Acquisti online in Cina

Buongiorno a tutti,

E' diffuso l'e-commerce in Cina?

Avete l'abitudine di acquistare su internet?

Che tipo di prodotti o merce comperate ed a quali siti vi affidate?

Quali sono in media i tempi consegna in Cina, si pagano dazi e tasse d'importazione sui beni ricevuti?

Esistono aziende locali (nella vostra zona di residenza) che offrono il servizio di shopping online, cosa propongono, le avete usate?

Che soluzione di pagamento preferite: carta di credito, prepagata o Paypal?

Grazie in anticipo,

Francesca

L'e-commerce in Cina è diffusissimo! Tutti comprano qualsiasi cosa su internet, dalla spesa, ai prodotti tecnologici, agli abiti. Sul sito Taobao si può trovare letteralmente di tutto.
Molti negozi "fisici" hanno un'opzione per l'aquisto on line e la consegna a domicilio (come ad esempio Auchan). Altre grosse catene che vendono on line sono Amazon.cn, Yihaodian.com, jd.com.
Io personalmente ormai faccio la spesa solo on line, o sui grossi portali di e-commerce o su siti specializzati in cibo di qualità (come kateandkimi di Shanghai). Per pagare si può usare Alipay, Wechat pay (dall'applicazione sul telefonino), ma anche contanti e bancomat alla consegna.
La consegna è velocissima: si va da quella in giornata per certi siti, se l'ordine è fatto entro ora di pranzo, a qualche giorno per altri.
Aquistare dall'estero è un po' più complicato perchè ci sono dazi e regolamentazioni varie che potrebbero rendere la consegna difficoltosa e costosa.

La cina vive sul E-commerce. MOlta gente ha addirittura come secondo lavoro dei veri e propri negozi online con magazzino nelle proprie cantine.
Si ordina tutto dal cibo di tutti i giorni a vestiti, giocattoli, cianfrusaglie...spesso gli stessi cinesi vanno a vedere e provare le cose nei negozi per poi ordinarle online. I servizi di consegna sono rapidissimi, da 24 ore per i luoghi piu' vicini fino a 10 15 giorni per i posti piu' sperduti e meno collegati.