Close

Testimonianza di Alessandro da Alicante

Buongiorno,

Con piacere metto a disposizione del forum la testimonianza di Alessandro, avvocato di Padova che nel 2014 si è trasferito in Spagna assieme alla famiglia. Vivono ad Alicante, città natale della moglie.
La ragione primaria che li ha spinti al cambiamento è stata la volontà di gettare le basi per un futuro sereno e stabile per i bambini.

Riporto un estratto della sua intervista:

Quali sono i motivi principali per cui hai deciso di andare a vivere all’estero?
Inanzitutto abbiamo scelto di venire a vivere in Spagna per dare un futuro sereno ai nostri due figli, che ad oggi sono perfettamente integrati e sereni. Inoltre non va trascurata la qualitá della vita: qui c’é il sole tutto l’anno, gli inverni sono miti e la gente é calorosa e accogliente.
Non posso infine nascondere che oggi la vita in Italia é molto difficile e complicata, soprattutto per le famiglie con bambini.  Per noi é una gioia vedere che i bimbi si sono adattati benissimo alla nuova scuola dove li abbiamo iscritti.
Grazie alle graduatorie infatti siamo riusciti ad ottenere un punteggio tale da permetterci di scegliere a nostro piacimento la scuola per loro, e questa é un’opportunitá che tutti gli stranieri hanno, se ne sanno approfittare.

Hai avuto delle incertezze/paure prima della partenza?
Certo, non é stato facile lasciare la carriera per cui avevo studiato e lavorato duramente per piú di dieci anni, ma ho intravisto qui in Spagna –ed in particolare ad Alicante- delle opportunitá di lavoro che in Italia non riuscivo a trovare, nonostante gli sforzi immani compiuti.
Tuttavia abbiamo preparato il trasloco con grande anticipo, ci siamo informati adeguatamente su tutta la documentazione necessaria per me e i bimbi, abbiamo visitato le scuole che potevano interessarci e abbiamo programmato l’acquisto di una casa. Certo, avere una moglie originaria del luogo ci ha permesso di integrarci rapidamente e di conoscere la societá spagnola dal “di dentro” evitando i soliti inconvenienti che si possono trovare in un paese straniero.

Dal punto di vista delle opportunità, cosa ti offre in più la Spagna rispetto all’Italia?
La Spagna é un paese che ancora permette di aprire un’attivitá senza venire strangolati dal fisco. Le aliquote fiscali sono molto piú basse che in Italia per le partite IVA. Per non parlare delle societá che in questa Comunitá Autonoma scontano una imposta fissa di solo il 20%! Cosí anche un giovane professionista come me puó tentare l’avventura in solitario, contando solo sulle proprie forze; cosa che attualmente in Italia é praticamente quasi impossibile. Poi, oltre alla qualitá della vita, in Spagna il costo medio pro capite, perché una famiglia possa vivere dignitosamente, é molto inferiore a quello italiano, specialmente se paragonato al nord del paese.

Continua a leggere l'intervista : http://www.expat.com/it/expat-mag/1734- … cante.html

Vai nel nostro Magazine per gli espatriati per leggere tutte le atre testimonianze degli Italiani nel mondo!

Se sei un espatriato e vuoi partecipare all’intervista, contattami ora!

Saluti,

Francesca

Nuova discussione

Traslocare ad Alicante

Consigli per preparare un trasloco ad Alicante