Vorrei aprire un negozio di abbigliamento bimbi ...

ciao a tutti, ho 27 anni e da 10 , in italia gestisco il mio negozio di abbigliamento . .
allora mi è venuta l'idea di andare ad aprirne un altro lì , come luogo sto valutando Durazzo e Saranda , entrambi posti di mare ed entrambi turistici.
 
vorrei sapere da chi magari è del posto, quale città mi consiglierebbe .
se va bene aprire un impresa semplice personale completa di qualsiasi responsabilità ,
oppure una start-up con un costo maggiore all'inizio , ma senza responsabilità dopo. (questa opzione chiede anche più tempo oltre che più soldi ).

poi mi faccio una domanda, ma se per dieci anni ho pagato le tasse in italia, perchè non dovrei riuscirci in Albania?   secondo me è più adatta la prima soluzione.
quanto mi può costare la dogana per far entrare la merce che venderò?

quanto può costare un negozio in affitto da maggio a settembre ? e un appartamento? grazie a tutti per la lettura. la verità è che bisogna provare per credere e per provare, ci vuole un pò di coraggio.

Ciao giuliakalmoiraghi,

Ben arrivata su Expat.com e auguri per il tuo progetto  ;)

Un saluto,

Francesca
Team Expat.com

non c'è nessuno che può dirmi qualcosa di più?  grazie mille

Ciao Giulia,
purtroppo da parte mia, non saprei come aiutarti, in questo specifico tema, non ho le competenze.

Cmq personale suggerimento, sarebbe di prenderti 1 settimana ed andare in esplorazione.
Meglio se affiancata da una persona del posto.
Non conosci nessuno?
Stando sul posto, potresti andare a dialgare con la Camera di Commercio locale e richiedere l'elenco delle imprese dello specifico settore di tuo interesse.


Ciao
Andrea

Salve ti conviene più a Tirana e centri comerciai

Tra Durazzo e Saranda c'è una sostanziale differenza...a Saranda c'è movimento solo i 3 mesi d'estate, a Durazzo, anche se meno di Tirana, c'è movimento tutto l'anno.

Buongiorno conviene aprirli solo a Tirana il negozio per sbigottimento dei bambini

Abbigliamento scusa

grazie a tutti per le risposte , io avevo pensato a saranda perchè sarebbe un negozio estivo . quindi avevo pensato che con il turismo si può lavorare bene , tirana d'estate non mi ispira molto anche se sono a conoscenza che sia una città molto viva. la settimana di esplorazione la faremo a febbraio per vedere locale e casa .

Se vuoi lavorare solo 2/3 mesi d'estate allora puo anche andare bene...anche se personalmente non sarei molto favorevole!
Saluti

Ciao,
ti rispondo in ritardo ma meglio di niente.
Personalmente ti sconsiglio le piccole città per questo tipo di attività per ovvie ragioni, come Saranda.
Io sono di Durazzo e ti posso dire che è l'unica città a reggere il passo di Tirana durante la stagione estiva in quanto a visitatori giornalieri, forse anche Valona può andare.
Come saprai dipende da tanti fattori... ma a grandi linee a Durazzo centro l'affitto varia da 1000 euro a 2000, per un negozio ne piccolo ne grande e abbastanza centrale (sono propensi a darlo tutto l'anno ma puoi sicuramente trovare qualcosa giocando sul prezzo).
Per quei mesi oltre al centro ti posso consigliare il lungomare principale (tra le fermate del bus Apollonia e Iliria) che è pieno di turisti in quel periodo (sembra di essere in cina per farti un analogia), infatti chi è del posto ne sta alla larga durante l'alta stagione. Li troveresti gente propensa all'acquisto e con budget non indifferente, i costi però crescono fino a raddoppiarsi.
Ti consiglio di farci un giro e informarti sul posto perché i prezzi salgono ogni anno, ma l'italiano vende sempre e ovunque.
Io vivo a Milano e non ti posso seguire anche se ci tornerò, a definitivamente, appena ho l'idea giusta.

Saluti e in bocca al lupo,
Eriol

Durazzo, Valona, Sarande
direi che è buono

Valona è un pò in calo, ma hanno messo a posto il lungo mare.
Potrebbe essere un'idea valida la tua

secondo me a Tirana , ad esempio nel toptani , va estate e inverno...noi andiamo a Tirana ogni estate e c 'è sempre tanta gente.

Ciao sono Raffaella Michelotti io ho da 5 anni un negozio a Saranda di abbigliamento uomo donna bambinone biancheria x la casa ma devo cedere la mia attività X L impossibilità di continuare a seguirla se ti può interessare la cosa ti mando il mio cell dove mi puoi contattare su whatsapp

Moderato da Francesca 4 anni fa
Motivo : *A garanzia della privacy non inserire contatto telefonico in questo forum pubblico

Io X 5 anni ho tenuto aperto anche nel periodo invernale e ho sempre lavorato a Saranda comunque da maggio a settembre è perfetto se ci sono interessati a rilevare il mio negozio contattatemi graxie

Mia mail [ link moderato ]

Potrebbe interessarmi ma non ho ancora deciso se trasferirmi con una attività analoga alla sua. dal 10 al 18 settembre, dovrei venire in Albania. Magari le telefono e ci sentiamo. il negozio suo è in affitto? Potrebbe mandarmi qualche fotografia delle vetrine e della location. Grazie.  Gabriella

Sicuramente mi basta n cell x mandare foto su whatsapp io non mi sono trasferita vengo qui da giugno a settembrr

Il negozio e in affitto io sono a Saranda e basta andare su Facebook su Valentino Saranda x vedere il negozio

in Italia. Se crede mi mandi anche i suoi commenti. Grazie, Gabriella

Moderato da Francesca 4 anni fa
Motivo : *A garanzia della privacy non inserire contatto telefonico in questo forum pubblico

Ho visto il negozio e mi sembra in una posizione stupenda. Anche i suoi capi sono molto belli. Posso chiederle cosa paga di affitto e a quanto vende i suoi capi indicativamente anche per valutare il potere di acquisto su quella  piazza. Vende in euro o in lek? Se anche lei mi mandasse o il telefono o la mail, le invio un paio di di foto per farle vedere la mia tipologia e se a suo avviso, potrebbe funzionare bene.
La ringrazio per la pazienza e per le cortesi risposte.
Buona notte, Gabriella
P.S. Ho mandato per errore due volte il messaggio: porti pazienza!

Salve quando ho aperto 5 anni fa ho portato abiti firmati originali piacevano molto ma dovevo venderli tropppo cari e non andava bene ora vendo cose carine ma ad un prezzo competitivo in genere dai 15 ai 45 euro a parte la roba firmata che portò ancora ma in misura ridotta L affitto dal febbraio prossimo e di 1000 euro il negozio e molto grande il mio cell albanese e * ci possiamo sentire con whatsapp buonagiornata

Moderato da Francesca 4 anni fa
Motivo : *A garanzia della privacy non inserire contatto telefonico in questo forum pubblico

Di dove e lei quale città vendo in euro e in lek

Raffaella michelotti e GABRIELLA DE MICHELI > Per favore continuate la vostra conversazione usando la messaggeria privata di Expat.com.
Cosi potete anche scambiarvi i numeri di telefono che non vanno inseriti in queste pagine pubbliche.
Per accedere alla messaggeria privata cliccate su icona a forma di busta che trovate in alto a questa pagina, lato destro.

Grazie

Francesca
Team Expat.com