Registrare una nascita in Austria

Buongiorno a tutti,

Qual è la procedura da seguire per registrare la nascita di un figlio in Austria:

A che ufficio devono rivolgersi i genitori, serve un appuntamento, quali documenti vanno presentati?

Entro quanti giorni dalla nascita va fatta la registrazione? E' necessaria la presenza di madre e padre, in caso di coppie non sposate come ci si comporta?
Dopo quanto tempo viene rilasciato il certificato di nascita, c'è una tassa da pagare?

Che procedura avete seguito per registrare la nascita nel vostro paese d'origine? Il bambino ha acquisito la doppia cittadinanza?

Grazie in anticipo per le informazioni,

Francesca

Ciao
Io sono andata al comune di residenza dove è nata la bambina e poi ho fatto la paternità e maternità. Loro mi hanno dato il geburtsurkunde. Per quanto riguarda i documenti bisogna contattare il conosolato di Vienna che provvederà a richiedere il nulla osta al comune di residenza Aire in Italia. Questa procedura dura almeno 1 mese.
La lentezza del consolato  aggrava la situazione nel qual caso la mamma debba corrispondere dallp statp austriaco il kinderbetreuungsgeld che come nel mio caso è bloccato fino alla ricezione dei documenti di identità della piccola.

Saluti