Quale città scegliere per abitare in Portogallo

Salve a tutti,
sono in Algarve (Olhao) per una conoscenza del paese a scopo trasferirmi, sembra anche a me come a qualcun'altro più adatta a vacanzieri,anche se il clima è magnifico! E poi non sempre le spiagge sono a portata di mano, e io amerei fare passeggiate al mare pure di inverno.
Sto pensando a Sesimbra, c'è qualcuno che la conosce o ci vive già? Sapete se è tranquilla? (Ho sentito parlare di immigrazione dal Brasile un po' sgradevole, ma non vorrei fossero chiacchiere da bar).
Il paese mi piace davvero,c'è indubbiamente più civiltà che in Italia per molti aspetti,e semplicità nella vita quotidiana e relazioni,con maggiore rispetto del prossimo...insomma le cose più importanti!
Mi attira anche Porto,ma temo che lì sia necessario il riscaldamento in inverno,cosa che voglio evitare.
Grazie e auguri a tutti!
Luciana

ciao. se ti fai un giro verso Quarteira troverai una passeggiata a mare lunghissima. non c'e' la laguna.

Grazie dell'informazione, andrò a vederla.
Forse è anche meno turistica.

Luciana
A circa 30 km verso il confine spagnolo, oltrepassata la zona lagunare che va fino dopo Tavira dove non c'è accesso diretto alla spiaggia, esiste un tratto di arenile sabbioso molto largo con zone costruite fronte oceano, tra i più belli dell'Algarve, da Altura a Vila Real de Santo Antonio.
Vila Real resta arretrata dalla spiaggia quanto basta per dover prendere un mezzo per andarci, qui risiede un consistente gruppo di Italiani.  3 Km prima  c'è Monte Gordo tipica località turistica super affollata in estate dai turisti portoghesi e in inverno da inglesi e Olandesi, non più di tanti in verità, qui esiste la possibilità di passeggiate a mare kilometriche.
Se si trova al Olhao una puntatina per rendersi conto potrebbe farla.
Giorgio

Salve Giorgio,
Grazie, non lo sapevo di questa opportunità interessante, non distante da Olhao.
Vedo che gli italiani arrivano dappertutto!
Ne tengo conto per il mio progetto.
Saluti
Luciana

Per la zona EST Algarve , confermo  Giorgio e Beppe.
Per la zona OVEST  fai una puntatina a Armacao de Pera .
Da qui spiaggia kilometrica  che arriva sino ad Albufeira,  questa troppo sfruttata.

La migliore  di quelle citate se vuoi il pedonale è QUARTEIRA .

PS Fai una sosta al ristorante Forte Novo dopo la fine della  passeggiata  verso EST.
Molto portoghese-

Se ami passeggiare SULLA spiaggia  Sesimbra da Cabo Espichel   ..... ha spiagge   lunghe fino a ..... Lisbona !
Di suo ha nelle immediate vicinanze spiagge a "caletta" non continue.
Passeggiata lungomare piccolina.

Per la frequentazione non posso ancora dire ... al momento sono solo  "vacanziero"  spesso ma non definitivo.

Stefano.

Grazie delle notizie, Stefano.
Tempi permettendo vedrò queste zone, ci vorrebbe una sosta più lunga ma le vostre indicazioni sul blog sono preziose.
Buon soggiorni vacanzieri,allora.

Luciana