Acquisti online in Tunisia

Buongiorno a tutti,

E' diffuso l'e-commerce in Tunisia?

Avete l'abitudine di acquistare su internet?

Che tipo di prodotti o merce comperate ed a quali siti vi affidate?

Quali sono in media i tempi consegna in Tunisia, si pagano dazi e tasse d'importazione sui beni ricevuti?

Esistono aziende locali (nella vostra zona di residenza) che offrono il servizio di shopping online, cosa propongono, le avete usate?

Che soluzione di pagamento preferite: carta di credito, prepagata o Paypal?

Grazie in anticipo,

Francesca

Una mia amica tunisina proprio qualche giorno fa ha acquistato dei prodotti dalla cina. Pacco sui 5kg. Alla consegna ha pagato una cifra molto modesta mi pare sui 15 dinari. Ha detto che sono le tasse di importazione perchè spedizione e costo della merce sono stati pagati in anticipo.
Se avesse comprato tramite servizio postale anzichè corriere non avrebbe pagato nulla. Parole sue.

i prodotti che ci interessavano erano di provenienza europea o statunitense e non consegnano in Tunisia quindi preferiamo fare gli acquisti in concomitanza con un nostro viaggio in Italia dove ritiriamo la merce, comunque la Tunisia si sta aprendo ai mercati europei, a Sousse è attivo un centro di distribuzione di una nota catena sportiva e per il tempo libero dove si può comprare unicamente on line, unico appunto è la scelta dei prodotti, sono il 2% del catalogo italiano. Vedremo se ci saranno sviluppi futuri.

La sorella di mio marito ha un piccolo negozio a Tunisi e compra spesso da Inghilterra, Olanda e Germania. A volte anche da taobao. Le arriva tutto regolarmente tramite le poste.
Paga sempre con paypal però sono tutti oggetti  che costano poco. Sugli oggetti costosi non saprei dire.

Scusa Francesca l'ho postato su una discussione secondaria, lo rimetto qui :)
Riprendo volentieri questo post consapevole di dare un valido contributo ai nostri connazionali. Amazon in Tunisia non consegna e questa è ormai una cosa nota ma esiste un sito locale che abbiamo testato, i prodotti sono validi e la consegna avviene rapidamente, il sito è: jumia.com.tn
Dimenticavo, il pagamento avviene in contrassegno.
Buono shopping

buon giorno a tutti vorrei aggiungere, è vero paypal è un sistema rapido di pagamento ma la sostanza non cambia, per ricaricare puoi farlo solo con bonifico e quindi con costi fastidiosi non poco, per qualunque cifra la mia banca trattiene circa 26 euro e 15 circa a chi riceve, non sembra anche a voi un pò eccessivo 40 euro per ogni singolo bonifico? La cosa peggiore comunque è che.... sembra non ci siano altri modi più economici per fare pagamenti o spedire comunque denaro in Europa. Un saluto .

Giorgio Trifoni, forse non hai visto il post messo da Anto&Simo qui sopra . In tal modo potendo pagare contrassegno.

lavinia con jumia dove ho fatto acquisti si ma io parlavo di paypal o comunque di spedizioni di denaro in europa.

Scusami Giorgio Trifoni, ma se ti passano dei soldi attraverso Paypal tu non paghi nulla.
Quindi se vendi qualcosa puoi ricaricarla.
Se un amico ti invia denaro puoi ricaricarla.

Dipende anche a cosa l'hai legata la tua Paypal. Ad una carta di credito ? Ad un conto corrente ?

Giorgio Trifoni ha scritto :

lavinia con jumia dove ho fatto acquisti si ma io parlavo di paypal o comunque di spedizioni di denaro in europa.


