I pericoli del vivere in Tunisia

grazie per tutte le recenzioni,in quale città della Tunisia,gli affitti sono bassi la gente è tranquilla e se puoi vivere con 700 euro al mese.

fernando matrundola ha scritto :

grazie per tutte le recenzioni,in quale città della Tunisia,gli affitti sono bassi la gente è tranquilla e se puoi vivere con 700 euro al mese.


Questo argomento ha un altro titolo...  Ma se leggi i post, ti farai una buona idea.  Il dubbio principale, per non dire "certezza", è che al disotto di almeno 800 dinari non  concedano la residenza. Questo,  anche a dipendenza del funzionario...
Sei membro dal 2014 e... pare tu non abbia letto i post... Chiaramente nelle località piu' turistiche 700 sono pochini....

grazie dovrò rimanere in Italia,visto che settecento euro sono pochi In Italia ed anche in Tunisia.

laviniavirginia ha scritto :
fernando matrundola ha scritto :

grazie per tutte le recenzioni,in quale città della Tunisia,gli affitti sono bassi la gente è tranquilla e se puoi vivere con 700 euro al mese.


Questo argomento ha un altro titolo...  Ma se leggi i post, ti farai una buona idea.  Il dubbio principale, per non dire "certezza", è che al disotto di almeno 800 dinari non  concedano la residenza. Questo,  anche a dipendenza del funzionario...
Sei membro dal 2014 e... pare tu non abbia letto i post... Chiaramente nelle località piu' turistiche 700 sono pochini....


Ups, Correggo; naturalmente intendendo dire 800 euro. Non dinari

Informati a magari vedere x Bulgaria o altra destinazione. Cerca su Google. Per es. Vivere da pensionati a XXX.... oppure: dove Vivere da pensionati.  Ti escono tante di quelle cose da poterti sbizzarrire.
In Tunisia magari potresti ma chissa' in quale recóndita zona...(e forse non davvero raccomandabile)

potrei sapere in quale città della Tunisia potrei vivere anche non Turistica?

fernando matrundola ha scritto :

potrei sapere in quale città della Tunisia potrei vivere anche non Turistica?


Se vuoi andare al sud... ma...non è raccomandabile. Guarda pure anche sulla cartina/mappa (GoogleMap) della Tunisia...  Poi, a vedere se altri ti possono ragguagliare meglio o dire di piu'... Datti da fare su Google! Mappa, poi scrivere nome località, poi leggere le info direttamente in rete !!

fernando matrundola ha scritto :

potrei sapere in quale città della Tunisia potrei vivere anche non Turistica?


salve Fernando, con un reddito di 800 euro mensili puoi vivere in qualsiasi città Tunisina, certo dovrai risparmiare sull'appartamento ma se ne trovano a buoni prezzi e decorosi, conosco persone che vivono tranquillamente con 650 dt mensili non facendo il permesso di soggiorno e non defiscalizzando, loro ogni 3 mesi escono, vanno a trovare i parenti in Italia e rientrano. Ce ne sono tante di soluzioni, con 800 comunque si defiscalizza tranquillamente. Puoi vedere da Kelibia in giù quindi se ti servono nomi di località posso consigliarti Kelibia, Nabeul, Hammamet, Hergla, Hammam Sousse, Monastir (un amico ha appena preso in locazione un appartamento a 650 dt - circa 210 euro), Mahdia. Insomma a te la scelta :D

grazie per la risposta molto descrittiva,come posso venire in Tunisia ed incontrarvi di persona,oppure avete un sito con una email ?così potrò contattarvi facilmente.

fernando matrundola ha scritto :

grazie per la risposta molto descrittiva,come posso venire in Tunisia ed incontrarvi di persona,oppure avete un sito con una email ?così potrò contattarvi facilmente.


Ferdinando, ciao. Mi stai portando la discussione alla deriva (nel senso di fuori contesto) ma per fortuna che ci sono laviniavirginia e Anto&Simo  :)

Per contattare altri utenti del forum in privato,  puoi usare la messaggeria di Expat.com cui accedi cliccando sull'icona a forma di messaggio che vedi in alto a questa pagina, lato destro.

