Buono a sapersi prima di andare in Ucraina

Buongiorno a tutti,

Ci sono aspetti di un paese che si scoprono solo vivendoci quindi facciamo appello a voi che abitate in Ucraina per delle informazioni.
Quali sono le cose fondamentali da sapere sulla destinazione?

Condividete qualsiasi notizia che avreste preferito sapere prima di partire su clima, alloggi, trasporti, sanità, telecomunicazioni, aspetti culturali e sociali…
Inoltre, con quanto anticipo consigliate di organizzare il trasloco e come vi siete aiutati: lista di cose da fare, siti web dedicati, app sul cellulare?

Che consigli potete dare ai futuri espatriati per prepararsi al trasferimento in Ucraina?

Grazie per il vostro contributo,

Francesca

Salve Francesca,

sull'Ucraina ci sarebbe da scrivere tanto, e comunque saranno delle questioni soggettive. In generale è un paese tranquillo, bello, ci sono tanti Italiani che ci vivono o lavorano. Dipende tanto anche dallo scopo di trasferimento in ucraina.

Se hai bisogno - resto a disposizione.

Andriy

Salve Andriy,

Ben arrivato su Expat.com!

Cosa mi può dire riguardo al clima, sanità, trasporti nella sua zona di residenza?

Grazie

Buongiorno Francesca,
rispondo alle tue domande, anche se in brevis.

Il clima.
L'Ucraina ha un clima continentale, con inverni gelidi ed estati che diventano progressivamente più calde man mano che si procede verso sud e verso est. La zona più meridionale, che si affaccia sul Mar Nero, ha un clima leggermente più mite in inverno, ma non si può parlare di clima mediterraneo (l'inverno è comunque freddo) se non nella costa della Crimea del sud (v. Yalta).
L'Ucraina è un vasto Paese (con una superficie di 603.700 km² è il secondo in Europa), costituito in gran parte da pianure (ad est) e colline (ad ovest).
In poche parole - il clima è quello dell'Austria e Nord Italia..

Sanità.
Per quanto riguarda aspetto sanitario, ti confermo che ci sono molti ospedali, cliniche, ambulatori, etc. In Ucraina Sanità è "gratuita", ma per questo è anche molto poco efficace. Da 10 - 15 anni circa, in Ucraina hanno iniziato a sorgere delle cliniche e ospedali privati, e devo dire che sono anche molto all'avanguardia. Tante di queste strutture collaborano con strutture analoghe in Europa, Israele, USA, e altri. E' veramente ben organizzato il settore delle cliniche dentistiche, sono veramente progressivi, ben organizzati, e costano poco in confronto ai prezzi degli Stati Uniti, ma anche in confronto con i prezzi Europei. Per questo motivo, si sta sviluppando sempre di piu il turismo medico dentistico.

Trasporti.
it.wikipedia.org/wiki/Trasporti_in_Ucraina

E' un articolo ben strutturato e definisce bene la situazione inerente i trasporti.

Resto a disposizione.

Andriy

Buongiorno,
mi trasferiro' a Kiev il prossimo mese, volevo chiedere qualche informazione. Cosa bisogna fare per avere il visto? Quanto tempo si puo' stare nel paese senza? grazie

Buongiorno, Lei puo stare in Ucraina senza il visto per 90 giorni consecutivi, oppure nell'arco di 180 giorni. Per richiedere il visto - è meglio rivolgersi presso il consolato in Italia.