Trasferimento a Porto

Salve a tutti,io e mio marito siamo di Milanoe abbiamo intenzione di trasferirci a Porto .Lui e' pensionato Inps e dobbiamo fare tutta la pratica per la residence Ci farebbe piacere avere suggerimenti a chi rivolgersi per le pratiche,conoscere italiani in loco e suggerimenti per le zone migliori dove alloggiare. noi saremo su la prima settimana di ottobre,grazie a tutti per l'aiuto, Aurora e Claudio

Ciao Aurora e Claudio,

Ben arrivati su Expat.com!

Vi suggerisco di iniziare a leggere tutte le discussioni presenti sul Forum Portogallo dove trovate tutto quello che c'è da sapere per un trasferimento in Portogallo dopo la pensione.

Cordialmente,

Francesca
Team Expat.com

Buongiorno
Dario, vivo a Porto
se avete bisogno di informazioni sulla vita qui chiedetemi pure
un caro saluto
Dario

Buongiorno Dario,

sono a Porto alloggiata in Hotel al momento, ma costa troppo per un lungo periodo. Vorrei trovare un appartamento per alcuni mesi (fino ad agosto) per orientarmi se è fattibile trovare un lavoro e comprare un appartamento. Ho guardato sui vari siti (idealista, ecc) e mi sto scoraggiando perchè i prezzi per un appartamento carino in un quartiere tranquillo/sicuro sono decisamente alti. Inoltre non avendo la residenza qui ho bisogno di un alloggio con tutti i contratti di acqua, luce, ecc.  Non so se per caso conosci qualcuno che affitta un appartamento (1-2 camere) per periodi così brevi.
Ti ringrazio comunque,
Francesca

ciao Francesca,
ti consiglio di recarti al consolato e prendere contatto con qualcuno degli italiani che già abita a Porto.
abbiamo creato un club per gli italiani di Porto e probabilmente qualcuno potrà indirizzarti.
Gli affitti sono aumentati notevolmente negli ultimi due anni, anche se rimangono, a parità di condizioni, molto inferiori agli affitti italiani
un caro saluto
Dario
ps se vuoi nomi, indirizzi, tel, ecc... contattami privatamente

Ciao Dario, ho gia' approfittato in passato della tua disponibilita'. Cortesemente una sola domanda vorrei porti sul clima a Porto, durante i vari periodi dell'anno, ciao e grazie Dino B

ciao Berbri (ma perché questa assurda mania di strani acronimi? non é il blog del KGB)
a Porto il clima é temperato
d'estate non é mai afoso, molto raramente si raggiungono i trenta gradi
in autunno ed inverno é raro che il termometro scenda sotto i 10 gradi
certo la congiunzione fra fiume ed oceano causa una certa umidità in inverno, ma rispetto all'umidità che io ricordo della mia nativa Padania é una sciocchezza
unica cosa negativa da segnalare : l'acqua dell'oceano é sempre fredda, i coraggiosi si bagnano lo stesso, oppure ci sono ottime piscine naturali o semi artificiali sul bordo dell'oceano
se vuoi altre informazioni sono a disposizione
un caro saluto
Dario

ciao Dario, grazie mille, sempre puntualissimo. Se hai visto mi sono firmato Dino berbri che e' il mio nome completo, purtroppo non riesco piu' a fare la modifica, su questo sito
a presto e buon Portogallo, spero tra non molti mesi di raggiungerVi con la famiglia

berbri ha scritto :

ciao Dario, grazie mille, sempre puntualissimo. Se hai visto mi sono firmato Dino berbri che e' il mio nome completo, purtroppo non riesco piu' a fare la modifica, su questo sito
a presto e buon Portogallo, spero tra non molti mesi di raggiungerVi con la famiglia


Buongiorno, per la modifica del nome utente basta che mi contatti tramite questo formulario ed è presto fatto!

ciao Dino,
ti segnalo che a Portoesiste ed é attivo un simpatico club italiano, la ASCIP, che si riunisce presso il consolato, presidente l'ex Console Angelo Arena
sono organizzate serate, concerti, proiezioni di films
ci riuniamo regolarmente il Venerdi sera, spaghettate giochi di carte
si sono formate anche delle amicizie per cui ci vediamo regolarmente a pranzo o a cena
insomma tutto é fatto per non sentirsi soli
se hai bisogno di informazioni chiedi pure, pubblicamente o, se hai bisogno di discrezione, invandomi un messaggio diretto
un caro saluto
Dario Alfredo

Ciao Dario, sono nuovo e non ho molta dimestichezza con i social, puoi consigliarmi una agenzia a cui posso rivolgermi per tutte le pratiche di trasferimento e di pensione? Vorrei trasferirmi al nord del Portogallo perchè amo il "poco" turismo.Grazie un Cordiale saluto.

si, ma devi metterti in contatto con me direttamente, chiedendo il contatto nel sito apposito

Boldzeuss ha scritto :

Ciao Dario, sono nuovo e non ho molta dimestichezza con i social, puoi consigliarmi una agenzia a cui posso rivolgermi per tutte le pratiche di trasferimento e di pensione? Vorrei trasferirmi al nord del Portogallo perchè amo il "poco" turismo.Grazie un Cordiale saluto.


Salve, come suggerito da Dario, contattalo usando la messaggeria privata di Expat.com.
Clicca sul link che segue per accedere al suo profilo utente e da li clicca su Invia un messaggio.
https://www.expat.com/forum/profile.php … mp;lang=it