Problema Ryanair

Salve a tutti!
Non so se è stata già aperta una discussione qui sul forum a riguardo, ma vorrei parlarvi di Ryanair.

All'inizio del prossimo mese sarei dovuta andare a Porto una decina di giorni con la mia famiglia, per fare il primo sopralluogo per il nostro trasferimento. Ovviamente ora con questo problema e con il fatto che le compagnie rivali hanno alzato di molto i prezzo dei loro biglietti, il tutto risulta molto più difficile.

So che ci sono altre compagnie che fanno Milano – Porto ma ci verrebbe a costare come minimo il doppio per il viaggio. La TAP, ad esempio fa questa tratta a più di 240€ a biglietto!

Visto che il volo per Porto è proibitivo abbiamo pensato di andare a Lisbona e poi muoverci con il treno, ma anche Easyjet ha alzato i prezzi che arrivano a 190€ a persona.

Con la tristezza in cuore abbiamo fatto un ultimo tentativo: Vigo.
Pensavamo di andare a Vigo e poi con il treno arrivare a Porto (tanto sono meno di 150km) ma indovinate quale compagnia va li? Esatto, Ryanair. Però il prezzo del biglietto è davvero ridotto in confronto agli altri (si sta parlando di una 50ina di euro).

Contando che i voli verranno cancellati fino a Marzo… voi come vi sposterete?

Grazie per i futuri commenti!  :)

io con Ryanair.
Porto-Milano (Orio al serio) sono stati cancellati soltanto i voli programmati al sabato,
gli altri mi rusulta ci siano ancora tutti. Su Lisbona, sempre da Milano (Orio al Serio) non ne hanno cancellato nessuno.
Da quel che ho visto, per ora i collegamenti con Milano (Orio al Serio) non sono stati toccati più di tanto.

ciao Domy, capisco per te non sarebbe il massimo partire da bologna (visto che vivi a milano), ma non mi pare abbiamo cancellato voli ryanair in partenza da bologna. prova a controllare.
ciao e in bocca al lupo

Ho provato a fare ipotesi di transiti ma ritengo che la soluzione Vigo sia la più accessibile. Anche se adesso l'uso di Ryanair mi va contropelle. D'altronde, a mali estremi...

Scusate se insisto, ma mi dite quali e quanti voli Ryanair ha cancellato per i collegamenti Porto-Italia ?
Dall'elenco delle cancellazioni fino al 28 Ottobre è stato cancellato il collegamento con Milano (Orio al Serio) di Sabato 30 Settembre, Sabato 7, 14, 21 e 28 Ottobre.
Delle 34 rotte cancellate da Novembre ad Aprile 2018 nessuna riguarda Porto.
O sbaglio qualcosa io a controllare o ci stiamo preoccupando di nulla.

Anche a me risulta che le cancellazioni Ryanair abbiano toccato solo marginalmente i voli verso il Portogallo, comunque basta consultare il sito Ryanair e regolarsi di conseguenza. Per i costi del biglietto da Milano purtroppo è solo Ryanair che presenta valori molto contenuti, sempre che si acquisti con largo anticipo, voli a 20/30 euro a tratta, sia su Lisbona che su Porto.
Per i collegamenti interni verso l'Algarve Eva fornisce un efficiente servizio di Autobus "Express" con partenza Porto (tempi di percorrenza ovviamente molto alti), Lisbona (4/4,30 ore per raggiungere i capolinea Lagos o Vila Real, con fermate intermedie a Portimao  Albufeira, Faro,Olhao Tavira. Monte Gordo )con costo di 20euro max ( -20% per anziani ). Altro collegamento con Siviglia ( 2,30 ore per raggiungere Vila Real più altre 2 per Albufeira tempo )  costo da 20 a 30 euro.
A Siviglia opera Raynair con collegamenti diretti sia su Orio che Malpensa che non sono stati toccati dalle cancellazioni.
Altra alternativa per girare il Portogallo è il noleggio auto, alcune Agenzie, tra l'altro molto affidabili, praticano prezzi inferiori ai 10 euro/giorno, con ritiro e consegna in aeroporto.
Su Lisbona l'alternativa è Easy con attenzione agli orari.
A Faro la soluzione migliore per costi/orari/tempi è TAP, che da Milano raramente sono inferiori a 100 euro per le 2 tratte ( scalo Lisbona )
Giorgio

voli Roma Porto confermati..nessuna cancellazione

mi risulta che Ryanair abbia solo annullato i voli da Orio sul Serio e non dalla Malpensa
un mio amico é arrivato a Porto ed é ripartito regolarmente le settimana scorsa
un caro saluto
Dario

speriamo che almeno lascino Malpensa.....con le altre compagnie è molto costoso e disagevole per cambi ed orari

Ho un biglietto da Malpensa a Siviglia per il 17 ottobre e finora non ci sono problemi di sorta.... :)

queste sono le rotte sospese da Novembre fino a Marzo 2018

Is there a list of routes that are suspended from November for the winter following these 25 aircraft groundings?
The following 34 routes are suspended for the winter season from November to March 2018


1.    Bucharest – Palermo    18.    Sofia – Castellon
2.    Chania – Athens    19.    Sofia – Memmingen
3.    Chania – Pafos    20.    Sofia – Pisa
4.    Chania – Thessaloniki    21.    Sofia – Stockholm (NYO)
5.    Cologne – Berlin (SXF)    22.    Sofia – Venice (TSF)
6.    Edinburgh – Szczecin    23.    Thessaloniki – Bratislava
7.    Glasgow – Las Palmas    24.    Thessaloniki – Paris BVA
8.    Hamburg – Edinburgh    25.    Thessaloniki – Warsaw (WMI)
9.    Hamburg – Katowice    26.    Trapani – Baden Baden
10.    Hamburg – Oslo (TRF)    27.    Trapani – Frankfurt (HHN)
11.    Hamburg – Thessaloniki    28.    Trapani – Genoa
12.    Hamburg – Venice (TSF)    29.    Trapani – Krakow
13.    London (LGW) – Belfast    30.    Trapani – Parma
14.    London (STN) – Edinburgh    31.    Trapani – Rome FIU
15.    London (STN) – Glasgow    32.    Trapani – Trieste
16.    Newcastle – Faro    33.    Wroclaw – Warsaw
17.    Newcastle – Gdansk    34.    Gdansk – Warsaw


All other of Ryanair's 1,800 routes will continue to operate for the winter. Some have had schedule changes but customers have been offered alternative flights on their chosen route or a full refund.

...volevi torna a chapani??

Grazie a tutti per le info! Ora sono molto più tranquilla  :)
Alla fine ho scelto di prendere il volo per Vigo da Bergamo, perché è quello più comodo per il giro che voglio fare.
Grazie ancora! A presto!  :D