Stipendio

Ciao,
mercoledì ho finalmente il colloquio per un lavoro a cui tengo molto a Porto.
Avrei bisogno di un consiglio da parte vostra per capire che cifra minima lorda mensile dovrei all'incirca accettare che mi permetta di:

-pagare un affitto (T2 con giardino per il mio cane da qualsiasi parte, ho intenzione di portare l'auto  quindi anche se é un pochino fuori cittá - magari sul mare -  meglio ancora)
-pagare la scuola di mio figlio ed un eventuale sport
-fare la spesa, eventuale benzina
-Internet a casa e sul cell

Ho esperienza decennale e ho un lavoro ben pagato qui in Italia, magari questo mi potrá servire un minimo per contrattare!

Inoltre, se non ho capito male, le tasse sullo stipendio saranno del 25%, sapete per caso se é corretto?

Ho visto gli stipendi medi in Portogallo e sono abbastanza spaventata, non vorrei mai lasciare l'Italia con mio figlio per poi non arrivare a fine mese.

Grazie mille per il vostro aiuto!
Erika

Ciao Erika,

La tassazione per reddito da lavoro dipendente nella trance da €7.035 a  €20.100 mi risulta essere del 28.5%. Vedi europa.eu/youreurope/citizens/work/taxes/income-taxes-abroad/portugal/index_en.htm

Un saluto,

Francesca

Ahi ahi ahi Erika
a Porto trovare un appartamento come vorresti, in città, devi budgetare almeno 800/1,000€ al mese
se no devi andare a vivere fuori città in zone tipo Maia o Gaia, dove per andare a lavorare hai bisogno di essere motorizzata
il costo della vita a Porto, spesa ecc..., é circa dal 20 al 40% meno caro di una grande città italiana (per es. la mia Torino), ma ci sono cose che costano come in Italia, per es. la benzina
tieni presente che lo stipendio base lordo in Portogallo é poco più' della metà di quello italiano, quindi circa 600 € al mese, quindi i portoghesi medi nelle grandi città hanno lo stesso problema che altrove in Europa, o hanno affitti bloccati vecchissimi, o devono trasferirsi fuori città
quindi tutto dipende da quanto guadagnerai
le tasse sul reddito sono progressive, evidentemente, non c'é la "flat tax", e sono solo un po' più' basse rispetto all'Italia, cosa non difficile visto che l'Italia ha il record mondiale del fisco
a domande vaghe, risposte vaghe
se vuoi informazioni precise devi dare informazioni precise sulla tua situazione, anche tramite contatto privato, discreto
un caro saluto
Dario

Grazie mille Dario, sento cosa mi propongono e ci penso su seriamente.
Ti disturberò per un consiglio se non è un problema.
Erika

nessun problema,
visto che la cosa é delicata e personale contattami privatamente su questo sito
ti daro' il contributo della mia esperienza di manager e imprenditore " a zonzo per il mondo"
in bocca al lupo per la tua opportunità
un caro saluto
Dario

Stavo pensando se sei d'accordo una volta che mi sarò trasferito in Portogallo magari ci possiamo vedere e chissà magari ti darò io il lavoro

Baccivince ha scritto :

Stavo pensando se sei d'accordo una volta che mi sarò trasferito in Portogallo magari ci possiamo vedere e chissà magari ti darò io il lavoro


Nessuno sta cercando lavoro in questa discussione. La richiesta di informazioni che ha generato il thread verte su altro.

Ok scusatemi