornalieri, forse anche Valona può andare.
Come saprai dipende da tanti fattori... ma a grandi linee a Durazzo centro l'affitto varia da 1000 euro a 2000, per un negozio ne piccolo ne grande e abbastanza centrale (sono propensi a darlo tutto l'anno ma puoi sicuramente trovare qualcosa giocando sul prezzo).
Per quei mesi oltre al centro ti posso consigliare il lungomare principale (tra le fermate del bus Apollonia e Iliria) che è pieno di turisti in quel periodo (sembra di essere in cina per farti un analogia), infatti chi è del posto ne sta alla larga durante l'alta stagione. Li troveresti gente propensa all'acquisto e con budget non indifferente, i costi però crescono fino a raddoppiarsi.
Ti consiglio di farci un giro e informarti sul posto perché i prezzi salgono ogni anno, ma l'italiano vende sempre e ovunque.
Io vivo a Milano e non ti posso seguire anche se ci tornerò, a definitivamente, appena ho l'idea giusta.

Saluti e in bocca al lupo,
Eriol

Nuova discussione