Pensionati espatriati 2017 ratei non ancora accreditati

qualche pensionato espatriato 2017 in portogallo ha gia ricevuto l'accredito da inps (city bank) degli arretrati delle tasse da gennaio a giugno??.......Io ricevo la pensione lorda da 01-07-2017 con accredito su banca portoghese, ma i ratei arretrati da ricalcolo solo la promessa ,senza una data sicura di accredito
  grazie

Buongiorno a Tutti,
in riscontro ad aasandro, personalmente ho ricevuto gli arretrati da gennaio a maggio 2017 con il mese di giugno (al lordo).
Il versamento é  avvenuto e continua ancora in Italia malgrado che le istruzioni siano state date di versare in portogallo.
Infatti tramite il sindacato UIM  di Lisbona (Unione Italiani Mondo) affiliato alla UIL, spero di riuscire nel fare trasferire la pensione sul c/c  portoghese.
Molto cordialmente, alfredo luigi caruso

Ricevuto arretrati,INPS Torino

Residenza 01.03., iscrizione Aire 15.03., RNH 20,04., accredito del netto su banca portoghese 01.07. Per il lordo ( e eventuali arretrati ) sto aspettando che Inps di Milano provveda.
Giorgio

Giocali ha scritto :

Residenza 01.03., iscrizione Aire 15.03., RNH 20,04., accredito del netto su banca portoghese 01.07. Per il lordo ( e eventuali arretrati ) sto aspettando che Inps di Milano provveda.
Giorgio


non hai detto cosa hai ricevuto il giorno 1 agosto e 1 settembre ...

Per Arcangelo
Da Luglio prendo la pensione tassata su c.c. Portoghese e quindi anche Agosto e Settembre.
Giorgio

acc ... speriamo che il prossimo mese ti accreditino gli arretrati

mi continuano a versare la pensione lorda  ,meno tasse regionali e comunali  sono del 2017...
da luglio (quindi luglio agosto settembre) mi versano la pensione lorda meno le tasse regionali/comunali.
ma di arretrati l' inps di oristano dice che da roma non abilitano il pagamento .........boh

Buongiorno a Tutti,
riferendomi sempre a aasandro, per mia conoscenza le addizionali regionali/comunali 2016(Inps roma) saranno trattenute fino a novembre, successivamente per quanto di mia conoscenza, non saranno effettuate ulteriori trattenute.
Vedremo cosa ci riservo le sorprese (!!!!!).
Molto cordialmente, alfredo luigi caruso

Seguo con interesse la discussione.

ma nessuno ha altre esperienze?

siiiiiii io da ottobre 2017 oltre la pensione detassata ......gli arretrati.....pensavo che di  giorno in giorno arrivassero a novembre per poi dire sono andati a Pescara!!!!!! e per 4/5 anni ciao arretrati
    aasandro

Buongiorno a Tutti,
fino a novembre in quanto le competenze del 2016 si pagono in 11 mensilità  nell'esercito successivo (2017)
Colgo l'occasione per ribadire quanto ho comunicato oggi sul Forum e che penso che per qualche errore di mia parte il messaggio non é  partito.
Proprio oggi TV portoghesi e rivista specializzata poroghese "http://espresso. sapo.pt/revista-de-impresa/2017-09-15-Governo -pondera-cobra-IRS-a-reformados-estrngeiros" informano che il Governo portoghese sta prendendo in esame di tassare al 5/10% le pensioni lorde dei futuri pensionati con residenza " RNH".
Il consiglio é  di tenersi aggiornati e di decidere in tempo prima di trovarsi soggetti alla nuova futura normativa.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Proprio oggi TV portoghesi e rivista specializzata poroghese "http://espresso. sapo.pt/revista-de-impresa/2017-09-15-Governo -pondera-cobra-IRS-a-reformados-estrngeiros" informano che il Governo portoghese sta prendendo in esame di tassare al 5/10% le pensioni lorde dei futuri pensionati con residenza " RNH"

+++

Bene,  servirà NUOVA discussione mirata da tenere  aggiornata via via ...

Noticia  BOMBA !!

Grazie Alfredo

Buongiorno a Tutti,
da prendere con le pinze, dal gennaio 2028 i proprietari dovranno, qualora volessero affittare le loro case, stipulate contratti a lungo termine ossia di 4/5anni e non più  di anno in anno.
Penso che per i "RNH" sia una buona soluzione ma forse non tanto per coloro che non hanno intenzione di stabilire una fissa dimora ma fare soggiorni saltuari tra i due paesi.
Molto cordialmente, alfredo luigi caruso

Leggere 2018 e non 2028.
Grazie, alfredo luigi caruso

...."futuri pensionati"....a partire dal ? ......

Buongiorno a Tutti,
come detto il provvedimento é  all'esame e per i tempi, personalmente non lo so.
Comunque leggendo l'articolo, anche se in portoghese ma di facile comprensione, si capisce che da parte delle autorità portoghesi c'è  tutto l'interesse di accelerare i tempi per non essere presi di contropiede dalla comunità europea .
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

grazie per la sollecita risposta. Spero di riuscire ad  evitare tale danno avendo programmato di iniziare la pratica di trasferimento in Portogallo a gennaio o febbraio 2018. Un saluto cordiale Giulia