Comprare una TownHouse...trucchi?

Salve a tutti,

tempo fa parlando con altri expat qui a Manila mi dissero che vi erano "trucchi" per poter acquistare le famose Townhouse. Mi dissero che ve ne sono alcune costruite sotto il nome di condo(chiedo venia se non uso i temini adatti ma sono ignorante in materia). Ahime fino ad ora pero', non sono riuscito a trovare info.

Qualcuno che sappia di questa possibilita' e/o abbia altre possibili info in quest' ottica?

Grazie.

PS
Per chi non lo sapesse, le Townhouse sono le "villette" a schiera. Noi stranieri non possiamo comprarle in teoria perche' la legge non consente di vendere il terreno allo straniero(cosi ho compreso).

Ci sono alcune townhouse titolate come condo, in questo caso l'acquisto e' regolato nello stesso identico modo dell'acquisto di una unità in un building, non ci sono trucchi.

Mex74 ha scritto :

Ci sono alcune townhouse titolate come condo, in questo caso l'acquisto e' regolato nello stesso identico modo dell'acquisto di una unità in un building, non ci sono trucchi.


bhe si, per "trucco" intendevo nella possibilita' di acquisto di Townhouse titolate condo. Sai dove e' possible trovare annunci o quale e' il nome per questa categoria?

Avevo visto qualche progetto ma non mi sono mai interessato personalmente a livello di investimento, gli unici che mi è capitato di vedere sono legati a developer con i quali mi interessavo per condo units, questo perché dopo le esperienze passate preferisco valutare partendo dal developer e vedendo tutti i suoi progetti piuttosto che scegliere un progetto che mi piace e finire in un calvario con il developer sbagliato....
Comunque per fare una ricerca devi cercare Townhouse CTT, se mi capita di vedere qualcosa te lo segnalo senz'altro.

puoi comprare in percentuale un condominio della fininfest oppure camella house

Mex74 ha scritto :

Avevo visto qualche progetto ma non mi sono mai interessato personalmente a livello di investimento, gli unici che mi è capitato di vedere sono legati a developer con i quali mi interessavo per condo units, questo perché dopo le esperienze passate preferisco valutare partendo dal developer e vedendo tutti i suoi progetti piuttosto che scegliere un progetto che mi piace e finire in un calvario con il developer sbagliato....
Comunque per fare una ricerca devi cercare Townhouse CTT, se mi capita di vedere qualcosa te lo segnalo senz'altro.


Grazie! gentilissimo come sempre! non mi son scordato della pizza...appena finisco di fare la notte ci sentiamo! ahaha

frankmike ha scritto :

puoi comprare in percentuale un condominio della fininfest oppure camella house


Interessante, potresti spiegarmi un poco meglio?

praticamente sono dei condomini costruiti da grandi aziende costruttrici tutte recintate con piscine bellissime case  con guardie di sicurezza da sogno in base ai metri quadri diciamo che la piu piccola casetta attorno ai 40 metri costa all'incirca 900 000 pesos fino ad arrivare 4 milioni di pesos  solo cosi uno straniero può acquistare  vai sul cito camella house philippines o fininvest bada comprare un condom sarai proprietario di una percentuale  non potrai mai acquistare intero immobile

Ma sarai comunque proprietario della casetta che compri al 100%? O acquisti solo una percentuale della casetta?

Ciao Kawler, quando vuoi per la pizza con vero piacere!

Frankmike forse volevi dire Filinvest (con la L), l'altra è roba di casa nostra..... :)
Filinvest lo conosco molto bene e ci ho avuto a che fare parecchio personalmente tra l'altro......

Le townhouse a cui si riferisce Kawler sono titolate CTT pertanto il titolo viene emesso con proprietà 100% straniero esattamente come le unità condo, è proprio da qui che nasce la differenza rispetto alle house and lot che non hanno questo requisito.

il proprietario sara sempre la ditta ma la casa e tua in percentuale potrai vivere li per sempre
mensilmente c'è da pagare il condomino  per l'agente della sicurezza manutenzione

vivo nelle filippine dal 2011 fin ora non ho trovato soluzione l'unica era di sposare una filippina

Se acquisti condo unit ( e le town house con CTT sono equiparate a tutti gli effetti) hai il titolo di proprietà al 100% come straniero.

Quello di cui parli tu è non CTT o forse ti riferisci ad un tecnicismo legato al suolo su cui sorge il building/townhouse dovuto al fatto che a differenza che in Italia, dove quando compri la casa compri anche parte del fondo su cui il condominio appoggia, qui sei proprietario della sola unità immobiliare.

Non vado avanti perché non vorrei annoiare, ma il problema vero è che qui le informazioni a volte vengono date male e a rate.. (qui nelle Filippine intendo) e quindi si impara con l'esperienza.

Ho iniziato ad interessarmi degli investimenti immobiliari nel 2003 e pur avendo una precedente discreta esperienza in altri posti, ho fatto molta fatica a districarmi nelle varie legislazioni locali.

ma io non lo farei. se la società proprietaria fallisce poi col pezzetto di carta che ci fai?