PENSIONE

Dopo molti anni, nei quali ho partecipato a mantenere nella loro poltrona quei cialtroni che ci comandano, è arrivato il momento in cui sono loro a mantenermi per il resto della vita.
Ho lavorato in diversi posti, iniziando dalla banca ( 5 anni ), per poi continuare nel settore commerciale in qualità di direttore, per diverse Società (15 anni), successivamente ho operato in qualità di Dirigente del Service presso la Società Reggiane, e in ultimo ho operato come professionista nel settore portuale.
I miei interessi sono legati essenzialmente al mare, e non potendo per ragioni economiche avere una barca vera, mi diletto a costruire modellini in scala di navi e fari.
Mi sarebbe gradito un aiuto nella ricerca di un alloggio in affitto, se possibile in prossimità del mare.
Per quanto ho maturato la decisione di venire in Portogallo in Hotel per una settimana, al fine di verificare di persona le opportunità possibili.

Distinti saluti
Damiano Vanini

... è arrivato il momento in cui sono loro a mantenermi per il resto della vita.

ahahah ERRATO !!!

chi ti campa ora sono i lavoratori che versano i contributi, non la manica di facinorosi che campano sulle nostre spalle :-)

per quanto cercare una casa in affitto, scorri l'elenco dei vari argomenti nel sito Expat e troverai i contatti buoni per iniziare la tua ricerca

https://www.expat.com/it/immobiliari/europa/portugallo/

Damiano
credo che, prima di mettersi alla ricerca di un affitto e per questo anche in Portogallo operano numerose Agenzie Immobiliari, occorra avere un idea di dove si intende trasferirsi, il "mare" circonda gran parte del Portogallo con realtà diverse tra loro. A questo scopo basta fare una attenta lettura di ciò che questo "forum" ha a più riprese dibattuto e dare un occhiatina in internet.
Poi, a mio avviso, necessario un adeguato sopralluogo per vedere de viso la realtà, solo dopo su domande mirate possono tornare utili le risposte, che ovviamente sono soggettive, di chi in questo "forum" ha o sta maturando esperienze in Portogallo
Auguri
Giorgio

Mi permetto di aggiungere anche di cercare casa ma e' preferibile essere ospite in qualsiasi struttura ed affittare casa da gennaio per non perdere un anno di defiscalizzazione.Saluti Filippo.

Mi permetto di correggere:
Per la "defiscalizzazione" è sufficiente procurarsi il contratto di affitto entro giugno per poter dimostrare di avere poi a disposizione 184 giorni di permanenza all'estero. Puntualizzo che il conteggio dei 184 gg. viene fatto sull'intero anno a partire dal 01.01., pertanto rientrano nei conteggi anche eventuali assenze dall' Italia effettuate prima del trasferimento.
Altra cosa sono i tempi di ottenimento dei documenti e di lavorazione delle pratiche per ottenere la pensione lorda. Meglio prevenire eventuali intoppi e partire per tempo, non necessariamente a Gennaio.
Giorgio

Io non ho fatto resoconto di tutto cio' che e' stato detto e ridetto nel foro ho solo consigliato di non aver casa in affitto entro l'anno in corso perche' perderebbe un anno nel conto dei 10 defiscalizzati.E comunque sarebbe il caso di lasciare passare qualche mosca davanti al naso,tutti professori.

mah! non si tratta di "professori" o..." mosche" ma semplicemente di dare corrette informazioni a chi ci legge.
Giorgio

Ciao Damiano
il Portogallo non é grande,
ma la costa é molto lunga e varia
hai idea di dove vorresti andare?
un caro saluto
Dario