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

Anto&Simo ha scritto :
fernando matrundola ha scritto :

potrei sapere in quale città della Tunisia potrei vivere anche non Turistica?


salve Fernando, con un reddito di 800 euro mensili puoi vivere in qualsiasi città Tunisina, certo dovrai risparmiare sull'appartamento ma se ne trovano a buoni prezzi e decorosi, conosco persone che vivono tranquillamente con 650 dt mensili non facendo il permesso di soggiorno e non defiscalizzando, loro ogni 3 mesi escono, vanno a trovare i parenti in Italia e rientrano. Ce ne sono tante di soluzioni, con 800 comunque si defiscalizza tranquillamente. Puoi vedere da Kelibia in giù quindi se ti servono nomi di località posso consigliarti Kelibia, Nabeul, Hammamet, Hergla, Hammam Sousse, Monastir (un amico ha appena preso in locazione un appartamento a 650 dt - circa 210 euro), Mahdia. Insomma a te la scelta :D


Anto, lui però ha indicato disporre di 700...  (qui, mio post 82# )  e insiste sulla pagina errata..... :D

grazie ma non sò la città della tunisia con gli affitti più bassi,non voglio città come Tunisi HAMMAMET,SOUSSE CHE SONO ZONE TURISTICHE.

fernando come ha evidenziato Francesca che è la moderatrice del forum siamo fuori discussione, il titolo è un altro, apri una nuova discussione per raccogliere queste informazioni che potrebbero essere utili a parecchi altri utenti e saremo ben felici di risponderti dandoti consigli.

fernando matrundola ha scritto :

grazie ma non sò la città della tunisia con gli affitti più bassi,non voglio città come Tunisi HAMMAMET,SOUSSE CHE SONO ZONE TURISTICHE.


Per favore apri un'altra discussione sul forum per parlare di questo argomento, segui questo link che ti ridirige al forum Tunisia e poi clicca su Nuova discussione: https://www.expat.com/forum/viewforum.php?id=6072

Buongiorno Fernando

con Euro 700.00 - 800.00 mensili puoi vivere dignitosamente in Tunisia.  Considera che con il cambio atturale molto favorevole per noi potrai avere circa 2500 Tnd.

Un affitto di un appartamento di 60 - 80 mt con una camera da letto varia fra i 600 e i 700 tnd  anche qui a Tunisi, vicino a la Marsa (zona turistica di Tunisi)

:blink:     si è fatto il necessario per avvertire il sig. Matrundola che sta scrivendo sotto un titolo di argomento che non c'entra per nulla. Ci siamo premurati di lo stesso rispondergli, ha insistito forse perché non ha letto, interviene pure Francesca, ma ancora si vuole insistere e continuare e persistere andando avanti a rispondere oltre quello che già è stato detto ampiamente ?   :offtopic::offtopic::offtopic:
Atteniamoci, p.f., alle regole del foro !

Si ho visto, scusate.

ciao Mauro, mi chiamo Raffaele, attualmente vivo in Sicilia ma sto valutando concretamente l'ipotesi di trasferirmi stabilmente in Tunisia. Vorrei avere possibilmente alcune informazioni e suggerimenti da parte tua, visto che da circa 15 anni vivi in questo paese.
Se possibile vorrei chiederti anche un contatto telefonico, poss. WHATSAPP o SKYPE, in modo che possa utilmente contattarti.
ti ringrazio anticipatamente.
Cordiali Saluti
Raffaele

Raffaels ha scritto :

ciao Mauro, mi chiamo Raffaele, attualmente vivo in Sicilia ma sto valutando concretamente l'ipotesi di trasferirmi stabilmente in Tunisia. Vorrei avere possibilmente alcune informazioni e suggerimenti da parte tua, visto che da circa 15 anni vivi in questo paese.
Se possibile vorrei chiederti anche un contatto telefonico, poss. WHATSAPP o SKYPE, in modo che possa utilmente contattarti.
ti ringrazio anticipatamente.
Cordiali Saluti
Raffaele


Ciao Raffaele, hai letto il titolo della discussione?
Le informazioni che chiedi a Mauro hanno a che fare con i pericoli di vivere in Tunisia?
Se questo è il caso, allora sono certa che Mauro non avrà problemi ad instaurare con te una conversazione pubblica sul forum.
D'altra parte questo è lo scopo del forum, condividere consigli ed esperienze affinchè siano utili a tutta la nostra comunità.

Se invece il tuo scopo è instaurare una conversazione privata ti chiedo cortesemente di non usare questo spazio pubblico ma di avvalerti della messaggeria di Expat.com per inviare a Mauro un messaggio privato.
Per accedere alla messaggeria clicca sull'icona a forma di messaggio che trovi in alto a questa pagina, lato destro.

Grazie per l'attenzione,

Francesca
Team Expat.com

Ciao Mauro, scusa se disturbo, avrei intenzione di venire in tunisia verso novembre , per 15 giorni per farmi un'idea per un eventuale trasferimento, era mia intenzione vedere la zona di monastir, perchè ne avevo sentito parlare da un mio amico e mi diceva che il posto è molto bello. Volevo chiederti qualche indicazione da una persona che abita li da tanto .Ti ringrazio.

