Buono a sapersi prima di andare in Serbia

Buongiorno a tutti,

Ci sono aspetti di un paese che si scoprono solo vivendoci quindi facciamo appello a voi che abitate in Serbia per delle informazioni.
Quali sono le cose fondamentali da sapere sulla destinazione?

Condividete qualsiasi notizia che avreste preferito sapere prima di partire su clima, alloggi, trasporti, sanità, telecomunicazioni, aspetti culturali e sociali…
Inoltre, con quanto anticipo consigliate di organizzare il trasloco e come vi siete aiutati: lista di cose da fare, siti web dedicati, app sul cellulare?

Che consigli potete dare ai futuri espatriati per prepararsi al trasferimento in Serbia?

Grazie per il vostro contributo,

Francesca

Le cose fondamentali da sapere prima di partire per la Serbia
1) conoscere un po' la lingua
2) avere spirito di adattamento.
3) non dare niente per scontato. Certe cose che sono ovvie in Italia non lo sono in Serbia
4) avere in Serbia una persona che parli bene il serbo (conoscente,amico) e che ti possa dare una mano all'inizio 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐞̀ 𝐮𝐧𝐚 𝐜𝐨𝐧𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐢𝐧𝐝𝐢𝐬𝐩𝐞𝐧𝐬𝐚𝐛𝐢𝐥𝐞
5) non pensare che in Serbia tutto costi poco
6) essere generosi senza esagerare.
7) rispettare i limiti di velocità. In Serbia sono severissimi
8) è opportuno evitare di parlare di politica. (come in Italia)
9) il caffe espresso si trova solo in autostrada e nei bar.(non tutti) In famiglia si usa bere il caffe alla turca. E' meglio specificare caffè espresso piccolo.
10) la sanità privata è ottima (come in Italia)

Buongiorno Giorgio.sp,

Ben ritrovato e grazie per il contributo  ;)

Il punto 3 mi incuriosisce: non dare niente per scontato. Certe cose che sono ovvie in Italia non lo sono in Serbia

Potresti farci qualche esempio di quello che intendi?

Grazie in anticipo  :cheers:

Preferisco stare sul generico. Non vorreri crearmi delle inimicizie inutilmente. Se qualcuno è interessato all'argomento mi può contattare privatamente  tranquillamente.

Giorgio.sp ha scritto :

Preferisco stare sul generico. Non vorreri crearmi delle inimicizie inutilmente. Se qualcuno è interessato all'argomento mi può contattare privatamente  tranquillamente.


:o:/