Appartamento

carissime/mi un buongiorno a tutti (anche se in Portogallo non sono neppure le 9) , credo che per fine anno riesca a trasferirmi in Portogallo con un preventivato budget di spesa per affitto appartamento (un bilocale è più che sufficiente essendo solo) di circa 400 euro mensili compreso spese condominiali: preferibilmente l'alloggio dovrebbe essere dotato di riscaldamento autonomo e corredato da un box. Non ho idea dove sia più conveniente stabilirmi, quindi mi affido a connazionali con esperienza in merito, Escludo la zona di Algarve in quanto, per conoscenza personale acquisita,  prettamente turistica e spopolata nei mesi invernali.
Grazie

Buongiorno gfranco cassinelli,

Ben arrivato su Expat.com!

Sul forum Portogallo trova molte informazioni relative all'alloggio, il tema è stato ampiamente discusso.

Le suggerisco un'attenta lettura del materiale disponibile e se le rimanessero dubbi o avesse necessità di chiarimenti, non esiti a fare domande.

Cordialmente,

Francesca
Team Expat.com

ciao Gfranco
guarda su
idealista.pt
potrai inserire i tuoi parametri e trovare quello che cerchi
400 € ti permetteranno di trovare un appartamentino sia nella periferia delle grandi città che nelle città medie, Braga, Guimaraes, Sintra, Aveiro ecc...anche sul mare
se hai bisogno di consigli su zone, ...
chiedi, in molti saremo lieti d aiutarti
buon percorso
Dario

Due chiarimenti si rendono d'obbligo: 1°) in Portogallo, a meno che non dovessi optare per il Nord del Paese, non esiste, che io sappia, il riscaldamento. 2°) Non tutte le località dell'Algarve rispecchiano le prerogative a cui fai cenno. E' pur vero che ci sono bellissime cittadine (vedi Albufeira, Vilamoura, Portimao...) che sono prettamente turistiche e d'inverno si spopolano mantenendo comunque alta la loro attrattiva. Ce ne sono altre come, Faro (capitale dell'Algarve), Olhao, Tavira, Vilareal S.A., Lagos (con qualche riserva) che vivono di vita propria per cui d'inverno non sono mai spopolate. Venire in perlustrazione per verificare de visu è sempre però la cosa migliore.