Ok, ma vi sonó già discussioni a tal propósito. Stanno negli argomenti di cui trovi la lista a pie' di página, oppure cliccando su Menú, poi di li vai su "forum" e ti appaiono tutti.
Qui invece si tratta il tema Acquisti online ...  ;)

massimo, il problema è al contrario non parlo di ricevere parlo di spedire denaro da qui verso l'europa nel mio caso italia e spagna, spero di essermi spiegato bene. in pratica domando se esistono canali più economici del bonifico bancario per spedire denaro nei paesi europei . un saluto

Giorgio Trifoni ha scritto :

massimo, il problema è al contrario non parlo di ricevere parlo di spedire denaro da qui verso l'europa nel mio caso italia e spagna, spero di essermi spiegato bene. in pratica domando se esistono canali più economici del bonifico bancario per spedire denaro nei paesi europei . un saluto


come già avevo segnalato, puoi trovare tutte le discussioni inerenti questo tema sotto gli argomenti di cui vedi la lista, se sei sul PC cliccando qui sopra sulla parola Forum, altrimenti... come già detto.

Buon giorno. Vorrei sapere dove si possono ricevere i prodotti ordinati visto che ad Hammamet non si usano i nomi delle strade. C'è un punto di ritiro o come funziona?

Carmen Silvia ha scritto :

Buon giorno. Vorrei sapere dove si possono ricevere i prodotti ordinati visto che ad Hammamet non si usano i nomi delle strade. C'è un punto di ritiro o come funziona?


Le strade i nomi li hanno, magari non sono scritti ma ci sono, comunque puoi sempre prendere una casella postale e farli arrivare lì o in fermo posta.

Carmen Silvia,
quando pensi di ev. prendere un appartamento in affitto e stai prima chiedendo  le div. informazioni x vari dettagli al proprietario, puoi pure domandare a questo proposito e magari lui te lo sa dire. Ti faccio un esempio: magari abita vicino oppure ha un negozio, o insomma e' noto nel quartiere, allora di certo ti direbbe di pur farlo recapitare a quell'indirizzo. Un tal caso metterlo il tuo nome, Poi sotto: "chez....xy"; ossia: "presso ...." e mettendo il suo nome e indirizzo. Se il recapito è controrimborso, si tratta di vedere quando pagarlo a lui...

Certo che hanno nomi , ho detto soltanto che loro non le usano. Quindi nella casella postale va bene anche se il pacco non è piccolo?

Grazie. Noi abbiamo preso casa e tra poco arriveremo li. Purtroppo il padrone di casa abita al estero. Grazie di nuovo per la sua risposta.

Carmen Silvia ha scritto :

Certo che hanno nomi , ho detto soltanto che loro non le usano. Quindi nella casella postale va bene anche se il pacco non è piccolo?


Te lo dico soltanto perché si possa identificare subito a chi tu ti stia rivolgendo:
Quando vuoi rivolgerti a qualcuno in particolare, o vuoi  rispondere proprio a lui/lei, meglio è che tu vada sotto lo spazio del messaggio che vuoi scrivere e premendo sul tasto per la risposta, scegli "citare". OPPURE puoi iniziare a scrivere dopo aver messo il nome/Nickname della persona cui ti stai rivolgendo.

Carmen Silvia ha scritto :

Grazie. Noi abbiamo preso casa e tra poco arriveremo li. Purtroppo il padrone di casa abita al estero. Grazie di nuovo per la sua risposta.


Allora prova a chiedere alla persona che ha firmato con te il contratto (sia questo cmq sia il padrone, oppure un suo rappresentante).  Eppoi, pur vivendo all'estero, magari ti sa consigliare lo stesso.  Mai demordere....  Sempre si trova una soluzione e qualcuno di disponibile di solito si incontra sempre.

Io così ho fatto. Ho cliccato sulla risposta e poi ho scritto. Cmq. c'è qualche problema se il pacco arriva alla casella postale ed è di media grandezza?

GRAZIE DI CUORE!!!

Carmen Silvia,
personalmente non te lo saprei dire. Mi limito sempre a solo dire in merito a situazioni che conosco per averle soerimentate.