Ciao Tulio.. Piacere Di risponderti...
Premetto come spesso ho scritto Che cio' Che va bene à Una persona magari à un'altra non va bene...
Questo x dire Che e' molto importante prima Di un trasferimento definitivo.. Visto che gia' c'e' un cambiamento Di abitudini.. Luoghi.. Culture... Almeno visitare x Conoscere 'e altre citta possibii dove poi stabilirsi...
Quello Che posso senza ombra Di dubbio Che monastir à differenza delle piu' conosciute e frequentate Tunisi.. Hammamet.. Sousse... a mio avviso e' piu'familiare.. Tranquilla... Vivibile... Comoda da girare.. Con un bel mare e belle piccole spiagge.. Zona Skanes.. La piu frequentata e abitata da Noi europei..
Ovviamente pur disponendo Di ottimi ristoranti e Caffè... Non ha le alternative e svaghi delle altre sopracitate cosi come shopping... Ma essendo vicinissimo à sousse.. 28 km... Quando si vuole svagarsi o visitare negozi prendere un bus... 40 cent... e passare Una giornata o serata differenti

tullio61 ha scritto :

Ciao Mauro, scusa se disturbo, avrei intenzione di venire in tunisia verso novembre , per 15 giorni per farmi un'idea per un eventuale trasferimento, era mia intenzione vedere la zona di monastir, perchè ne avevo sentito parlare da un mio amico e mi diceva che il posto è molto bello. Volevo chiederti qualche indicazione da una persona che abita li da tanto .Ti ringrazio.


Il mio post #99 lo hai letto?  :o:blink:

Non so che tipo è il tuo amico tunisino, ma di tutto quello che ti ha raccontato ti posso garantire che non è vero nulla. Sono stato in Tunisia l'ultima settimana di giugno e mi sono mosso tra Tunisi e Monastir, parcheggiando l'auto ovunque. Ho mangiato sia nei vari ristoranti che nei luoghi caratteristici delle medine ed era tutto pulito ed ordinato, specialmente in quelle di Hammamet e Sousse. In albergo rientravano la notte e mai avuto un problema. Quindi...

Mahhh ho letto male jo o state dicendo le stesse cose... Bohhh..
Cmq vieni tranquillement a monastir.. Ti faccio visitare la citta.. I locali.. Le spiagge i ristoranti... Poi valuterai Tu con i tuoi occhi e ti renderai conto di persona come si presenta la cittadina.. Senza Valutazioni di terzi.. O degli ami i degli amici

Cara Francesca,

:/   prova a scrivere in arabo o "tutsi", oppure in russo (o danese ?  :unsure  ).... 
Almeno, magaaari..., ti faranno caso e non fosse che per cosi  trovare la possibilità e occasione di reclamare...maggiore chiarezza  e un linguaggio intellegibile ...   :D;):top:

700 euro.. Sono 2000 e passa dinari...
Un alloggio mensile.. Costa.. Dai 600.. Agli 800 dinari... 500 dinari bastano e avanzano x mangiare... Io ne spendo 300 la non faccio testo... Se non fumi 2 pacchetti sigarette al giorno.. E non bevi una bottiglia di vino tra pasto e cena.. Ce la fai comodamente... E vivi decorosamente

Buon giorno, qualcuno sa dirmi se è possibile vivere di rendita in Tunisia? Cioè con i soli risparmi? Come aprire un conto ? Mi daranno il permesso di soggiorno ? Vorrei in futuro andare in Tunisia ma lascerei la residenza in italia.
grazie

:/    È un foro interessante, questo di Expat ...   Peccato che venga letto poco, o almeno poco o per niente riguardo a talune regolette e indicazioni, come per la rubrica degli Argomenti, per esempio- ...

:whistle:

Si vabbe'.. Non e' che tutti nascono Professori... Basta.. Son 40 anni che ho finito la scuola...

Antscer ha scritto :

Buon giorno, qualcuno sa dirmi se è possibile vivere di rendita in Tunisia? Cioè con i soli risparmi? Come aprire un conto ? Mi daranno il permesso di soggiorno ? Vorrei in futuro andare in Tunisia ma lascerei la residenza in italia.
grazie


Ti hanno già risposto qui: https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=865103

LEGGERE IL TITOLO DELLA DISCUSSIONE PRIMA DI POSTARE A CASO!!!

Grazie

Proporrei i titoli con messaggio variabile.

