Residenza a capo verde

Ciao a tutti. Avrei bisogno di un aiuto. Mio fratello vive a Sao Vicente da 9 anni ma non ha mai fatto l'Aire. Purtroppo il suo passaporto sta per scadere e gli hanno detto che dovrebbe andare a Dakar per rinnovarlo. Lui non è nelle condizioni di salute per poter affrontare un viaggio del genere e quindi chiedo a voi se è davvero necessario questo viaggio oppure il console italiano a Capo Verde potrebbe in qualche modo aiutarlo. Ancora volevo sapere se davvero per poter avere la residenza bisogna aspettare dai 6 mesi ai 3 anni. A me sembrano dei tempi assurdi. Ringrazio in anticipo chi avrà la pazienza di rispondere

Buongiorno Clelia 74,

Ben arrivata su Expat.com!

Da quello che so, il Consolato si prende carico del rinnovo documenti solo dei cittadini iscritti AIRE.
Posto che iscriversi all'AIRE è un diritto/dovere dopo un anno di residenza all'estero, i motivi per cui non l'ha fatto sono suoi personali e non ci interessano- io, che premetto non sono un'esperta in materia perchè in questo forum non siamo professionisti in materie burocratiche - consiglierei di andare a parlare con il Console per il passaporto e nel contempo procedere con l'iscrizione AIRE.

Un saluto,

Francesca
Team Expat.com

Ciao Francesca, in effetti l' AIRE è il primo passo da fare ma poichè ancora non si è insediato il nuovo console, potresti dirmi se a Sao Vicente c'è qualche ufficio a cui potremmo riferirci per avere maggiori informazioni? In questo momento mi sembra inutile raggiungere Praia dato che il consolato è chiuso. Grazie

Altri uffici consolari o rappresentanze italiane in città non le conosco, l'unica è mettersi in contatto con ambasciata di Dakar, in Senegal da cui dipende il consolato onorario a Praia. Non vedo, o per lo meno non conosco, altre strade percorribili.