Close

Residenza non abituale

buongiorno
Attualmente presto servizio in un ente pubblico e il  1 giugno 2018 andrò in pensione, inps ex inpdap. Nel vostro forum ho letto che la detassazione in base alla convenzione italia/portogalle e' applicabile solo ai pensionati del privato. All'inps di cagliari invece mi hanno confermato la possibilita' anche per i pensionati pubblici, residenti in portogallo x almeno 183 gg all'anno, di avere la pensione al lordo da parte dell'italia.
Come mai questa discrasia? Ma soprattutto io potrò usufruirne veramente o potrò avere dei problemi?
Attendo una solerte risposta, anche perché vorrei organizzarmi oltre che fisicamente anche psicologicamente :) grazie

Cagliari ti ha risposto SBAGLIATO ... sicuro al 100% che gli ex Inpdap NON possono ottenere la detassazione in Portogallo

Sicuramente la ottengono in Tunisia

All'Inps di cagliari non sanno dove vivono e non conoscono la convenzione italo portoghese.

Guarda ... non mi esprimo come vorrei --- è meglio !

Capisco il  tuo dilemma ma NON E' IN QUESTO  FORUM  che potremo confermare o meno.

Hai già chiesto e la risposta ti è stata data UFFICIALMENTE dal tuo ente pensionistico .

Che valenza  puoi trovare QUI ... impressioni ??  sentito dire ??  ... un cambio di rotta sul nostro pensiero corrente ??  (che esclude la de-tassazione INPDAP in PT)

Io manderei raccomandata AR  con quesito ad INPS , oppure con interpello on.line .

Ti suggerisco di cercare in CAGLIARI  un qualche altro pensionato  ex.INPDAP che sia espatriato, e  vedere DOVE.

Tramite la tua chat aziendale  chiedi  con il passa parola se si ha notizia di espatriati e DOVE .

Assilla i sindacati  di categoria  CISL-CIGL ecc. per vedere  se è possibile.

Ti mando  un msg  privato con le indicazioni di 2  professionisti che in Algarve gestiscono il transfer dei pensionati, contatta anche loro  e  senti cosa ti dicono ... lo fanno per mestiere .. quindi è SEMI-certificato,  dopo l'INPS.

Insomma tutto tranne che QUI.

Nuova discussione

Traslocare in Portogallo

Consigli per preparare un trasloco in Portogallo