Se una discussione piano, piano si sposta di argomento, si cambia il titolo 😎

massimoph ha scritto :

Proporrei i titoli con messaggio variabile.

Se una discussione piano, piano si sposta di argomento, si cambia il titolo 😎


Francesca mi perdonerà per questa divagazione… vedi Massimo, non è così come dici perché il lettore che si accinge a leggere il forum lo fa proprio scegliendo i titoli che più gli interessano, la discussione fuorviante (come questa mia del resto) provoca solo insoddisfazione nel nuovo lettore obbligandolo a cercare altri titoli simili che magari lo soddisfano nei contenuti.
La prima regola è cercare se la discussione che vuoi portare avanti sia già stata affrontata e in caso positivo scegli sempre quella più "fresca", la seconda, nel caso non ce ne siano è di aprirne una tu…
Ora per restare in tema, stiamo affrontando la fase di ballottaggio per l'elezione del  nuovo presidente della repubblica, non si registrano particolari misure o rinforzi a quelle già in atto… è tutto tranquillo insomma… La stagione turistica (delle belle figliole) si è conclusa per dare spazio ai turisti over… dal prossimo mese arriveranno gli over+++ con al seguito defibrillatori e bombole di ossigeno :D

mauro biazzi ha scritto :

Si vabbe'.. Non e' che tutti nascono Professori... Basta.. Son 40 anni che ho finito la scuola...


Strano che però tu sia poi FINALMENTE d'accordo con Francesca e dandole persino un Like.  E dire che aveva appena chiesto più sopra di astenersi.....  Ma no, si entra, si scrive a casaccio e tanto chi se ne frega.     
Poi allora magari sarebbe pure ora di smetterla con questi dispregiativi e con la storia del "nascere o fare il professore". Io penso che tu sia un'ottima persona però sono stufa di sempre trovarmi ad incassare commenti (anche da talaltre persone e sempre le stesse) che proprio lo fanno/ lo fate per partito preso. O forse dovrei addirittura pensare che sia per il fatto di scrivere io al femminile? No, a tanto non arrivo (mi ci nego).  Ma è assurdo e mi scuso per sentirmi di doverlo dire, che è da maleducati.   Ed è pure infantile dare leccate e approvazioni per partito preso e scelta mirata, non casuale, ed altrettanto, ossia per partito preso, dare addosso gratuitamente ... in questo caso a me.

Scusatemi ora per l' off-topic mio, ma la museruola proprio in simili circostanze non mi va'.
Certo-certo, in simili situazioni varrebbe la pena o spesso sarebbe pure meglio di stare zitti.  Ma poi vige pure questa: "Chi tace acconsente" ed io non acconsento affatto.

Buona giornata a tutti


(P.S.   Avevo già pensato almeno in due occasioni di non più commentare nulla in assoluto, su questo foro dedicato alla Tunisia,  ma poi non m'è parso giusto in quanto pure io -che non sono appunto nata professore e "saputa"- a volte ho avuto e ho bisogno di qualche informazione. Quindi non mi pare bello  né giusto soltanto prendere senza nulla dare, o insomma vedendo di proporre qualcosa come proprio contributo e in base alle esperienze -che non sono beninteso più interessanti o di altro valore, rispetto a quelle di altre persone )

Vedi Antonello, ti ammiro per la tua grande affabilità e pazienza e neppure si dovrebbe starle a doverle dire, certe cose, perché parrebbe ovvio che un Forum di questo tipo sussista proprio affinché chi entra, possa consultarlo.   Il fatto però che a cosí tante persone questo neppure venga in mente significa proprio quello che mi sono permessa di lasciar cadere come osservazione (ma a mo' di sorriso)  più sopra:   troppi    (per carità, non ho detto "tutti")   entrano per subito dire e, anzi, CHIEDERE.  Non gliene frega una cicca, di magari prima darsi da fare e di leggere il materiale a disposizione, la vogliono comoda e su misura e possibilmente all'istante. 