Ci sono caselle postali più grandi per pacchetti se poi è proprio grande allora si chiede alla posta se hanno la possibilità di effettuare il fermo posta, mettono l'avviso in casella postale e il pacco lo tengono loro fino al ritiro. Nel contratto di affitto però l'indirizzo deve essere scritto.

Noi stiamo cercando un sito dove acquistare mobili per la casa e il terrazzo . Ne conoscete?

Caloadri ha scritto :

Noi stiamo cercando un sito dove acquistare mobili per la casa e il terrazzo . Ne conoscete?


Guarda sotto Tayara.
Tayara.tn, oppure Tayara punto.....(località dove abiti)
Questo è un sito di offerte da parte sia di negozi che di privati.
C'è il settore per la ricerca-casa, quello per i mobili eppoi anche altri.

Idem per :    jumia.com.tn

Inoltre, su fb pure trovi guardando sotto "Les bons plans de....." (inserendo il nome della località).

Seppoi vuoi vedere anche in negozi fisici, a parte quelli che ovviamente si vedono, ti segnalo MEUBLATEX che sta in ogni località e ha ottimi prezzi. Infatti è rimasto sotto il "controllo" statale, per cui non può fissare prezzi alti...   Ok, non è online, ma se trovi quello che ti interessa, recapitano poi anche a casa e senza costi supplementari.

On-line funziona anche con siti francesi,  eppoi la distribuzione in Tunisia avviene però tramite un'impresa che ovviamente lo fa reggruppando le comande.
Non ricordo il nome perché vi sono incappata navigando su internet. Inserisci ciò che vuoi e le risposte e proposte poi ti escono!

Che tipo di oggetti vende il negozio di tua sorella?

Pegasus90 ha scritto :

Che tipo di oggetti vende il negozio di tua sorella?


Salve, a chi è rivolto il tuo messaggio?

A gioggiarmoscia che dici di avere una sorella con un negozio a Tunisi

riprendo l'argomento degli acquisti on line in Tunisia che però son pochi e scarsi di contenuti. In questo momento scrivo dall'Italia ho compreato un oggetto su Amazon ieri sera e stamane mi è stato già consegnato.

Altre volte ho acquistato anche su Aliexpress ed altri portali, si trova tutto facimente, mentre acquistare DALLA Tunisia sul web diventa complicato se non impossibile dato che il più delle volte non effettuano spedizioni in Tunisia. Forse può essere utile mettersi daccordo con un trasportatore Tunisino che ha un recapito in Italia e farsi arrivare la merce acquistata da siti web che non inviano direttamente? Se qualcuno conosce le tarifffe applicate al trasporto tra Italia e Tunisia sarebbe utile conoscerle al fine di calcolare le effettive spese da sostenere ( a peso?a volume d'ingombro?altro?).

Buongiorno a tutti,   certamente l'e-commerce in Tunisia non è così diffuso come in europa ma, comunque, alcune cose si trovano. Personalmente ho comprato due volte su Jumia ed entrambe le volte mi sono trovata bene, pagamento contanti alla consegna ed il corriere che ti chiama per concordare un punto di raccolta" (vista la difficoltà di fornire un indirizzo esatto la maggior parte delle volte), da un altro sito ho acquistato una lavatrice e lì ho avuto qualche problema in più, imputabile al corriere un pò primitivo, poi ho acquistato direttamente da un sito di prodotti erboristici locali e mi sono, di nuovo, trovata benissimo: pagamento alla consegna ed il corriere che mi ha raggiunto dove mi trovavo al momento. Di fatto, a girare su FB si trovano parecchi siti che vendono un pò di tutto e, visto che l'opzione ”pagamento alla consegna” è diffusa ed accettata non si rischia nulla.

@Luna60 concordo e qualcosa l'ho comprata anche io, devo però dire che ci sono tante cinesate... anzi il buon 95% è una cinesata delle cose vendute su jumia :)

Resto fedele ad Amazon per quando vado in Italia :D