Residenza non abituale

buongiorno
Attualmente presto servizio in un ente pubblico e il  1 giugno 2018 andrò in pensione, inps ex inpdap. Nel vostro forum ho letto che la detassazione in base alla convenzione italia/portogalle e' applicabile solo ai pensionati del privato. All'inps di cagliari invece mi hanno confermato la possibilita' anche per i pensionati pubblici, residenti in portogallo x almeno 183 gg all'anno, di avere la pensione al lordo da parte dell'italia.
Come mai questa discrasia? Ma soprattutto io potrò usufruirne veramente o potrò avere dei problemi?
Attendo una solerte risposta, anche perché vorrei organizzarmi oltre che fisicamente anche psicologicamente :) grazie

Cagliari ti ha risposto SBAGLIATO ... sicuro al 100% che gli ex Inpdap NON possono ottenere la detassazione in Portogallo

Sicuramente la ottengono in Tunisia

All'Inps di cagliari non sanno dove vivono e non conoscono la convenzione italo portoghese.

Guarda ... non mi esprimo come vorrei --- è meglio !

Capisco il  tuo dilemma ma NON E' IN QUESTO  FORUM  che potremo confermare o meno.

Hai già chiesto e la risposta ti è stata data UFFICIALMENTE dal tuo ente pensionistico .

Che valenza  puoi trovare QUI ... impressioni ??  sentito dire ??  ... un cambio di rotta sul nostro pensiero corrente ??  (che esclude la de-tassazione INPDAP in PT)

Io manderei raccomandata AR  con quesito ad INPS , oppure con interpello on.line .

Ti suggerisco di cercare in CAGLIARI  un qualche altro pensionato  ex.INPDAP che sia espatriato, e  vedere DOVE.

Tramite la tua chat aziendale  chiedi  con il passa parola se si ha notizia di espatriati e DOVE .

Assilla i sindacati  di categoria  CISL-CIGL ecc. per vedere  se è possibile.

Ti mando  un msg  privato con le indicazioni di 2  professionisti che in Algarve gestiscono il transfer dei pensionati, contatta anche loro  e  senti cosa ti dicono ... lo fanno per mestiere .. quindi è SEMI-certificato,  dopo l'INPS.

Insomma tutto tranne che QUI.

Buon pomeriggio, abitando in un immobile con l'affitto intestato alla mia compagna, già residente in portogallo, come posso fare domanda per la residenza non abituale?
Saluti
Roberto

r-vero: Credo debba avere affitto intestato regolare

Salve vero
Nif da ITa non possibile... ma è possibile con delega trilingue autenticata da Comune Ita, ottenere da parte del delegato il Nif del delegante. Ho eseguito personalmente.

In quanto a RNH... prima... è necessario ottenere il permesso di soggiorno ed in tal senso la tua compagna può concedere il diritto abitativo (hospitalet?) entrambi presenti di fronte ad ufficiale anagrafe. Poi una volta residente richiederai Rnh. Però è necessaria iscrizione AIRE entro 30.06 per essere fiscalmente a carico del PT e pagare con RNH il 10% di IRS.

Buon pomeriggio, SBERTAN. Grazie per la risposta esaustiva.
Quindi, riuscendo a fare il tutto entro il 30/6,  rientrerei comunque nella fascia della tassazione del 10% IRS?

Grazie
Saluti

x r_vero.
intanto procedi con il "fare" entro il 30.6... poi una volta acquisito il titolo si valuta se tutto rientra nel 10%....altrimenti si va sempre "ma...se....se....avviene....."

r_vero ha scritto :

Buon pomeriggio, SBERTAN. Grazie per la risposta esaustiva.
Quindi, riuscendo a fare il tutto entro il 30/6,  rientrerei comunque nella fascia della tassazione del 10% IRS?

Grazie
Saluti


Il 10% è unicamente per i redditi da Pensione erogati da Stato Estero (cioè non il Portogallo).

Buongiorno, SBERTAN. Pensavo che  facendo tutto entro il 30/6  rientrassi ancora nella vecchia tassazione 0%.
Saluti

Buongiorno brindisino, hai ragione.
Saluti

r_vero ha scritto :

Buongiorno, SBERTAN. Pensavo che  facendo tutto entro il 30/6  rientrassi ancora nella vecchia tassazione 0%.
Saluti


Il 30.06 è data ultima (quasi) per essere cancellati da AnPR e quindi non essere più soggetto alla imposta ITA.... di conseguenza si sarà soggetti ad imposizione (quale che sia)  nel Paese di nuova residenza.

Era ben spiegato... è sarà la decimilionesima volta che si tratta questa tematica.

Ok. Ora mi è più chiaro.
Scusami è che nella ricerca non avevo trovato risposta.
Gentilissimo
Saluti