Per non trovarmi di nuovo off-topic al 100%,  dirò che in Tunisia si corrono gli stessi rischi e pericoli come ovunque al mondo e non soltanto per una globalizzazione del tutto e ovunque, ma specie di questi tempi e andando avanti sarà sempre più avventurosa la storia  (chissà se gli extraterrestri ci danno una mano  ;)  ) Poi se ci si mette magari pure il destino.... ecco che il disegno sarà perfetto (non a scelta)   :D

Scusate se mi intrometto, anche se non vivo ancora lì perché sono in attesa della mia pensione, ma credo di essere abbastanza  informato del come si vive in Tunisia, per informative ricevute sia a mezzo di questo social che tramite altri e  un pò dovunque finanche tramite un Tunisino che vive attualmente dalle mie parti.
Venendo al dunque, chi chiede informazioni per vivere in Tunisia con 700€, sta dicendo in poche parole se si può vivere con 2211,99 TND (cambio ufficiale odierno) che  a mio sapere, sono più che sufficienti per vivere in Tunisia e per prendere la residenza in loco. Mi risulta che un impiegato di grado alto, ha pressapoco uno stipendio di 1500,00 TND. Ora se queste mie informazioni sono errate non lo so, ma credo che bisognerebbe prestare attenzione a non confondere le due valute, altrimenti chi chiede informazioni giuste, rischia di riceverle errate.
Spero di  non aver leso la suscettibilità di qualcuno, e se così è, me ne scuso.
Auguro a tutti buona giornata

Michele Lodeserto buongiorno,

giustissime considerazioni. A volte sarà stato per sbadataggine che qualcuno ha scritto Euro invece di Dinari, ma la domanda iniziale era chiara e quindi di tale errore in seguito, si poteva intendere "il bisticcio nello scrivere". Lei però ha ragione .
Riguardo alla  somma di 700 euro mensili,  verissimo che ci si può vivere e anche abb. bene, in Tunisia.  Ma lo ha scritto e definito bene Anto&Simo  (post 33 qui sopra); infatti, il punto è soggiornarvi -e questo è possibile-, ALTRO sarebbe invece se si intendesse ottenere un permesso di soggiorno atto a potervi risiedere, in Tunisia, perché vi è un minimo richiesto per avere speranza di successo in tal senso.

Michele Lodeserto ha scritto :

Mi risulta che un impiegato di grado alto, ha pressapoco uno stipendio di 1500,00 TND.


Molte cose sono cambiate in Tunisia, un agente di vendita che si occupava delle commesse presso l'azienda di un amico già nel 2017 guadagnava 3500 dinari tunisini… dipende dove lavori e con quali mansioni.
Se sei un perfetto ignorante senza istruzione e senza alcuna specializzazione tiri su dai 500 ai 700 dinari ma salendo di poco i prezzi cambiano. Un mio amico in un'azienda guadagnava 2200 dinari e si occupava del mercato interno...

Perdonami, ma devo dirti che 2200,00 DNT, rasentano i 645€ quindi, mi dai ragione su quanto ho civilmente fotografato nell'argomento, seppure un pò deviato nella traccia.
Poi, non è il caso di dare dell'ignorante a chi non si sa perchè guadagna poco.
Potrebbe essere un invalido, oppure uno che non certo per sua colpa è nato e cresciuto in un contesto particolare.
Ci sarebbero mille ragioni per giustificare chi è stato meno fortunato, senza per questo essere ignorante o altro.
Credo sia il caso di specificare in maniera diversa certi concetti, non perchè mi senta io offeso, assolutamente, ma perchè in africa e in altri buchi del mondo, ci sono stato è ho conosciuto gente meravigliosa e istruita ma .............

Spero di essere stato esaustivo.
Grazie a tutti come sempre e buona domenica.
M.L.

Michele Lodeserto ha scritto :

Perdonami, ma devo dirti che 2200,00 DNT, rasentano i 645€ quindi, mi dai ragione su quanto ho civilmente fotografato nell'argomento, seppure un pò deviato nella traccia.
Poi, non è il caso di dare dell'ignorante a chi non si sa perchè guadagna poco.
Potrebbe essere un invalido, oppure uno che non certo per sua colpa è nato e cresciuto in un contesto particolare.
Ci sarebbero mille ragioni per giustificare chi è stato meno fortunato, senza per questo essere ignorante o altro.
Credo sia il caso di specificare in maniera diversa certi concetti, non perchè mi senta io offeso, assolutamente, ma perchè in africa e in altri buchi del mondo, ci sono stato è ho conosciuto gente meravigliosa e istruita ma .............

Spero di essere stato esaustivo.
Grazie a tutti come sempre e buona domenica.
M.L.


Guarda che non stavo dandoti dell'ignorante (ci mancherebbe altro, non mi permetterei mai) la frase era riferita al tunisino che non aveva studiato e che quindi non poteva permettersi un lavoro con un reddito superiore… tieni presente anche che il cambio attuale è di 3,15 circa ma nel 2017 era poco più del 2 quindi 2200 dinari erano circa 1000 euro.
Comunque cerchiamo di far tornare questa discussione all'interno del contesto del titolo...