Close

Testimonianza di Antonella da Neuchâtel

Ciao a tutti!  :)

Con piacere metto a disposizione del forum la testimonianza di Antonella che vive a Neuchâtel, in Svizzera.
Lavora come Assistant to CEO & Special Project Manager per una azienda italiana che si occupa di realizzazione e produzione di orologi.

Riporto un estratto della sua intervista:

Quali sono le prime pratiche da effettuare per essere in regola per lavorare/vivere in Svizzera?
Premesso che sono stata trasferita qui dalla mia azienda e che quindi sono arrivata che avevo già un posto di lavoro, la prima cosa che si fa è andare all’Ufficio Immigrazione a registrarsi. Per fare ciò serve il Contratto di lavoro e il Contratto di affitto di una casa.

Quanto è importante conoscere il francese per vivere e lavorare a Neuchatel?
Io lavoro per una società italiana, operante qui in Svizzera per la realizzazione e produzione di orologi. In ufficio utilizzo l’italiano e l’inglese e anche il francese, in quanto ci sono molti colleghi che non parlano nè italiano e nè inglese.
La conoscenza del francese è molto importante se si tratta di una società locale, qualora questa fosse internazionale, l’inglese può essere sufficiente.
Il francese serve comunque per integrarsi nella vita di tutti i giorni.

Quali sono i profili professionali più ricercati in loco?
Le industrie principali presenti nel cantone sono quella orologiera e farmaceutica, quindi tutti i profili per questo tipo di attività.

Dal punto di vista della carriera, cosa ti dà in più la Svizzera rispetto all’Italia?
Onestamente non credo che la Svizzera mi dia di più rispetto all’Italia dal punto di vista della carriera. Tutto dipende dal proprio lavoro e dalla società per la quale si è impiegati.
Ho colleghi e amici che sono in Italia e hanno comunque delle ottime prospettive di carriera.
A livello di curriculum, è sempre importante poter annoverare una o più esperienze lavorative all’estero.

Continua a leggere l'intervista : http://www.expat.com/it/expat-mag/1699- … ttima.html

Clicca qui per leggere tutte le altre Interviste agli espatriati e condividile sui social networks, trovi le icone dedicate nella pagina di ogni intervista.

Se sei un espatriato e vuoi partecipare all’intervista, contattami ora!
Saluti,

Francesca

Nuova discussione

Traslocare in Svizzera

Consigli per preparare un trasloco in Svizzera