Patente macchina

Salve a tutti sono una studentessa italiana ed ho intenzione di finire i miei studi in Irlanda con l'erasmus e rimanere lì definitivamente, sono all'ultimo anno di università e quindi se tutto va bene partirò in erasmus entro quest'anno, quì in Italia non ho ancora preso la patente e sto riflettendo se sia il caso prenderla qui o direttamente in Irlanda; infatti so' che è più difficile rinnovare la patente italiana una volta che si è all'estero ed inoltre quì nella mia città per prendere la patente bisogna spendere sopra i 450 euro. Grazie a chi mi darà informazioni a riguardo :D

Ciao Marta93,

Ben arrivata su Expat.com!  :)

Non è difficile in sè rinnovare la patente, certo il processo è probabilmente più lungo rispetto a che se fossi in Italia però, se ti iscrivi all'AIRE, potrai recarti al consolato italiano di Dublino e si incaricheranno del disbrigo delle formailità di rinnovo per te.
Due cose: in Irlanda si guida a sinistra - quindi tienilo presente che vorrai prendere la patente nel paese, secondo: vedi che come residente in Irlanda dopo un ceto numero di anni forse dovrai obbligatoriamente convertire la patente italiana in quella irlandese.

Saluti,

Francesca

Ok, intanto grazie per la risposta, comunque io appunto non ho la patente italiana, volevo sapere se mi conviene a questo punto prenderla direttamente in Irlanda, magari oltre a non dover avere problemi poi per il rinnovo, riesco magari anche a spendere di meno rispetto al prenderla quì in Italia.

In linea di massima: costo per test di teoria €45 + €20 per il manuale
Domanda per il Learner permit €20 euro
Corso obbligatorio di pratica (12 ore) da €290 a €499  (media €400)
Esame di guida €85
Costo per patente valida dieci anni €55, in alternativa €25 per 1anno e €35 per 3 anni.
A spanne, il costo minimo di tutta la trafila è €660, cifra che non include ogni guida extra oltre la 12sima.