Close

trasferimento definitivo(da pensionato)

Salve,
A mio avviso, prima di arrivare al definitivo trasferimento, è necessario fare un buon "rodaggio " no virtuale ma reale, toccando con mano, pregi e difetti di quest'isola,mi riferisco a Bali!
Mettete in tasca il passaporto, un po di contanti più la carta di credito e bankomat,e una assicurazione che copra le spese mediche!
Mettete in un zainetto da spalla, documenti, tablet e quant'altro, usate un trolley medio rigido, possibilmente con le ruote interne!
Entrate in indonesia con un permesso di un mese più l'estensione al mese successivo (questo si paga all'arrivo)l'estensione la farete all'immigrazione!
Dal momento che entrerete come turisti, il ticket deve avere anche la data di ripartenza, di questo ne parleremo dopo!
Vi consiglio di non fare nulla in italia attraverso le ambasciate,fate tutto qui, e sopratutto evitate la formula del fai da te affidatevi ad una agenzia, che ssarà il vostro sponsor!
Quanto detto è un esempio riferito ud una singola persona che non entra con la visa business ne con la social visa, ma, come il sottoscritto da pensionato, questo per evitare di entrare in merito a normative molto più complesse!
Trovate un alloggio, consiglio prima in un hotel economico, restate vicini alle "città " non defilatevi troppo, lo farete successivamente, quando sarete in grado di usare uno scooter! Successivamente troverete dei bungalow e home stay economiche dove vi sarà possibile chiedere un prezzo di favore per la lunga permanenza!
Ripeto, dal momento che dovrete farei conti con il sistema  burocratico indonesiano,vi consiglio, se al sud dell'isola, jimbaran o Kuta, se centro nord, Denpasar, Sanur, Ubud!
In seguito potrete scegliere Padang Baj, o CandiDasa Amed o Lovina!
Il tempo per ambientarsi e organizzarsi è sufficiente, anche se in mezzo troverete uffici chiusi per festività e cerimonie varie! Ripeto, annoiatevi in qualche bar al mare o in città, ma evitate di fare escursioni, che vi propongono ovunque,  nelle isole circostanti tipo lembogan per non parlare delle Gili!
Faccio un breack sia per non perdermi sia per bere un caffè, devo dire che l'espresso lo trovi facilmente,compreso il cappuccino, lo fanno buono!

.....se vi parlassi delle bellezze naturali e dei ritiri spirituali avrei più consensi ma  non servirebbe a nulla dal momento che il tema affronta altre problematiche, sarebbe come volere educare un figlio prima del parto..ci sono cose che riguardano i rapporti sociali e/o religiosi, quanto costa a vivere e quant'altro, che sono molto soggettivi, dal momento che ho aperto la discussione diretta ai pensionati, il governo indonesiano Chiede un reddito minimo di 1000eu (al cambio attuale sono circa 15 milioni di rupie) e l'età non inferiore ai 55 anni! Per alimentarsi discretamente occorrono minimo 6 milioni al mese, fatta eccezione per chi volesse usare la propria cucina) un affitto può variare da un minimo di 2 milioni a 3 milioni, al mese!non villa con piscina ma home stay! Non entro in merito, se affitti un motorino o se fumi 2 pacchetti di sigarette al giorno o quant'altro, poi devi pensare alle scadenze del visto etc..alla fine ti rimangono 2/3 milioni da risparmiare o usare diversamente..

Nuova discussione

Traslocare a Bali

Consigli per preparare un trasloco a Bali