Probabile trasferimento a Porto

Salve
è già da diversi mesi che seguo questo ottimo sito con molte persone che sono disponibili a fornirti informazioni e rispondere a tanti quesiti, anche i più banali.

In un primo momento ero convinto che la regione migliore dove risiedere fosse l'Algarve; leggendo ho spostato la preferenza su Lisbona e dintorni; continuando a leggere mi sono spostato un po' più a nord in un paesino sull'oceano di cui al momento non ricordo il nome.
Alla fine ho optato per Porto a seguito delle numerose e convincenti argomentazioni del sig. DARIO ALFREDO VIALE che ringrazio di cuore.

Fatta questa premessa, ho da esporre alcuni quesiti.

In dicembre vorrei fare un sopralluogo in zona per trovare una location che mi soddisfi: bilocale con
garage, riscaldamento autonomo, ascensore, vista e vicinanza al mare.
Il mese di dicembre è un periodo adatto per questo sopralluogo oppure è meglio anticipare o posticipare?

Vorrei venire in auto; è preferibile la mia o noleggiarla in loco?
A proposito, quanto costa la benzina verde?

Ringrazio per l'attenzione e le risposte.

Cordialmente
Alfio da Rimini

Salve
precisazione:
alle caratteristiche dell'alloggio voglio aggiungere il bidet.

saluti
Alfio

Salve ragazzi
scusate se insisto nelle richieste.

potreste dirmi almeno il costo della benzina verde in Portogallo?

saluti Alfio

La benzina verde mediamente costa come in Italia.
Se puoi usufruire dei voli low-cost per raggiungere Porto è decisamente più economico noleggiare un'auto in loco.
Chiaramente se non vuoi cogliere l'occasione per un viaggio turistico in Francia e Spagna

Sarò anche io su porto x cercare stessa cosa, nella settimana tra il 18/12 e 23/12, in camper. Ora ho un bilocale a Fatima, dove sto bene e pago poco,ma per il volo porto Bari, m converrebbe d più stare su porto.
Se sei interessato a trovare qualcosa insieme, a contestare l affitto, ovvero a scambiarci le opinioni su quelli che si trova fammi sapere, grazie, Michele

Grazie a Fabio e a Mk per le risposte.

Per Mk
potrebbe interessare anche a me la condivisione e "cointestare il contratto di affitto" ma devo aver letto che questa cosa non agevoli o addirittura impedisca l'ottenimento dello stato di residente non abituale.
O sbaglio?

Saluti
Alfio