Close

Scuola bimbi

Buonasera a tutti, vi scrivo per avere alcuni consigli pratici. Dovrei trasferirmi a Gennaio a Essen (nord-Rhein Westfalen) per lavoro con la mia famiglia. Ho due bambini di 2 e 5 anni e mi preoccupa un po' l'inserimento del maggiore dei due per quanto riguarda la lingua perché non conosce per niente il tedesco ed ha un carattere molto introverso. Lui dovrebbe fare ancora un anno di asilo e vorrei chiedere specie a chi di voi ha avuto un'esperienza simile se è meglio inserirlo in un asilo bilingue o provare direttamente in un asilo tedesco confidando sul fatto che comunque è piccolo e imparerà la lingua giocando con i suoi compagni (almeno dopo un inizio problematico)?
Grazie a chi risponderà
A presto

Buongiorno DrFrunk,

Ben arrivato su Expat.com e auguri per il trasferimento!

Cordialmente,

Francesca
Team Expat.com

Ciao
Anche noi ci stiamo trasferendo da quelle parti, più precisamente a Düsseldorf. mio marito lavora ad Essen in E.on
Abbiamo 2 figli di 2 e 4 anni e stiamo  girando gli asili tedeschi per le loro iscrizioni per il prossimo anno scolastico ( le liste di attesa sono così lunghe che sarà impossibile inserirli prima e probabilmente il posto lo avrà solo la grande poiché la città garantisce solo il posto a bambini con 3 anni compiuti
Stiamo quindi valutando gli asili privati ( che comunque per la grande sono pagati dalla città ad esclusione dei buoni pasto)

Ciao Veronica, hai provato a chiedere anche ad asili ad Essen? tu iscriverai la tua bimba grande ad un asilo tedesco o proverai un approccio più morbido iscrivendola ad un asilo bilingue? Ho chiesto ad altre persone che hanno già fatto questa esperienza e la maggior parte mi ha consigliato un approccio diretto con asilo tedesco, tanto dopo una fase iniziale dura di inserimento impareranno la lingua molto velocemente.

Nuova discussione

Traslocare a Dusseldorf

Consigli per preparare un trasloco a Dusseldorf